Attualità

18 Maggio: Giornata Internazionale dei Musei

Published

on

Foto: Unsplash

Nel lieve calore del 18 maggio, viene celebrato un luogo dove il passato prende vita; in cui le cosiddette dimore del sapere si intrecciano al patrimonio culturale di cui facciamo più tesoro.

Stiamo ovviamente parlando della Giornata internazionale dei Musei, un evento annuale organizzato dall’Internetional council of museum (ICOM) con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei musei al servizio della società e del suo sviluppo; facendo così in modo che tali istituzioni non vengano pubblicizzate come semplici “contenitori di oggetti”, ma come veri e propri custodi delle nostre radici, e soprattutto, come fari di conoscenza per le future generazioni.

In occasione dell’evento, varie istituzioni museali (sia italiane che internazionali) apriranno le loro porte gratuitamente o a prezzo ridotto, integrando addirittura visite guidate, laboratori didattici, conferenze e mostre temporanee.

Il tema del 2024 sarà “Musei per l’educazione e la ricerca”, titolo scelto con l’intento di sottolineare come i musei rappresentino anche centri di educazione e integrazione globale di elementi che hanno modellato e continuano a modellare il nostro mondo fino ad ora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version