Attualità

Turano Lodigiano: il primo Comune italiano che riconosce lo Stato di Palestina

Published

on

Fonte Immagine: L’Indipendente

É Turano Lodigiano il primo Comune italiano a riconoscere lo Stato di Palestina.

La decisione è stata presa durante il Consiglio Comunale del 29 aprile, attraverso il quale il Comune di Turano Lodigiano, presieduto dalla sindaca Susanna Casali,  ha ufficialmente approvato una mozione chiedendo solennemente al governo italiano di riconoscere lo Stato di Palestina.

Tale richiesta è stata accolta grazie al voto favorevole di 8 consiglieri su 10, con 2 astenuti (appartenenti alla lista di minoranza) e nessun contrario.

In particolare, il testo ha ottenuto il via libera grazie al vice-sindaco e Consigliere della lista civica di maggioranza “Turano e Melegnanello Giuseppe Salomone , il quale sta portando avanti in maniera diligente una battaglia per la causa palestinese.

Pertanto , Salomone ha esplicitamente richiesto che,  il Consiglio Comunale di Turano Lodigiano “affermi la propria solidarietà con il popolo palestinese e il suo diritto alla sovranità nazionale e all’indipendenza, oltre che a vivere in pace” , e che la Giunta Comunale “adotti tutte le misure necessarie per promuovere e pubblicizzare la raccolta firme per la proposta di legge in oggetto”.

A raccogliere le firme ci sta pensando l’Associazione Schierarsi, che vede tra i fondatori l’ex deputato del Movimento Cinque Stelle Alessandro Di Battista.

Foto: Sardegna Reporter

Stando ai risultati , l’Associazione Schierarsi  sta raggiungendo le 50 mila firme, merito del notevole impegno che l‘organizzazione sta portando avanti in tutta Italia.

Inoltre, nel contenuto dell’Associazione, si legge che “L’Italia riconosce lo Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”.

Dunque una scelta che si può definire controcorrente, visto che al momento non vi sono altri casi con analoghe iniziative, e soprattutto da  parte delle istituzioni rimane un appiattimento verso Israele che, ad oggi, da innumerevoli istituzioni ed enti viene riconosciuto come uno Stato terrorista e colonialista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version