Intrattenimento
Hit Estive 2024: La classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify

L’estate 2024 è stata un’esplosione di musica con brani che hanno fatto da colonna a tutti i nostri momenti, dalle feste in spiaggia ai viaggi in macchina. Di seguito, abbiamo riportato la top 10 delle canzoni italiane che hanno dominato le classifiche di Spotify. Scopri quali sono state le hit che ci hanno accompagnato in quest’estate indimenticabile.
10° Black Nirvana – Elodie 26.727.170 di ascolti su Spotify
La regina dei tormentoni estivi Elodie non poteva mancare in questa classifica. Dopo le hit di Tribale nel 2022 e Pazza Musica nel 2023 accompagnata da Marco Mengoni, Elodie l’ha rifatto con Black Nirvana. Il brano racconta di una notte ricca di passione ed intimità, il termine “Black Nirvana” è un ossimoro che contrappone una sensazione di beatitudine e gaudio, con l’oscurità ed il mistero della notte. Nel videoclip, Elodie raffigura una diva che tra le dune del deserto, in un provocante abito bianco in controluce, da vita ad un effetto vedo non vedo creando un’atmosfera magica e misteriosa arricchita dal ritmo movimentato del brano.
9° RA TA TA – Mahmood 27.866.104 di ascolti su Spotify
Dopo i numeri da capogiro di Tuta Gold, Mahmood si è reso protagonista anche nella stagione estiva con Ra ta ta. Anche questa volta il brano segue un flusso melodico magnetico che, difficilmente esce dalla testa dell’ascoltatore. Ma dietro il travestimento ‘leggero’ da hit estiva, si nasconde un testo dal significato profondo rivolto soprattutto ai giovani. Mahmood racconta di un’infanzia difficile, in cui la vita in strada e le compagnie sbagliate hanno costretto i bambini a crescere in fretta. Questo brano offre uno spunto di riflessione importante sulla vita all’interno dei quartieri meno abbienti.
8° Torcida – Bresh 32.065.609 di ascolti su Spotify
Bresh continua a cavalcare la cresta dell’onda dopo le numerose apparizioni in radio dello scorso anno. Ricordiamo Guasto d’amore, dichiarazione verso la sua città Genova, diventata anche un coro usato dai tifosi del Grifone in Serie A; Parafulmini, con Ernia e Fabri Fibra e Nightmares, in compagnia dei Pinguini Tattici Nucleari. In questa stagione il cantautore genovese si presenta con un singolo che riprende il tema calcistico. Torcida infatti, è un termine latino-americano che rappresenta la baldoria ed il ‘rumore’ della tifoseria calcistica tipica delle curve degli stadi sudamericani, un tifo caldo e acceso, come la nostra estate.
7°Storie Brevi – Tananai & Annalisa 37.464.681 di ascolti su Spotify
“Sembra l’agosto del ’96” rievoca con una certa nostalgia un periodo specifico nella vita dei protagonisti. Viene raccontato un amore quasi maledetto ma lontano dal caos e dai problemi delle altre coppie. Tananai in compagnia di Annalisa si uniscono in un featuring che ha risuonato nelle nostre cuffie per tutta l’estate.
6° Beatrice – Tedua feat. Annalisa 38.638.256 di ascolti su Spotify
Beatrice è tra le canzoni del Paradiso di Tedua, la versione deluxe de La Divina Commedia che completa il viaggio del rapper. Per rappresentare la musa ispiratrice dantesca, Tedua sceglie Annalisa, la regina del pop. Il testo racconta con un botta e risposta, una relazione ormai arrivata al capolinea, carica di rimpianti e nostalgia. Nonostante lo spirito pop e musicalmente leggero, il brano nasconde un lato più introspettivo, Tedua cita la paura dell’abbandono e la mancanza di fiducia che lo costringe ad andarsene. Annalisa replica con fermezza la sua decisione di mettere fine alla relazione, scelta dettata dalla piena consapevolezza di meritare di meglio.
5° SEXY SHOP – Fedez & Emis Killa 41.480.945 di ascolti su Spotify
In questo duetto Fedez in compagnia di Emis Killa, raccontano di una storia ‘infinita’…che però poi è finita. Tutti i richiami del brano fanno riferimento alla storia d’amore terminata non proprio nel migliore dei modi tra Fedez e Chiara Ferragni. Lo stesso artista ha poi specificato che non si è trattato di una ‘revenge song’. Insomma, una hit estiva dai temi molto caldi, ma per questioni non climatiche.
4° Paprika – Ghali 57.210.350 di ascolti su Spotify
Dopo l’apparizione a San Remo con Casa Mia, Ghali è tornato protagonista con Paprika, un brano che parla di amore, un amore raccontato con un ritmo molto estivo che si sposa molto bene con lo stile dell’artista. Nonostante il testo si presenti molto leggero, non è mancata una frecciatina diretta alla Rai e alla censura fatta lo scorso febbraio durante la settimana del Festival di San Remo. “Puoi dirmi quello che vuoi, non farò come la Rai (mai)”
3° 30°C – ANNA 73.249.847 di ascolti su Spotify
Col suo primo Album ‘Vera Beddie‘, Anna ha stravolto gli equilibri dominando le classifiche e spodestando artisti già affermati da anni. 30°C è stato sicuramente un pezzo iconico per l’estate 2024, conquistando il podio in questa classifica. Il testo in sé è molto semplice, un vero inno all’estate in cui fanno da padroni il sole, il mare e i drink. Il riferimento al celebre ritornello “A-a-abbronzatissima” ha reso tutto più leggero e godibile.
2° SESSO E SAMBA – Tony Effe feat. Gaia 81.682.615 di ascolti su Spotify
Dopo il boom dello scorso anno di Taxi sulla luna, Tony Effe è stato nuovamente protagonista con Sesso e samba, brano realizzato con la cantante italo-brasiliana Gaia. In questo progetto esotico, lo stile Trap dell’artista romano si fonde alla perfezione con i suoni e ritmi della Bossa Nova sudamericana. Il progetto si è rivelato un enorme successo, raggiungendo numeri da capogiro in brevissimo tempo.
1° COME UN TUONO – Rose Villain feat. Guè 91.568.081 di ascolti su Spotify
Solitamente il tuono dura pochi secondi, stavolta però, è durato tutta l’estate. Nel suo ultimo album Radio Sakura, uscito l’8 marzo in occasione della festa della donna, Rose Villain in collaborazione con Guè Pequeno ha pubblicato la vera hit dell’estate ben due mesi prima della calda stagione. La canzone racconta la forza interiore dell’artista, riuscendo a darsi man forte per affrontare le avversità della vita. Una forza che arriva “senza preavviso”. Le ‘vibes’ estive che la base emana, e le strofe magnetiche dei due artisti hanno permesso al brano di superare 90 milioni di riproduzioni su Spotify, aggiudicandosi la medaglia d’oro di questa classifica.
Intrattenimento
Uni-multi-verso Spiderman: annunciate le date di uscita dei due capitoli più attesi

Dopo diversi mesi di attesa e dubbi sulle ipotetiche uscite dei due titoli dell’Universo e Multiverso di Spiderman, recentemente sono stati pubblicati sui profili social della MARVEL, le uscite ufficiali di Spyder-Man: Beyond the Spider-Verse e Spider – Man: Brand New Day.
SPIDER-MAN: BEYOND THE SPIDER-VERSE
Partendo dal(uni)multiverso di Spider-Verse, è stata finalmente rilasciata la data di uscita del terzo capitolo della trilogia animata e targata Sony, che vede protagonista Miles Morales in un nuovo tipo di Spider-Man di quartiere, mostrando delle prime immagini online. Il terzo film Spider-Man: Beyond the Spider-verse uscirà al cinema il 4 giugno 2027.
foto @marvel
LE PAROLE DEI CO-REGISTI
I co-registi Bob Persichetti e Justin K. Thompson insieme a Phil Lord hanno dichiarato al Comicon: “Sappiamo quanto questa saga significhi per così tante persone. Non potevamo semplicemente riproporla in fretta e furia. Abbiamo deciso che dovevamo prenderci il tempo necessario per farla come si deve.” In più Phil Lord alimenta l’hype per la nuova pellicola promettendo che: “Sarà un finale enorme per la trilogia” e aggiunge in una dichiarazione al CinemaCon di Las Vegas: “Gwen ed i suoi amici potrebbero non bastare per aiutarlo a salvare la sua famiglia.”
TRAMA
Attualmente si sanno poche informazioni riguardo la possibile trama del terzo capitolo della saga. Ma al momento sappiamo che Miles Morales accompagna Gwen Stacy attraverso il multiverso trovandosi a dover fare i conti con una nuova minaccia, inoltre sembrerebbe che nella nuovo film animato, il nostro protagonista Morales, vive una profonda crisi esistenziale. Sarà Gwen a trascinarlo via da questo possibile momento buio? Lo scopriremo tra due anni.
IL NUOVO STILE D’ANIMAZIONE
Le immagini rilasciate dai profili social della Marvel e mostrati in anteprima al CinemaCon evidenziano lo stile audace e innovativo del terzo e ultimo capitolo della saga. Mostrando un Miles Morales che, come ci aveva lasciati alla fine del secondo film, dichiara a tutti di voler fare le cose modo suo, dopo che gli altri gli hanno detto come dovrebbe andare a finire la sua storia. Anche Gwen Stacy e altri personaggi compaiono nel teaser trailer, che però al momento non è stato ancora mostrato al pubblico.
SPIDER-MAN: BRAND NEW DAY
Finalmente ci siamo anche per il quarto capitolo della saga di Peter Parker del Marvel Cinematic Universe e il titolo ha abbandonato quel nome anonimo di Spider-Man 4, con il titolo ufficiale annunciato dal regista Destin Daniel Cretton: Spider-Man: Brand New Day. Il nuovo film è in arrivo in tutti i cinema il 31 luglio 2026.
foto @marvel
Il titolo fa riferimento ad una storia dei fumetti che fa da sequel a un capitolo precedente che vede il nostro protagonista Peter Parker affrontare la morte della cara zia May, rappresentando il collegamento immediato con Spider-Man: No Way Home. Ma i dettagli non finiscono qui.
Mai fino ad ora un film Spider-Man era arrivato in sala con un titolo di una storia a fumetti. Chiaramente abbiamo avuto The Amazing Spider-Man, ma in questo caso non si trattava di un titolo in riferimento a una storia specifica, bensì di un’intera e storica run, probabilmente la più famosa riguardo la storia dell’Uomo Ragno. Questa volta invece il riferimento fumettistico è reso palese, dunque vedremo fino a che punto presteranno fedeltà gli Studios rispetto al materiale iniziale.
DICHIARAZIONI DEL REGISTA
Stando alle informazioni diffuse dal CinemaCon, Destin Daniel Cretton sarà il regista del nuovo film della saga di Peter Parker, il quale inizierà a dirigere le riprese nei successivi mesi estivi, alimentando ancora di più l’hype per l’uscita dicendo: “Una storia emozionante e un viaggio mai visto prima” aggiungendo: “Sto trascorrendo il tempo esplorando la prossima fase di questo fantastico personaggio con un team composto dai più incredibili artisti al mondo” proseguendo dicendo: “Vorrei tanto potervi presentare tutto il nostro team che sta lavorando duramente. Sono incredibili, vedrete il loro straordinario lavoro.”
LE PAROLE DI TOM HOLLAND
Anche il giovane attore protagonista, che ritorna per la terza volta nei panni di Peter Parker, ha espresso la sua sul nuovo progetto: “Lo so che vi abbiamo lasciato con un enorme cliffhanger alla fine di Spider-Man: No Way Home, quindi Spider-Man: Brand New Day sarà un nuovo inizio. È esattamente quello. Questo è tutto ciò che posso dire.” Con queste parole Holland ha fatto intendere che, al momento, c’è massima riservatezza in merito alla sinossi del quarto film.
L’arrivo del nuovo film per altro, segnerà un importante record per Tom Holland: diventerà l’attore ad aver interpretato più volte l’Uomo Ragno sul grande schermo. Ricordiamo le sue numerose interpretazioni nel mondo dell’Uomo Ragno in: Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far From Home, Spider-Man: No Way Home e altri film come Avengers: Infinity War.
Intrattenimento
Aprile 2025: Le Uscite Musicali più attese

Il mese di Aprile è pronto ad aggiornare il panorama musicale italiano con tantissima nuova musica. Dal ritorno di grandi nomi della scena ai più ‘giovani’, pronti a lasciare il segno e rinnovare le nostre playlist. Scopriamoli insieme:
TOCCA IL CIELO – BNKR44, fuori il 4 Aprile
I bnkr44 stanno per tornare con il loro quarto album, “Tocca il cielo”, in uscita il 4 aprile, una data speciale che coincide con il loro compleanno. Per preparare il terreno, il gruppo toscano ha anticipato il disco con due singoli: ‘Capolavoro‘ e ‘Spa cabaret‘, brani che hanno acceso la curiosità dei fan sul progetto finale.
Per celebrare questo evento, i bnkr44 hanno ideato il: ‘Tocca il cielo Fest‘ un raduno unico con i fan che si terrà proprio il 4 Aprile ad Empoli in cui il gruppo festeggerà insieme ad alcuni ospiti a sorpresa. Nel nuovo album, infatti, troveremo diversi artisti come Tedua, Ele A, 18k, Emma Nolde e Pino D’angiò, perciò non è da escludere che alcuni di questi potrebbero fare la loro comparsa durante i festeggiamenti.

Foto: IG bnkr44
VISCERALE – MEZZOSANGUE, fuori il 4 Aprile
Il ‘rapper con il passamontagna’ dopo solamente un anno da ‘Musica Cicatrene‘ è pronto a rilasciare un nuovo capitolo della sua carriera musicale: ‘Viscerale‘.

Foto: IG mezzosanguemc
NON GUARDARE GIÙ – TREDICI PIETRO, fuori il 4 Aprile
Tredici Pietro, uno degli artisti più sperimentali della scena italiana è pronto ad esordire col suo primo album. Il figlio d’arte bolognese ha tutte le carte in regola per fare il grande passo e quest’album ne sarà la conferma. Ecco la tracklist già rilasciato la tracklist:
-
Non guardare giù
-
Morire
-
Emirates
-
LikethisLikethat
-
Tempesta (feat. Lil Busso e Psicologi)
-
SEMPREtardi
-
Verità
-
MILANOcollane
-
Galleggiare
-
Respirare
-
$oldi denaro moneta ca££££hh
-
Serve amore (feat. Irbis)
-
TRADIRti

Foto: IG tredicipietrotredici
ANGELO BALACLAVA – SILENT BOB, fuori il 4 Aprile
Silent Bob è pronto a fare il suo ritorno con il nuovo album ‘Angelo Balaclava’. Come anticipazione, è stato rilasciato un trailer ufficiale, che ha dato un assaggio del sound che caratterizzerà il disco. Inoltre, è già stata rilasciata una delle tracce dell’album: “WTF“.

Foto: Switch On
BOTTIGLIE VUOTE – PINGUINI TATTICI NUCLEARI feat. MAX PEZZALI, fuori l’11 Aprile
Un fulmine a ciel sereno che ha colto tutti di sorpresa! Nella giornata di ieri è arrivato l’annuncio sui social dell’uscita di questo nuovo singolo che vede collaborare insieme i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali, un’accoppiata che non ci aspettavamo ma di cui forse avevamo bisogno. La curiosità è tanta, che sia questa la colonna sonora che ci accompagnerà fino all’estate?

Foto: IG pinguinitatticinucleari
SCARABOCCHI – CHIELLO, fuori l’11 Aprile
Le avvisaglie c’erano già state: a inizio marzo, alcune foto in studio pubblicate su Instagram avevano acceso la curiosità dei fan. Poi, il 28 marzo, è arrivato “Pirati”, un singolo dal forte impatto introspettivo, in cui Chiello riflette sullo scorrere del tempo e sulla consapevolezza che solo fermandoci ci accorgiamo di quanto siamo cambiati.
Ora la conferma ufficiale: il nuovo album è in arrivo l’11 aprile. Da sempre artista fuori dagli schemi, Chiello ha costruito il suo percorso sull’originalità e su una visione musicale unica. Anche questa volta, c’è da aspettarsi un viaggio sonoro che porterà con sé tutta quella follia creativa che lo ha reso una delle voci più particolari della scena.

Foto: IG chiello_fsk
COMUNI MORTALI – ACHILLE LAURO, fuori il 18 Aprile
Dopo lo straordinario successo di Incoscienti Giovani che ha incantato Sanremo e riunito fan di tutte le età: dagli adolescenti agli anziani, Achille Lauro è pronto a far suo il mese di aprile col suo nuovo album: Comuni Mortali. La sua incredibile capacità di trasformare la sua arte senza mai risultare banale o ripetitivo fa ben sperare i suoi ascoltatori. Perciò non vediamo l’ora di ascoltarlo, soprattutto dopo la sua ultima dichiarazione sui social: “L’album più importante della mia carriera”.

Foto: IG achilleidol
CANERANDAGIO PARTE 1 – NEFFA, fuori il 18 Aprile
Aprile prepara il ritorno di Neffa nella scena musicale italiana. Canerandagio parte 1 segnerà un’ulteriore evoluzione artistica del cantautore, produttore e pioniere del genere rap in Italia, capace di reinventarsi negli anni senza perdere mai lo smalto. Del nuovo disco si sa poco: 10 tracce tutte da scoprire, fatta eccezione per la prima. Littlefunkyintro, infatti, è stata rilasciata il 28 Marzo ed è l’intro del disco che ha anticipato la direzione musicale che Neffa ha intenzione di prendere in questo nuovo progetto.

Foto: IG neffaofficial
CREDO – MONDO MARCIO, fuori il 25 Aprile
“CREDO rappresenta per me una rinascita. Non capitano molte volte le chance nella vita, anzi in questo ambiente non capitano mai.” Queste sono le parole che Gian Marco Marcello in arte Mondo Marcio ha utilizzato per descrivere la ‘Main track’ di quest’album. Non è un caso che la data di uscita coincida con il giorno della liberazione.
L’album quindi si preannuncia come u viaggio personale e introspettivo, in cui il rapper milanese mette a nudo la sua fedeltà verso la musica che lo ha salvato nel corso della sua vita. Un’opera che si prospetta molto intensa e autentica, capace di colpire nel profondo i fan più storici e chi invece si sta avvicinando al suo mondo solo di recente. Ecco la tracklist completa:
- SENZA VOCE FEAT. IL PRESENTE
- CREDO
- COL FUOCO NEGLI OCCHI
- SABBIA
- NO WAVE
- L’ULTIMA VOLTA FEAT. IL FUTURO
- CARNIVORI
- MILANO PIANGE FEAT. IL PASSATO
- EUPHORIA
- RUMORS
- LAST DANCE
- LANZAROTE

Foto: IG mondo_marcio
Gossip
GF, finale mozzafiato: Helena e Jessica si battono per la finale, mentre Shaila lascia Lorenzo

Dopo 197 giorni i finalisti della casa del Grande Fratello sono stati chiamati a “battersi” per decretare il/la finalista. Lunedì 31 marzo è andata in onda la finale del reality e, come sempre, lo show è stato condotto da Alfonso Signorini e accompagnato da Beatrice Luzzi, Rebecca Staffelli e Cesara Buonamici.
I finalisti decisi dal pubblico nelle puntate precedenti erano : Jessica, Zeudi, Lorenzo ed Helena.
SHAILA E LORENZO
Shaila durante la scorsa puntata è stata eliminata dal pubblico contro Helena. La ballerina ha reagito all’eliminazione concedendosi una pausa dai social e -forse- da Lorenzo? Ieri lo abbiamo scoperto. La Gatta ha semplicemente pubblicato sui social l’emoticon di un cuore fasciato, ma cosa avrà sentito dire?
I due si sono accolti in un abbraccio freddo e, immediatamente, Shaila ha spiegato al gieffino di essersi sentita usata e che, durante il reality, non fosse stata lucida a tal punto da permettergli di trattarla in maniera “brutale”. Inoltre, ha aggiunto che Lorenzo ha fatto di tutto pur di allontanarla dagli altri inquilini e che ha semplicemente giocato. Lorenzo, d’altra parte, è rimasto interdetto rimproverandola di averlo solo accusato. Alla fine della conversazione Shaila ha spiazzato tutti dicendo che, dall’esterno, è riuscita a capire che è lui “ad essere ossessionato da Helena e non il contrario.” Sentiremo ancora parlare degli Shailenzo dopo la finale? Lo scopriremo.
CHIARA VS MARIAVITTORIA
Nella scorsa puntata è stato aperto un televoto per Chiara e Mariavittoria per conquistare l’ultimo posto da finalista. Chi avrà conquistato il pubblico a tal punto da arrivare a questo traguardo? Contro tutti i pronostici ad andare in finale è stata…Chiara Cainelli.
IL PRIMO DUELLO
Il primo televoto flash è stato deciso dai piramidali. Chi avrebbe trovato il nero sarebbe andato diretto al televoto, mentre chi avrebbe trovato il piramidale dorato avrebbe deciso chi mandare al televoto. Zeudi ha trovato il piramidale nero quello dorato è stato trovato da Lorenzo il quale ha mandato al televoto per eliminazione, insieme all’ex miss Italia, Helena Prestes. Questo prima manche è stata vinta da…Helena.
IL SECONDO DUELLO
Il secondo televoto flash è stato deciso anche dai piramidali. Chi avrebbe trovato il nero sarebbe andato diretto al televoto e avrebbe deciso direttamente chi portare al televoto insieme a lui. Lorenzo ha trovato il piramidale nero e ha deciso di sfidare Chiara. Chi avrà vinto fra i due? Anche questo step è stato vinto da Chiara.
IL TERZO DUELLO
Il terzo duello ha coinvolto principalmente Jessica che ha dovuto scegliere chi sfidare ad un altro televoto flash. La cantante ha scelto di sfidare Chiara spiegando di voler spegnere le luci della Casa insieme ad Helena essendo due veterane. Questa scelta ha reso automaticamente la prima finalista ufficiale la Prestes. Tra Jessica e Chiara ha vinto Jessica.
CHI HA VINTO LA FINALISSIMA DEL GRANDE FRATELLO
Helena Prestes e Jessica Morlacchi hanno concluso questo percorso insieme. Le due hanno rivisto i momenti clou della loro esperienza. Entrambe hanno siglato la fine di questa realtà spegnendo le luci dell’intera Casa. Arrivate in studio, le due gieffine, sono state accolte dal calore dello studio. Successivamente è stata proclamata la vincitrice di questa edizione, ovvero…Jessica Morlacchi!
-
Calcio3 giorni ago
Il Supercommento della 30ª Giornata di Serie A
-
Calcio2 settimane ago
Una ripresa orgogliosa non maschera una figuraccia iniziale. L’Italia è fuori dalla Nations League
-
Intrattenimento3 giorni ago
Aprile 2025: Le Uscite Musicali più attese
-
Attualità2 settimane ago
Papa Francesco dimesso, il ritorno in Vaticano e il saluto ai fedeli: “Grazie a tutti”
-
Cronaca3 giorni ago
Sara Campanella: studentessa di Messina uccisa a coltellate, trovato il presunto assassino
-
Attualità4 giorni ago
Chatgpt e Studio Ghibli: il trend che sta disprezzando la vera arte
-
Calcio6 giorni ago
Tudor comincia con tre punti. Un gran gol di Yildiz mantiene vivo il sogno quarto posto
-
Calcio1 settimana ago
Bologna, Stesso rendimento ma senza Hype: la narrazione conta più dei punti?