Calcio

L’Olanda reagisce nel secondo tempo e vola in semifinale. Decisivo l’autogol di Muldur

Published

on

Foto: X Euro2024

Si chiude il quadro delle semifinali di Euro2024. All’Olympiastadion di Berlino l’Olanda batte in rimonta la Turchia e raggiunge il penultimo atto dell’europeo, decisivo l’autogol di Muldur, dopo il pareggio momentaneo di De Vrij al gol di Akaydin. Si ferma ai quarti di finale il sogno della Turchia di Vincenzo Montella. In semifinale l’Olanda affronterà l’Inghilterra.

In avvio il possesso è controllato stabilmente dall’Olanda, con gli Oranje che si dimostrano intraprendenti al cospetto di una Turchia compatta e rannicchiata nella propria metà campo. Le occasioni di Depay terminano alte sopra la traversa e con il passare dei minuti la manovra della squadra di Koeman diventa sempre più lenta e meno fluida e la Turchia comincia a conquistare campo grazie alle giocate di Arda Guler, fulcro del gioco e del possesso turco. Intorno alla mezz’ora la Turchia comincia a collezionare occasioni, prima con Ozcan e poi con Bardacki, e al 35′ trova il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Guler riceve palla e con il destro mette in mezzo sul secondo palo, dove arriva lo stacco di Samet Akaydin che approfitta di un errore in uscita di Verbruggen e porta in vantaggio la Turchia, rimediando allo sciagurato autogol nella seconda giornata contro il Portogallo.

Nella ripresa Koeman prova a riaccendere i suoi con l’ingresso di Weghorst al posto di un evanescente Bergwijn. La presenza del centravanti del Burnley permette agli olandesi di avere un punto di riferimento in area di rigore, e le prime occasioni della ripresa sono tutte di marca olandese, con traversoni insidiosi nella zona di Weghorst, ammortizzati dalla difesa turca con più di qualche difficoltà. Al 69′ Weghorst sfiora il pareggio con una conclusione strozzata sul primo palo, chiusa da Gunok in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner gli Oranje trovano la rete con lo stacco imperioso di De Vrij, lasciato completamente solo dalla difesa turca, su cross di Depay. Il pareggio del difensore nerazzurro accende in maniera furente l’Olanda, che riesce a ribaltare tutto al 75′ con Dumfries che mette in mezzo un pallone rasoterra verso il secondo palo, con Muldur che nel tentativo di anticipare Gakpo colpisce il pallone che entra lentamente in rete e sigla il decimo autogol di questo europeo. Montella decide di sbilanciare la propria squadra e all’85’ la Turchia sibila con il pareggio con una conclusione a botta sicura di Celik salvata in maniera eroica da Van De Ven. L’Olanda prova a chiudere la gara in contropiede e all’88’ Gakpo sfiora il 3-1 con un mancino al volo respinto con i piedi da Gunok. Nel primo dei cinque minuti di recupero Verbruggen compie un vero e proprio miracolo con un riflesso incredibile sulla conclusione ravvicinata di Kilicsoy.

Si conclude il sogno della Turchia, al termine di una partita equilibrata e molto tirata. l’Olanda reagisce nel secondo tempo, grazie anche ai cambi di Koeman, e raggiunge l’Inghilterra in semifinale. Mercoledì sera a Dortmund la semifinale, per una nazionale che continua a sognare in grande.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version