Attualità

Quattro Paesi europei riconosceranno lo Stato palestinese

Published

on

Foto: Messaggero Veneto

Quattro Paesi europei si preparano a riconoscere lo Stato palestinese. 

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, insieme ai leader di Malta, Irlanda e Slovenia, ha confermato l’impegno congiunto per questo importante passo diplomatico. Sanchez ha annunciato l’organizzazione di una riunione dedicata a discutere i dettagli di questo processo, avvenuta in concomitanza con il summit dell‘Unione Europea.

LE LORO DICHIARAZIONI

“E’ il momento di farlo perché questo riconoscimento aiuti il processo di pace -ha detto Sanchez ai cronisti a margine del Consiglio Europeo- siamo in una situazione di legittimità per compiere questo passo, condiviso da diversi paesi europei di diverse famiglie politiche e da gran parte dell’opinione pubblica spagnola. Vogliamo farlo in maniera congiunta. La decisione è presa -ha spiegato- il quando dipenderà dall’evoluzione degli elementi di crisi rispetto all’Autorità nazionale palestinese”, ha aggiunto.

Poco prima della conclusione di un incontro dedicato esclusivamente alla crisi nel Medio Oriente, tenutosi in concomitanza con il Consiglio dell’Unione Europea, i capi di governo di Spagna, Irlanda, Malta e Slovenia hanno emesso una dichiarazione congiunta, esprimendo il loro punto di vista: “pronti a riconoscere lo Stato palestinese” e lo faranno “quando ciò porterà un contributo positivo” alla situazione. Nel testo i 4 Paesi hanno chiesto “un immediato cessate il fuoco, che prevede il rilascio incondizionato degli ostaggi e un massiccio aumento degli aiuti a Gaza”. “Siamo d’accordo sul fatto che solo la soluzione dei due Stati può portare una pace durevole e stabile” hanno aggiunto i 4 leader europei.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version