Lifestyle

ASMR: l’armonia di suoni e sussurri che conquista sempre più persone

Published

on

L’ASMR comprende diversi tipi di suoni: Sussurri, suoni ovattati, delicati e morbidi e tocchi leggeri. Una tecnica di rilassamento formidabile che negli ultimi anni è sempre più amata per l’aiuto a rilassare il corpo fino ad addormentarsi.

Rilassarsi davanti a YouTube fino ad addormentarsi non è l’ultima moda giovanile, ma una tecnica efficace che moltissime persone hanno scoperto per addormentarsi in maniera diversa, merito dell’ ASMR: rumori delicati e suoni che non solo risvegliano sensazioni ed emozioni nascoste dentro noi ma che rilassano completamente corpo e mente. La sua particolarità è infatti che agisce direttamente sul subconscio, liberando così dallo stress per potersi rilassare.

ASMR è acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, neologismo coniato da Jennifer Allen, fondatrice del primo gruppo Facebook sul nuovo argomento e si riferisce alla risposta autonoma del meridiano sensoriale, l’insieme di tutte le sensazioni piacevoli e involontarie, accompagnate anche da brividi sulla nuca, stimolate proprio da suoni rilassanti.

MA IN COSA CONSISTE ESATTAMENTE L’ASMR?

Con l’utilizzo di microfoni ultrasensibili al rumore si manipolano oggetti d’uso quotidiano e non per riprodurre suoni e rumori che suscitino piacere sia al corpo che alla mente. Alla base di questa reazione fisica vi è il rilascio di endorfine e serotonina da parte dell’organismo per una sensazione di profondo relax e benessere. In Italia questa nuova tecnica di rilassamento l’utilizza molto bene Chiara ASMR, la prima youtuber italiana specializzata in questa tecnica, molto seguita specialmente dalle donne, non solo aiuta i suoi follower a rilassarsi e addormentarsi in un sonno piacevole e profondo ma anche a combattere la depressione e l’ansia, tutti questi benefici grazie ai suoi suoni puliti e ai sussurri leggerissimi.

QUALI SONO I RUMORI PIÙ APPREZZATI?

Un sondaggio effettuato di recente ha mostrato che quelli della colazione sono i preferiti: il caffè versato dalla moka nella tazzina, lo “scrunch” dei cereali, il suono delicatissimo della crema di cioccolato spalmata sul pane e il cornetto che si spezza sono i suoni i più amati. Il motivo? Perché oltre a richiamare un momento rilassante della giornata, spesso si ricorda la propria infanzia sbloccando molti bei ricordi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version