Attualità

Oltre il dovere, 12 Maggio: giornata mondiale degli infermieri

Published

on

Foto: ArtsLife

Ogni anno, il 12 Maggio viene messa in luce la professione infermieristica in tutto il mondo.

Oggi più che mai, questa ricorrenza internazionale dovrebbe essere considerata da tutti come una vera e propria opportunità per riflettere sul contributo giornaliero degli infermieri; soprattutto dopo che la pandemia globale iniziata tra il 2019 ed il 2020 ha messo in primo piano il loro ruolo nella nostra società.

La scelta della data, non è assolutamente casuale; bensì legata alla nascita della fondatrice delle scienze infermieristiche Florence Nightingale (nata esattamente il 12 Maggio del 1820) conosciuta anche come la “Signora con la lanternaper le sue visite notturne ai soldati durante la guerra di Crimea dove abitualmente, si faceva luce attraverso l’aiuto di una lampada.

Oltre a ciò, Florence Nightingale è considerata anche la responsabile di varie pratiche igieniche-sanitarie che hanno radicalmente migliorato le condizioni nei reparti ospedalieri.

Le sue idee ed il suo impegno hanno gettato delle basi più solide per la professione infermieristica, riprese poi dagli incarichi di coloro che tutt’oggi trascorrono la propria vita a salvare quella altrui.

1 Comment

  1. Vincenzo

    12 Maggio 2024 at 18:17

    Articolo interessante, redatto in forma molto professionale soprattutto per i dati storici e la fluidità discorsiva. Complimenti, riconfermi ancora una volta la tua bravura e attitudine giornalistica!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version