Calcio

Milan, bene ma non benissimo. Vittoria con brivido nell’andata con lo Slavia Praga

Published

on

Foto: X AC Milan

Nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, il Milan vince in casa contro un coriaceo Slavia Praga, in inferiorità numerica per gran parte della gara, e prova a ipotecare i quarti di finale.

Nella cornice gloriosa di San Siro, lo Slavia Praga non si fa intimorire e approccia la gara in maniera coraggiosa, mostrando un’ottima organizzazione tattica. Ma al 26’ la partita cambia radicalmente, poiché Diouf interviene con il piede a martello sulla caviglia di Pulisic e viene espulso. Dopo l’espulsione del giovane difensore, il Milan alza i giri del motore e trova il vantaggio, con Leao che si accentra e crossa sul secondo palo, dove arriva l’incornata di Giroud che apre le danze. Sembra una serata apparentemente in discesa per i rossoneri, ma al 36’ il corner di Masopust viene respinto di testa da Reijnders verso il limite dell’area, dove Doudera si coordina e al volo batte Maignan. Sembra l’ultima scintilla del primo tempo, ma sul finire della prima frazione il Milan trova due gol. Il primo è di Reijnders, con una rasoiata da fuori area; e il secondo è di Loftus-Cheek con un colpo di testa da distanza ravvicinata su un calcio d’angolo battuto da Florenzi.

Nel secondo tempo il Milan cerca di anestetizzare la gara, mentre lo Slavia rimane concentrato e in partita. Al 65’ gli ospiti accorciano nuovamente le distanze con il gran gol di Schranz, che controlla in area e in diagonale spedisce la palla all’incrocio. Pioli prova a riaccendere la miccia con i cambi ma i rossoneri sembrano spaventati dall’intraprendenza dello Slavia. A rimettere le cose a posto ci pensa di nuovo Leao. All’85’ il portoghese riceve palla sull’esterno, si libera dell’avversario e arriva davanti al portiere, lo supera con un pallonetto e Pulisic corregge in rete la conclusione del n.10, chiudendo la partita.

Vittoria importante, ma non decisiva per la qualificazione. Il gol di Pulisic permette ai rossoneri di giocare il ritorno con due reti di vantaggio, ma bisognerà cambiare approccio in vista della spedizione in terra ceca. L’approccio dei rossoneri nella ripresa, in superiorità numerica e in vantaggio, ha permesso allo Slavia di rientrare in partita e giocare tutto il secondo tempo a viso apertissimo. A Praga il Milan è chiamato a dimostrare di essere una seria candidata alla vittoria finale.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version