Attualità

Medio-Oriente, prosegue l’escalation: l’Iran attacca Israele -Video

Published

on

Foto: Leggo.it

In un periodo caratterizzato da intensi e quotidiani attacchi dell’esercito israeliano a Gaza, e di recente anche nel Libano, precisamente a Beirut nella capitale, si allarga il contesto di guerra, che adesso vede il coinvolgimento anche dell’Iran.

LE MOSSE DELL’IRAN

La risposta militare iraniana è scaturita in seguito all’uccisione per mano israeliana del leader di Hamas Haniyeh, e del leader di Hezbollah Nasrallah, nonché per i bombardamenti nel Libano.

L’ATTACCO MISSILISTICO

Se in questa guerra che sta insanguinando le popolazioni del  medio-oriente, soprattutto i civili palestinesi, l’Iran era rimasto a guardare, mantenendo una posizione riflessiva, adesso ha deciso di reagire militarmente, lanciando missili nella capitale israeliana, provocando diverse vittime.

Un attacco senza dubbio da condannare, essendo coinvolti i civili, tuttavia il sistema politico e mediatico europeo,  in gran parte quello italiano, non riesce a condannare in maniera netta  i crimini di guerra che sta commettendo Israele a Gaza da poco più di un anno.

LE DICHIARAZIONI DELL’IDF

Secondo quanto detto dal portavoce delle forze di difesa israeliane Daniel Hagari,L’aeronautica israeliana continua ad operare a pieno regime”, inoltre ha rivendicato “l’efficacia dei sistemi  aerei americano e israeliano”, precisando che c’è stata una “stretta cooperazione nel rilevamento e nell’intercettazione dei missili lanciati dall’Iran”.

L’ANNUNCIO DI TEHERAN 

Dopo l’attacco il ministero dell’intelligence iraniano ha comunicato che “Il Paese è entrato in stato di guerra e qualsiasi contenuto a favore del nemico e che indebolisca il paese, il governo, l’esercito è considerato tradimento”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version