Calcio

Southgate azzecca il cambo e batte l’Olanda. Watkins porta gli inglesi alla seconda finale consecutiva

Published

on

Foto: X EURO2024

Si chiude il quadro delle semifinali di Euro2024. A Dortmund l’Inghilterra vince 2-1 in rimonta contro l’Olanda e raggiunge la seconda finale europea consecutiva. Il 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino sarà Spagna-Inghilterra.

In avvio l’Olanda approccia la gara in maniera aggressiva, al cospetto della solita Inghilterra compassata e lenta nel possesso palla e nelle verticalizzazioni. Su una pressione alta degli Oranje nasce il vantaggio: al 7′ Xavi Simons ruba palla a Rice, si presenta al limite dell’area e scarica un bolide sotto l’incrocio dei pali. Dopo aver subito lo svantaggio, l’Inghilterra alza il ritmo e comincia a mettere alle corde l’Olanda, riuscendo a pareggiare la gara dopo meno di dieci minuti: al 18′ l’arbitro Zwayer assegna un calcio di rigore, con l’ausilio del VAR, per un intervento scomposto di Dumfries su Kane. Dal dischetto il centravanti del Bayern Monaco incrocia e pareggia i conti. Intorno alla mezz’ora emerge -finalmente- Phil Foden. Il talento del Manchester City prima disegna un arcobaleno a giro che si stampa sul palo, ad un passo da un gol meraviglioso (facsimile del gol di ieri di Lamine Yamal) e poi con un destro da distanza ravvicinata, intercettato sulla linea da Dumfries. a dieci minuti dall’intervallo la gara perde uno dei suoi protagonisti, poiché Depay è costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di un infortunio muscolare, sostituito da Veerman. Prima dell’intervallo l’Olanda sfiora il vantaggio su calcio piazzato, con la traversa di Dumfries su cross di Xavi Simons.

Al rientro dagli spogliatoi i due allenatori decidono di mettere subito mano alla panchina. Koeman decide di aumentare il peso dell’attacco Oranje e inserisce Weghorst al posto di Malen; mentre Southgate inserisce Shaw al posto di Trippier. Sulla falsa riga del primo tempo, anche nella ripresa l’Inghilterra mantiene stabilmente il controllo del pallone, alla ricerca di spazi dove colpire. Al 64′ un gran cross a giro di Veerman pesca Van Dijk al centro dell’area, la conclusione di stinco del centrale olandese viene respinta in tuffo da Pickford. La paura e la tensione cominciano a prendere il sopravvento intorno all’ora di gioco, con le due squadre che non si sbilanciano e il risultato non si blocca. Al 78′ l’Inghilterra trova il vantaggio con Saka, ma la rete è annullata per un fuorigioco di Walker. I cambi finali di Southgate decidono la gara nel finale, perché al 90′ Watkins (entrato al posto di Kane) riceve palla da Palmer (entrato al posto di Foden), si gira e incrocia il destro sul secondo palo, per una rete che porta l’Inghilterra in finale a Berlino.

Termina in semifinale l’avventura a Euro2024 dell’Olanda. Nonostante le assenze pesanti di De Roon, De Jong e Koopmeiners, la squadra di Koeman saluta l’europeo a testa alta, dopo un percorso di alto livello che si interrompe al penultimo atto contro l’Inghilterra. La squadra di Southgate raggiunge la seconda finale consecutiva, e vola a Berlino dove affronterà la Spagna. Appuntamento all’Olympiastadion il 14 luglio, per una finale che promette spettacolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version