Calcio

Champions League 2024/25, ecco il nuovo format

Published

on

Foto: FIFPlay

Ecco come funzionerà la nuova edizione della Champions League 2024/25!

Con l’attesissima finale di domani sera tra Real Madrid e Borussia Dortmund, si conclude il “vecchio” format della Champions League che, già dalla prossima stagione, cambierà molto nella speranza di regalare più spettacolo ed emozioni. Con il primo posto dell’Italia nel ranking, i club di Serie A che parteciperanno alla prossima Coppa Dei Campioni saranno cinque (Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta) ma, come funzionerà il nuovo format della Champions 2024/25 ?

FASE A GIRONE UNICO: Rispetto alla passata stagione, la fase a girone unico della prossima Champions League vedrà alcuni cambiamenti, a partire dai club partecipanti che non saranno più 32 ma bensì 36, che si sfideranno in un grande girone unico dove ogni squadra disputerà otto gare (quattro in casa e quattro in trasferta). Al termine delle otto gare del girone, le prime otto squadre classificate si qualificheranno automaticamente alla fase finale mentre, le squadre che terminano il girone dal nono al ventiquattresimo posto, dovranno affrontare i playoff. Le squadre che concludono il girone dal venticinquesimo posto al trentaseiesimo posto verranno eliminate dalla nuova Champions League senza “retrocedere” in Europa League, metodo usato nelle passate edizioni. Le partite valide per il primo e storico girone unico si disputeranno tra Settembre e Gennaio, con alcune gare che si giocheranno oltre che il Martedì e il Mercoledì, anche il Giovedì.

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA: Una volta concluse le sfide playoff, le otto squadre vincitrici di quest’ultimi si aggregheranno alle prime otto classificate del girone e verrà ufficialmente stilato (in base alla classifica) un tabellone “tennistico” che vedrà sfidarsi le rimanenti 16 squadre. Dagli ottavi in poi tutto procederà come nelle passate edizioni cioè, le squadre affronteranno due match tra andata e ritorno  fino all’attesissima finale, che si terrà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, il 31 Maggio 2025.

Nel complesso, oltre a fornire più spettacolo sin dalla fase iniziale, la nuova edizione della Champions 2024/25 ci regalerà in totale 189 partite, con 52 partite in più rispetto alle passate edizioni. Nonostante si debba ancora concludere la Champions League 2023/24, siamo pronti a gustarci lo spettacolo della prossima edizione. Che lo spettacolo abbia inizio!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version