Lifestyle

Paesi più felici al mondo: a contare di più è il benessere mentale, non la ricchezza

Published

on

Secondo il rapporto “Mental State of the World” del Global Mind Project si occupa di studiare il benessere del Pianeta, secondo questo parametro nel 2023 i Pesi più felici sono stati: Repubblica Domenicana, Sri Lanka e Tanzania.

Tipicamente, i parametri che permettono di classificare i paesi più felici sono il reddito, l’accesso al lavoro, alla tecnologia, il grado di sicurezza percepito ecc. Ma un nuovo studio ha cambiato i parametri elencati prima, prendendo come unico parametro fondamentale il benessere mentale globale.

Utilizzando tale parametro infatti, nella classifica dei paesi più felici al mondo non ci sono paesi ricchi e all’ultima tecnologia, bensì quelli più poveri, di cui i primi tre posti sono statti dati a Repubblica Domenicana, Sri Lanka e Tanzania.

IlMental State of the World” del Global Mind Project si basa sul più grande database di benessere mentale dell’intero Pianeta, continuamente aggiornato grazie ai ricercatori di neuroscienze di Sapien Labs. La loro missione è quella di provare a comprendere la mente umana e i meccanismi che permettono di farla funzionare al meglio. In questo caso i parametri presi in considerazione sono: l’umore, la motivazione personale, le prospettive, la connessione mente-corpo, la resilienza e molte altre.

Come mostrato da questo parametro, non è sempre detto che i paesi più ricchi con maggiore sviluppo economico sono i più felici e con un benessere mentale alto. Difatti, i Pesi che si sono riusciti a rimanere più ottimisti e capaci di reagire ai problemi sono quelli che non stanno meglio dei primi.  L’aggiornamento annuale si è basato su un campione abbastanza eterogeneo comprendendo quasi 500 mila individui provenienti da 71 paesi differenti.

La definizione di benessere mentale è data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, cioè la capacità di un individuo di gestire lo stress e le avversità che appaiono normalmente nella vita. Pertanto il progetto utilizza il Quoziente di Salute Mondiale detto anche MHQ, in grado di catturare le percezioni di 47 aspetti della capacità e funzionamento mentale su una scala di numerosi eventi che hanno un impatto imminente sulla vita, e proprio su questi dati si formulano i rilevamenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version