Calcio

Nel segno di Olmo e Yamal. La Spagna vince 2-1, elimina la Francia e vola in finale

Published

on

Foto: X EURO2024DE

La Spagna è la prima finalista di Euro2024. A Monaco di Baviera la Roja vince 2-1 in rimonta e conquista il pass per la finale di Berlino. Ennesima prova di forza della Spagna, che dopo aver eliminato la Germania fa fuori anche la Francia e stacca il pass per la finale di Berlino, dove affronterà la vincente di Olanda-Inghilterra, in programma domani alle 21.00 a Dortmund.

Dopo un avviopiuttosto confusionario e nervoso, la squadra di Deschamps si porta  in vantaggio dopo una deliziosa giocata di Mbappè, rifinita da Kolo Muani. La Spagna non si scompone e comincia ad alzare i giri del motore, approfittando della scelta conservativa della Francia, che si compatta all’indietro e non forza la giocata. Al 21′ l’appuntamento con la storia: Lamine Yamal riceve palla, la sposta sul mancino e disegna un arcobaleno a giro che accarezza il palo e si insacca alle spalle di Maignan, diventando il marcatore più giovane della storia degli europei. Al 25′ la Roja completa la rimonta, con un diagonale di Dani Olmo deviato in rete da Koundé. La reazione dei vice campioni del mondo fatica ad arrivare, con le uniche occasioni francesi che arrivano da calci piazzati battuti in modo goffo da Dembelé.

Nel secondo tempo il ritmo si abbassa. La Francia comincia ad affacciarsi regolarmente dalle parti di Unai Simon, con due conclusioni di Tchouameni e Mbappé. Il triplo cambio di Deschamps, con gli ingressi di Griezmann, Barcola e Camavinga (al posto di Kanté, Rabiot e Kolo Muani) certifica il momento di difficoltà dei francesi, in difficoltà in fase offensiva e spesso sovrastati a centrocampo dalle giocate intelligenti di Rodri e Fabian Ruiz. Intorno all’ultimo quarto di gara, la pressione della Francia aumenta e la Spagna comincia a gestire il possesso con più lucidità, costringendo i vice campioni del mondo a girare spesso a vuoto. Il cambio della disperazione di Deschamps è l’ingresso di Giroud, all’esordio in questo suo ultimo europeo, al posto di un evanescente e insufficiente Dembelé. All’80’ è ancora Yamal a infiammare il pubblico dell’Allianz Arena, con un mancino a giro che termina di poco alto. All’85’ Mbappé ha l’occasione per pareggiare la gara, servito da Barcola dopo una serpentina in mezzo ai centrocampisti spagnoli, ma calcia male e la palla termina in curva. Nel finale la Spagna difende il risultato con le unghia e con i denti, non concedendo nemmeno un’occasione alla Francia, che saluta l’europeo con un solo gol su azione all’attivo, a testimonianza della poca brillantezza avuta dalla squadra di Deschamps durante questa spedizione tedesca.

Si chiude con l’amaro in bocca l’europeo della Francia, con Mbappé che saluta Euro2024 con un solo gol all’attivo e un europeo giocato al di sotto delle aspettative. La squadra di Deschamps torna a casa dopo cinque gare giocate al di sotto della sufficienza, non riuscendo mai a dare l’impressione di essere la squadra cinica e determinata che era arrivata in finale nello scorso mondiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version