Attualità

20 maggio: Giornata Mondiale delle Api

Published

on

Foto: IA

Hai mai immaginato un mondo senza api?
I campi non sarebbero più delineati da svariati fiori colorati, gli alberi non produrrebbero molti dei loro succulenti frutti, e i supermercati sarebbero privi di molteplici prodotti che riempiono le nostre tavole all’ordine del giorno.

Non si tratta di un miraggio indistinto; bensì di una prospettiva dalla realizzazione più imminente di quanto ci si possa aspettare.

È innegabile che le api svolgano un ruolo fondamentale nell’ecosistema terrestre, contribuendo all’impollinazione di una vasta gamma di piante, tra cui molte colture alimentari; senza di loro infatti, la catena alimentare umana sarebbe gravemente compromessa, con conseguenze devastanti per la biodiversità.

Eppure l’uso eccessivo di pesticidi, la perdita di habitat naturali, parassiti e patologie di natura batterica sono solo alcune delle minaccie che si ritrovano abitualmente a dover affrontare; ma c’è un’altra cosa da poter considerare ancor più deleteria: l’indifferenza umana davanti ad un fenomeno di assoluto regresso globale;

ecco perché il 20 Maggio, nel tiepido calore primaverile, viene ricordato l’instancabile taciturno lavoro d’impollinazione di questi insetti  necessari per l’ecosistema.

Oltretutto non sono solo gli esseri umani a beneficiare di tale attività; molte altre specie animali dipendono (direttamente o indirettamente) dall’impollinazione delle api per la loro sopravvivenza.

Si tratta quindi di un giorno in cui viene celebrata la ricchezza della vita sulla terra, oltre che la perseveranza di questi piccoli insetti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version