Connect with us

Intrattenimento

Hit Estive 2024: La classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify

Published

on

L’estate 2024 è stata un’esplosione di musica con brani che hanno fatto da colonna a tutti i nostri momenti, dalle feste in spiaggia ai viaggi in macchina. Di seguito, abbiamo riportato la top 10 delle canzoni italiane che hanno dominato le classifiche di Spotify. Scopri quali sono state le hit che ci hanno accompagnato in quest’estate indimenticabile.


10° Black Nirvana – Elodie 26.727.170 di ascolti su Spotify

La regina dei tormentoni estivi Elodie non poteva mancare in questa classifica. Dopo le hit di Tribale nel 2022 e Pazza Musica nel 2023 accompagnata da Marco Mengoni, Elodie l’ha rifatto con Black Nirvana. Il brano racconta di una notte ricca di passione ed intimità, il termine “Black Nirvana” è un ossimoro che contrappone una sensazione di beatitudine e gaudio, con l’oscurità ed il mistero della notte. Nel videoclip, Elodie raffigura una diva che tra le dune del deserto, in un provocante abito bianco in controluce, da vita ad un effetto vedo non vedo creando un’atmosfera magica e misteriosa arricchita dal ritmo movimentato del brano.


9° RA TA TA – Mahmood 27.866.104 di ascolti su Spotify

Dopo i numeri da capogiro di Tuta Gold, Mahmood si è reso protagonista anche nella stagione estiva con Ra ta ta. Anche questa volta il brano segue un flusso melodico magnetico che, difficilmente esce dalla testa dell’ascoltatore. Ma dietro il travestimento ‘leggero’ da hit estiva, si nasconde un testo dal significato profondo rivolto soprattutto ai giovani. Mahmood racconta di un’infanzia difficile, in cui la vita in strada e le compagnie sbagliate hanno costretto i bambini a crescere in fretta. Questo brano offre uno spunto di riflessione importante sulla vita all’interno dei quartieri meno abbienti.


8° Torcida – Bresh 32.065.609 di ascolti su Spotify

Bresh continua a cavalcare la cresta dell’onda dopo le numerose apparizioni in radio dello scorso anno. Ricordiamo Guasto d’amore, dichiarazione verso la sua  città Genova, diventata anche un coro usato dai tifosi del Grifone in Serie A; Parafulmini, con Ernia e Fabri Fibra e Nightmares, in compagnia dei Pinguini Tattici Nucleari. In questa stagione il cantautore genovese si presenta con un singolo che riprende il tema calcistico. Torcida infatti, è un termine latino-americano che rappresenta la baldoria ed il ‘rumore’ della tifoseria calcistica tipica delle curve degli stadi sudamericani, un tifo caldo e acceso, come la nostra estate.


7°Storie Brevi – Tananai & Annalisa 37.464.681 di ascolti su Spotify

“Sembra l’agosto del ’96” rievoca con una certa nostalgia un periodo specifico nella vita dei protagonisti. Viene raccontato un amore quasi maledetto ma lontano dal caos e dai problemi delle altre coppie. Tananai in compagnia di Annalisa si uniscono in un featuring che ha risuonato nelle nostre cuffie per tutta l’estate.


6° Beatrice – Tedua feat. Annalisa 38.638.256 di ascolti su Spotify

Beatrice è tra le canzoni del Paradiso di Tedua, la versione deluxe de La Divina Commedia che completa il viaggio del rapper. Per rappresentare la musa ispiratrice dantesca, Tedua sceglie Annalisa, la regina del pop. Il testo racconta con un botta e risposta, una relazione ormai arrivata al capolinea, carica di rimpianti e nostalgia. Nonostante lo spirito pop e musicalmente leggero, il brano nasconde un lato più introspettivo, Tedua cita la paura dell’abbandono e la mancanza di fiducia che lo costringe ad andarsene. Annalisa replica con fermezza la sua decisione di mettere fine alla relazione, scelta dettata dalla piena consapevolezza di meritare di meglio.


5° SEXY SHOP – Fedez & Emis Killa 41.480.945 di ascolti su Spotify

In questo duetto Fedez in compagnia di Emis Killa, raccontano di una storia ‘infinita’…che però poi è finita. Tutti i richiami del brano fanno riferimento alla storia d’amore terminata non proprio nel migliore dei modi tra Fedez e Chiara Ferragni. Lo stesso artista ha poi specificato che non si è trattato di una ‘revenge song’. Insomma, una hit estiva dai temi molto caldi, ma per questioni non climatiche.


4° Paprika – Ghali 57.210.350 di ascolti su Spotify

Dopo l’apparizione a San Remo con Casa Mia, Ghali è tornato protagonista con Paprika, un brano che parla di amore, un amore raccontato con un ritmo molto estivo che si sposa molto bene con lo stile dell’artista. Nonostante il testo si presenti molto leggero, non è mancata una frecciatina diretta alla Rai e alla censura fatta lo scorso febbraio durante la settimana del Festival di San Remo. “Puoi dirmi quello che vuoi, non farò come la Rai (mai)


3° 30°C – ANNA 73.249.847 di ascolti su Spotify

Col suo primo Album ‘Vera Beddie‘, Anna ha stravolto gli equilibri dominando le classifiche e spodestando artisti già affermati da anni. 30°C è stato sicuramente un pezzo iconico per l’estate 2024, conquistando il podio in questa classifica. Il testo in sé è molto semplice, un vero inno all’estate in cui fanno da padroni il sole, il mare e i drink. Il riferimento al celebre ritornello “A-a-abbronzatissima” ha reso tutto più leggero e godibile.


2° SESSO E SAMBA – Tony Effe feat. Gaia 81.682.615 di ascolti su Spotify

Dopo il boom dello scorso anno di Taxi sulla luna, Tony Effe è stato nuovamente protagonista con Sesso e samba, brano realizzato con la cantante italo-brasiliana Gaia. In questo progetto esotico, lo stile Trap dell’artista romano si fonde alla perfezione con i suoni e ritmi della Bossa Nova sudamericana. Il progetto si è rivelato un enorme successo, raggiungendo numeri da capogiro in brevissimo tempo.


1° COME UN TUONO – Rose Villain feat. Guè 91.568.081 di ascolti su Spotify

Solitamente il tuono dura pochi secondi, stavolta però, è durato tutta l’estate. Nel suo ultimo album Radio Sakura, uscito l’8 marzo in occasione della festa della donna, Rose Villain in collaborazione con Guè Pequeno ha pubblicato la vera hit dell’estate ben due mesi prima della calda stagione. La canzone racconta la forza interiore dell’artista, riuscendo a darsi man forte per affrontare le avversità della vita. Una forza che arriva “senza preavviso”. Le ‘vibes’ estive che la base emana, e le strofe magnetiche dei due artisti hanno permesso al brano di superare 90 milioni di riproduzioni su Spotify, aggiudicandosi la medaglia d’oro di questa classifica.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gossip

GF, rivelazioni shock di Ilaria Clemente: “Diventerete tutti zii a giugno”

Published

on

La puntata del Grande Fratello del 3 ottobre, condotta da Alfonso Signorini accompagnato dalle iconiche Beatrice, Cesara e Rebecca, è stata un’escalation di emozioni. 

I nominati delle scorse puntate sono stati: Amanda Lecciso, Iago García, Clarissa Burt, Mariavittoria Minghetti.

MOMENTI DI SUSPENSE

All’interno della Casa ci sono stati parecchi “via vai”, ma quello che sta destando più sospetto è quello della giovane Ilaria Clemente. Ieri sera abbiamo scoperto il motivo per il quale quest’ultima ha abbandonato il GF.

Ila è stata accolta dai gieffini freezzati ed emozionati. La ragazza visibilmente provata ha spiegato che quest’anno il suo anno è stato inaspettato e, senza giri di parole, ha annunciato che aspetta un bambino ed è già di tre settimane e che, probabilmente, il/la bambino/a sarà gemelli in quanto dovrebbe partorire i primi di giugno.

Alla notizia gli inquilini hanno reagito gioiosamente abbracciando la futura mamma e agurandelo il meglio.

IL QUADRILATERO DEL GF

Questa edizione sin da subito ha legato molte persone.  Ma, all’interno della Casa, coloro che attirano di più l’attenzione sono Shaila e Lorenzo, Shaila e Javier e Lorenzo ed Helena.

Foto: Torresette

L’atteggiamento criptico di Shaila nei confronti dei due ragazzi ha destato il loro una certa stanchezza tal punto da voler allontanare Shaila, forse per proteggere loro stessi.

In puntata la ballerina ha spiegato meglio la situazione, ovvero che Lorenzo rappresenta una persona importante per lei e che lo vorrebbe nella sua vita come amico, al contrario di Javier verso il quale ha un’attenzione e una complicità un po’ più particolare.

IL PRIMO ELIMINATO DI QUESTA EDIZIONE

Il pubblico ha scelto che la prima a salvarsi dell’eliminazione dovesse essere Maria Vittoria Minghetti. Successivamente è stato salvato Iago García. Infine, colei che ha abbandonato la Casa del Grande Fratello è stata Clarissa Burt. Dunque Amanda Lecciso è stata salvata dal pubblico.

Foto: ig @grandefratellotv

LE NOMINATION

Durante la puntata di ieri i gieffini hanno fatto le solite nomination convinti di scegliere per l’eliminazione, tuttavia tra i quattro più nominati ci saranno ulteriori due immuni. Ma questi ultimi avranno il compito di fare una scelta importante nei confronti dei loro compagni.

Gli immuni di questa settimana, scelti dagli inquilini, sono risultati: Luca Calvani, Le Non É la Rai, Enzo Paolo, Lorenzo Spolverato. Cesara ha reso immune Shaila, mentre Beatrice ha reso immune Jessica.

Nomination palesi 

Iago García ha nominato Micheal Castorino.

Amanda Lecciso ha nominato Tommaso Franchi.

Yulia Naomi Bruschiha nominato Maria Vittoria Minghetti.

Luca Giglio ha nominato Clayton Norcross.

Helena Prestes ha nominato Iago García.

Tommaso Franchi ha nominato Amanda Lecciso.

Clayton Norcross ha nominato Luca Giglio.

Javier Martinez ha nominato Helena Prestes.

Michael Castorino ha nominato Iago García.

Maria Vittoria Minghetti ha nominato Yulia Naomi Bruschi.


Nomination segrete 

Luca Calvani ha nominato Clayton Norcross.

Jessica Morlacchi ha nominato Yulia Naomi Bruschi.

Shaila Gatta ha nominato Maria Vittoria Minghetti.

Lorenzo Spolverato ha nominato Iago García.

Le Non È La Rai hanno nominato Maria Vittoria Minghetti.

Enzo Paolo Turchi ha nominato Maria Vittoria Minghetti.

In nomination dunque ci sono Maria vittoria Minghetti, Iago García, Clayton Norcross e Yulia Naomi Bruschi.

Continue Reading

Gossip

Amici24: tra figli d’arte e star di TikTok, la nuova classe è piena di volti già noti

Published

on

E come ogni anno, la scuola di Amici riapre con tanto entusiasmo e innumerevoli talenti pronti a dimostrare il proprio potenziale nel mondo del canto o della danza.

Quest’anno le novitá riguardano anche la formazione dei docenti in quanto uno di loro è stato sostituito. Per quanto riguarda i professori di canto sono rimasti gli stessi dell’anno scorso, mentre la formazione dei docenti di ballo è leggermente cambiata: al posto di Raimondo Todaro troviamo Debora Lettieri.

Ma capiamo chi sono coloro che hanno già ottenuto il pass, ovvero la maglia, per la scuola più famosa d’Italia.

CATEGORIA BALLO

La prima a ricevere la maglia è stata la ballerina di latino americano Alessia Pecchia, voluta fortemente dalla maestra Celentano. La ragazza è stata campionessa mondiale, europea e italiana per quanto riguarda il mondo della danza latina.

Emanuel Lo ha deciso di dare il banco ad un giovane ballerino pugliese che si cimenta nell’Hip-Hop e nel moderno: Alessio di Ponzio. Quest’ultimo ha già calpestato un palco importante ovvero quello di Battiti Live e nella scuola di Amici avrà la possibilità di incrementare lo studio e formarsi ancora meglio.

La maestra Celentano è  tornata sui suoi passi offrendo la maglia ad un ballerino super versatile già immerso nel mondo della danza da quando aveva cinque anni: Daniele Dora.  Il ballerino ha già avuto esperienze importanti nell’ambito della danza difatti è entrato nell’Accademia Art Village nella Capitale e recentemente ha svolto anche un’esperienza a Los Angeles, dove ha potuto approfondire diversi stili. Si presenta dunque come un talento particolarmente versatile. Ciò che piace alla Celentano!

Teodora Olivia Martinez, invece, è la prima allieva della nuova docente Debora Lettieri.  La ragazza è già una danzatrice quasi affermata, ma si sa che la vetrina di Amici offre grandi potenzialità. Teodora è prettamente una ballerina di danza classica, chissà se la maestra Celentano le riconoscerà i giusti meriti.

Successivamente è stata scelta la ballerina Chiara Bacci, la quale ha già un repertorio notevolmente ampio: a 15 anni è entrata nell’Accademia della Scala, ha fatto stage di danza a Londra, Berlino, Valencia, Zurigo, Monaco, Stoccarda. Chiara è una ballerina di danza classica, ma la verità esperienze lavorative internazionali le hanno dato la possibilità di mescolare e fondere vari stili ed è per questo che la Celentano ha deciso di darle il banco.

Emanuel Lo decide di dare una chance ad un talento australiano: Sienna Ozzy. La ballerina viene da Sydney e, a primo impatto, sembra voler seguire le orme di Isobel ex allieva della Celentano che, attualmente, lavora come ballerina e coreografa all’interno del programma.

Debora Lettieri recluta un ballerino siciliano già noto nel mondo degli artisti, ovvero Gabriele Baio: ha ballato affianco alla cantante Alessandra Amoroso, capace di ballare vari stili di cantare; inoltre sembrerebbe cimentarsi nella recitazione e anche nell’ambito della moda.

La stessa maestra Lettieri da il pass ad un’altra ballerina: Rebecca Ferreri. Un personaggio non del tutto alle prime armi, poiché ha preso parte alla trasmissione televisiva “Viva Rai2” e al “Il cantante mascherato”. Certamente potrà approfondire le sue competenze all’interno della scuola.

CATEGORIA CANTO

Il primo cantante ad entrare ad Amici24 è stato Nicolò Filippucci, un cantante emergente che ha partecipato e vinto svariati concorsi tra cui “Tour Music Fest 2023” e “Fatti sentire Festival 2024”. L’artista è stato scelto da Rudy Zerbi.

Rudy ha scelto anche un ulteriore ragazzo ovvero Vybes che non è un volto nuovo nel mondo musicale, sebbene rappresenti ancora un artista emergente.  Il cantante ha pubblicato nel 2018 il suo primo singolo “Come gli anni 80“, nel 2020 “A dirty che”, “L’Italia ventiventi” e “L’Italia ventiventi RMX” in collaborazione con Tommy Kuti. Nel 2021 esce il singolo “Willer”, insieme a Claire Audrin e prodotta da Dr.wesh, che si certifica disco d’oro. Lo stesso anno è tra gli 8 artisti scelti in Italia per “Musica contro le mafie”.

La Pettinelli e la Cuccarini hanno dato il loro giudizio positivo verso il cantante-content creator Luk3, il cuore vero nome è Luca Pasquariello. Il giovane è un volto noto sui social soprattutto perché lavora già per Rds Nxt, la “succursale” radiofonica di Rds dedicata a Millennials e Gen Z.  Chi sceglierà Luk3 tra la Pettinelli e la Cuccarini?

Un altro volto decisamente noto nel mondo dei social e della musica è Diego Lazzari. Un giovane tik toker che si è sbizzarrito anche nel canto.  Il ragazzo è stato fortemente voluto da Rudy Zerbi.

Sia la prof Pettinelli sia il prof Zerbi hanno manifestato il loro interesse nei confronti del cantante Ilan.  Quest’ultimo porta un cognome importante ovvero Muccino e si… è il figlio del famoso regista Gabriele Muccino e nipote dell’attore e regista Silvio Muccino. Ilan Muccino è un cantautore che fa musica da diversi anni. Il suo ultimo brano si chiama “Oceano”ed insieme a “Luce” è uno dei più ascoltati su Spotify. Nel 2021, all’età di 21 anni, ha provato ad entrare a Sanremo Giovani ma non ci è riuscito. Chi sceglierà il giovane talento tra i due coach?

Cristiana Carella, in arte Senza Cri, è stata notata sia dall prof Pettinelli sia dalla prof Cuccarini. La cantautrice brindisina ha partecipato a Sanremo Giovani, facendo parte dei 12 finalisti. Inoltre le canzoni da lei pubblicate che hanno riscontrato maggiore audience , attualmente, sono “A me” e “Non ti sopporto più”. Solo prossimamente scopriremo con chi l’allieva deciderà di lavorare.

Alena, invece è stata notata da Rudy Zerbi. La ragazzaè una giovane cantautrice introversa. Ha come motto “Il futuro è in mano ai deboli che si sono fatti coraggio”. Le sue canzoni mostrano fragilità e utilizzano molto l’autotune. Il suo ultimo singolo, “Traumi”, affronta il tema del disagio ma anche della ricerca di una vita senza drammi. Nonostante l’approccio musicale l’artista non è molto conosciuta al contrario di molti altri allievi della scuola. Non ha, attualmente, un profilo tik tok poiché non le piace molto mostrare la sua vita privata.

TrigNo, scelto dalla prof Pettinelli, è un cantante che, nonostante il suo passato nel calcio giovanile interrotto da un infortunio al crociato, ha seguito la sua passione per la musica dal trap al cantautorato pop. Ha collaborato con il produttore Carl Laurent e ha pubblicato singoli di successo come “Calmo” che ha ottenuto oltre 200mila stream. Ha attirato l’attenzione dell’etichetta indipendente Hokuto Empire di Francesco Facchinetti con cui ha firmato altri singoli. Nel 2021 ha debuttato con l’EP “Diciannove”. Il suo ultimo singolo si intitola “Casino” in collaborazione con Joe Viegas ed è disponibile su Spotify. TrigNo ha anche partecipato a concorsi musicali e si è esibito live in vari contest, dimostrando la sua crescita artistica nel tempo.

Arrivati a questo punto, la classe di Amici24 è stata formata e ogni domenica alle 14.00 e dal lunedì al venerdì alle 16.10, su Canale 5 sarà possibile seguire passo dopo passo questi giovani talenti.

Continue Reading

Gossip

Cleopatra: il nuovo film di Denis Villeneuve avrà come protagonista Zendaya

Published

on

Il regista canadese Denis Villeneuve oltre alla realizzazione dello sci-fi Rendezvous con Rama, ha confermato che sta progettando una pellicola anche su Cleopatra, dedicato interamente alla nota regina d’Egitto.

E’ risaputo che Hollywood storicamente è stata sempre attratta dalla storia della leggendaria regina d’Egitto, ma il nuovo film in lavorazione di Denis Villeneuve ha tutte le carte in tavola per competere con il celebre colosso Cleopatra di Joseph Mankiewicz, uscito nel 1963 con protagonista Elizabeth Taylor.

PRODUZIONE

Al momento i dettagli non sono molti, ma sappiamo che la produzione del nuovo Cleopatra sta procedendo, sulla sceneggiatura di Krysty Wilson-Cairns, riprendendo una vecchia bozza di David Scarpa, sarà basata sul best-seller di Stacey Schiff e si ipotizza che prenderà il via lungo il 2024.

CAST

Secondo una griglia di produzione trapelata qualche mese fa, Zendaya avrebbe già accettato di ricoprire il ruolo della giovane regina d’Egitto, mentre si è sentito dire che sia stato offerto il ruolo di Ottaviano a Timothée Chalamet e a Daniel Craig il ruolo di Cesare, ma aspettiamo maggiori informazioni in merito.

SINOSSI

A differenza del film di Joseph L. Mankiewicz con Elizabeth Taylor del ’63, nel nuovo remake di Cleopatra la storia si dovrebbe focalizzare principalmente sulla spietata ascesa al potere della sovrana con l’aiuto anche delle sue note abilità di seduttrice: “Un Thriller politico” lo definisce lo stesso sceneggiatore, aggiungendo: “Sporco, sanguinoso, con un sacco di gente che impreca, fa sesso e tutto il resto, un thriller politico di due ore, snello e cattivo, pieno di omicidi e così via nella direzione opposta a quella in cui pensiamo che andrà il film”.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Intrattenimento’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.