Intrattenimento
L’ennesimo miracolo di Disney: Oceania 2 è un capolavoro
Ieri, 27 novembre, ha esordito nelle sale Oceania 2, penultimo film Disney del 2024, che precede il prequel del Re Leone riguardante Mufasa, con cui la famosa casa di animazione concluderà questo 2024. Pensato originariamente come una serie di cortometraggi da fare uscire su Disney+, è stato successivamente riadattato per il grande schermo, scelta che si è rivelata vincente.
TRAMA
Mentre il primo film era incentrato principalmente sulla scoperta dei personaggi e sull’analisi della loro parte interiore, la seconda pellicola verte, sin dall’inizio, sul tema del viaggio e dell’unione dei popoli. Vaiana, insieme ad un equipaggio composto da nuovi amici, parte alla ricerca di un’isola sommersa che, se fatta riemergere, potrà tornare a svolgere la sua funzione originaria, ovvero quella di essere un punto cardine per tutti i popoli di navigatori, dove questi ultimi possono riunirsi. Tra avventure e nuove conoscenze, qualche volto già noto ritorna per aiutare la protagonista.
RECENSIONE – NO SPOILER
Sin dall’inizio spiccano i meravigliosi colori del mare azzurro del Pacifico, filo conduttore presente quasi in ogni scena, che riesce a trasmettere una meravigliosa sensazione di libertà, tema a cui è strettamente collegato sin dal primo film. La colonna sonora, basata sui suoni della cultura di Samoa è, come al solito, impeccabile e viaggia sulla falsa riga delle canzoni presenti nella prima pellicola, trovando tuttavia ritmi nuovi ma pur sempre orecchiabili, che catturano l’attenzione dello spettatore e coinvolgono dall’inizio alla fine. La presenza di personaggi nuovi crea un distacco netto dal primo film: essi sono particolari e affascinanti, teneri, ciascuno di loro viene introdotto alla perfezione e ha un ruolo ben preciso che risulterà fondamentale nel corso della storia. Ad abbattere il distacco con lo spettatore ci pensa il solito Maui, che spesso butta giù la “quarta parete”, con le sue ormai caratteristiche battute e con dei paradossali riferimenti ad argomenti collocati, temporalmente, migliaia di anni dopo rispetto al tempo del film, che creano un ambiente ironico e divertente, tenendo sull’attenti lo spettatore, che non può fare a meno di rimanerne incuriosito. Per certi versi molto “fan service”, sí, che però a mio avviso, differentemente da altri film (vedi Spiderman: No Way Home) non risulta stucchevole e forzato, quanto più di piacevole contorno e leggero. Se bisogna trovare un difetto, lo si può individuare nell’introduzione e nella caratterizzazione dell’antagonista, che viene presentato in maniera molto leggera e di cui non viene praticamente raccontata una storia o fornite motivazioni. Il ritorno a casa, come Ulisse nell’Odissea, la scoperta di nuovi luoghi, naturali e magici, il tema dell’avventura e della scoperta sono tutti argomenti trattati magistralmente e che rendono questo film una chicca, una caramella, dolce da mandare giù e a tratti anche commovente.La battaglia finale lascia spazio ad una conclusione, per me, a dir poco strabiliante, sia dal punto di vista dell’animazione, che delle musiche, che del messaggio di fondo. Sul tema (già citato) dell’unione dei popoli, il flusso della storia si dissolve con un meraviglioso messaggio di unione e pace, di scambio e fusione tra culture e persone, per collaborare e portare serenità nella vita quotidiana, tutto ciò sullo sfondo dell’oceano che tocca ogni terra e porta, in sè, lo stesso messaggio di forza e unità. Il tutto ovviamente contornato da una colonna sonora, come già ho detto, cucita su misura.
CONCLUSIONE
Come qualcuno che conosco dice spesso, i sequel non riescono quasi mai a rendere onore alla pellicola originale, ma oggi mi sento di dire che questa affermazione ha fatto un buco nell’acqua. Oceania 2 per me è un capolavoro, un film da non perdere e da vedere, che ho apprezzato, probabilmente, più del primo. Doveva nascere come una serie da vedere in streaming, ma questa soluzione non gli avrebbe reso giustizia. Il grande schermo lo esalta, lo fa brillare di luce propria, ed è una fortuna, per noi spettatori, poterlo vedere oggi nelle sale e non sui piccoli schermi. Guardandolo ho riscoperto (o meglio, ritrovato) la vecchia Disney, quella che fa emozionare, quella che sa abbattere, in positivo, le aspettative di chi compra il biglietto. Dopo anni sono riuscito a tornare bambino e provare i brividi per una pellicola animata, sensazione che, probabilmente, mi mancava dall’uscita di Coco.
Detto ciò non mi sento di aggiungere nient’altro, se non “Grazie, Disney”.
Voto 9.7/10
Intrattenimento
Enola Holmes 3: tutti gli aggiornamenti sul sequel
Dopo il successo riscontrato con i primi due capitoli, Netflix conferma l’avvio alla produzione di Enola Holmes 3. Il nuovo film avrà diverse novità, tra cui: un nuovo regista e un’intrigante trama dark.
E’ ufficiale, Enola Holmes 3, il terzo capitolo del franchise, basato sui libri per ragazzi di Nancy Springer, è in fase di sviluppo presso Netflix con il ritorno di Millie Bobby Brown nei panni della giovane e furba investigatrice Enola Holmes, nonché la sorella minore arguta e vivace di Sherlock Holmes.
Il sito di Deadline inoltre riporta che il regista britannico Philip Barantini dirigerà il film e le riprese inizieranno dopo che Millie avrà finito con la quinta stagione di stagione di Stranger Things.
TRAMA
Attualmente la trama è top secret, ma grazie alla fonte abbiamo la visione del regista, il quale ci sorprende con una svolta più cupa e al “vecchio stile” del franchise. Inoltre le fonti paragonano questa svolta verso il dark simile a quella de Il Prigioniero di Azkaban della saga di Harry Potter.
Intrattenimento
Le uscite musicali più attese del mese di Dicembre
Con il 2024 che volge al termine, il panorama musicale si prepara ad accogliere le ultime uscite di quest’anno, ecco le più attese:
HELLO WORLD – Pinguini Tattici Nucleari, fuori il 6 Dicembre
I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti a regalarci un altro gioiello musicale. Hello World è il settimo album prodotto in studio dalla band, e promette di essere un viaggio riflessivo attraverso le relazioni umane, la tecnologia e le complessità di quest’epoca. Ecco la tracklist completa:
- Hello World
- Per Non Sentire La Fine Del Mondo
- Islanda
- Burnout
- Nevica
- Your Dog
- Amaro
- Alieni
- Fuck You Vincenzo
- Romantico Ma Muori
- Piccola Volpe
- Nativi Digitali
- Bottiglie Vuote
- Migliore
- Titoli Di Coda
GOING HARD 3 – Tony Boy, fuori il 6 Dicembre
Going Hard 3 è il terzo capitolo della saga dei mixtape “Going Hard”. Quest’ultimo sarà composto da 20 tracce di cui però non si conoscono i possibili featuring. Ecco la tracklist:
- BnB Life
- Perdono
- Tutti i Giorni
- Il Tempo Cura
- Nn So Se
- Per Te Lascio il Party
- Leanin’
- Segnali di Fumo
- In Automatico
- Cerchio
- Fino a Domani
- Fare Presto
- Non Mi Basta Mai
- Fino all’Alba
- Etc (feat. Nardo Wick)
- Lavoro
- Codeine
- Stanza
- Respiro
- Total Black
CASA GOSPEL – Thasup & Mara Sattei, fuori il 13 Dicembre
I fratelli Davide e Sara si uniscono in un Joint Album che senza dubbio incuriosisce non poco i fan, che da tempo aspettavano un album condiviso dei due. Le aspettative sono molto alte considerando i diversi pezzi di enorme successo ascoltati negli anni precedenti, come: “m12ano”, “Altalene”, “Spigoli”, “L%p”.
Il talento e il genio di Thasup e la straordinaria voce di Mara Sattei si combineranno ancora una volta, stavolta, in un progetto che racconterà le loro radici e l’amore per la musica che li ha accompagnati fin dall’infanzia.
L’ATTRAZIONE – Gianni Morandi, fuori il 13 Dicembre
Per celebrare l’ottantesimo compleanno dell’infinito Gianni Morandi, è in uscita una raccolta composta da successi iconici e brani inediti. L’album conterrà anche una reinterpretazione di “C’era un ragazzo che come me” composta da diversi ospiti.
MAX FOREVER VOL.1 – Max Pezzali, fuori il 13 Dicembre
Come per Gianni Morandi, anche in questo caso, l’album sarà un mix tra i successi e inediti. Lo stesso Max Pezzali ha descritto l’album come una “cassetta” di brani rivisitati e reintegrati, un’occasione “per rivivere, per ricordare” i suoi grandi successi in una veste completamente nuova. Ecco la tracklist completa:
1. Hanno ucciso l’uomo ragno (Live @ Circo Massimo, Roma)
2. Con un deca (Mix 2024)
3. Non me la menare (Mix 2024)
4. S’inkazza (Questa casa non è un albergo) [Mix 2024]
5. Jolly blu (Mix 2024)
6. Sempre noi (con J-Ax)
7. Rotta per casa di Dio (con Riccardo Zanotti) [Live @ Circo Massimo]
8. Discoteche abbandonate
9. Nella notte (Molella Remix)
10. Come mai
11. Come deve andare
12. Le luci di Natale
13. Ci sono anch’io (Live @ Olimpico)
14. Gli anni (con Cesare Cremonini)
15. Aeroplano (Acoustic 2024)
16. Grazie mille (Acoustic 2023)
MISSIONARY – Snoop Dogg, fuori il 13 Dicembre
L’ormai icona dell’hip-hop americano Snoop Dogg, è pronto a tornare con “Missionary“, album che rappresenta il sequel del precedente “Doggystyle” e include collaborazioni con figure altrettanto iconiche della scena americana come Eminem, 50 Cent, Sting e molti altri. Ecco la tracklist:
1. Fore Play (feat. BJ the Chicago Kid)
2. Shangri-La
3. Outta Da Blue (feat. Dr. Dre & Alus)
4. Hard Knocks
5. Gorgeous (feat. Jhené Aiko)
6. Last Dance with Mary Jane (feat. Tom Petty & Jelly Roll)
7. Pressure (feat. Dr. Dre & K.A.A.N.)
8. Another Part Of Me (feat. Sting)
9. Skyscrapers (feat. Method Man & Smitty)
10. Fire (feat. Cocoa Sarai)
11. Gunz N Smoke (feat. 50 Cent & Eminem)
12. Sticcy Situation (feat. K.A.A.N. & Cocoa Sarai)
13. Now Or Never (feat. BJ the Chicago Kid)
14. Gangsta Pose (feat. Dr. Dre, Dem Jointz, Stalone & Fat Money)
15. The Negotiator
Intrattenimento
Cime tempestose: confermati Margot Robbie e Jacob Elordi come protagonisti
Dopo la conferma dei protagonisti del film di Cime Tempestose, diretto da Emarld Fennel insieme a Margot Robbie e Jacob Elordi nel cast, arrivano nuove notizie sul progetto basato sul noto romanzo di Emily Brontë.
I protagonisti del nuovo adattamento di Cime Tempestose diretto da Emarld Fennel, avrà come protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi; la sceneggiatrice realizzerà un film dal celebre romanzo di Emily Brontë.
Nello specifico, la Robbie interpreterà Catherine Earnshaw, mentre Elordi sarà Heathcliff. Attualmente il progetto è ancora in fase di produzione, ma l’inizio delle riprese è previsto per il 2025 nel Regno Unito.
DOPPIO RUOLO DI MARGOT ROBBIE
Margot Robbie però non parteciperà al progetto solo come attrice, perché in questo nuovo film coprirà un doppio ruolo di attrice e allo stesso tempo anche produttrice, di fatti produrrà la pellicola con la sua casa LuckyChap insieme a MRC.
Ad occuparsi della distribuzione dell’adattamento di Emarld Fennel sarà la Warner Bros Pictures, lo studio potrà inoltre portare il nuovo film nelle sale cinematografiche.
TRAMA
Questo terzo adattamento del romanzo di Brontë, il cui romanzo originale venne pubblicato nel 1850, racconta la storia di due famiglie, gli Earnshaw e i Linton, e il rapporto turbolento che questi hanno avuto con Heathcliff, il figlio adottivo degli Earnshaw. La vicenda in questione si svolge nelle brughiere dello Yorkshire e racconta l’a relazione tormentata tra Heatchliff e Catherine, i due giovani protagonisti che si amano profondamente, ma successivamente la ragazza decide di sposare un altro uomo, Edgar Linton, scelta presa per il fatto che l’uomo è ricco e di buona famiglia. A questo punto Heatchliff, profondamente ferito e furioso, lascia la casa e ci tornerà soltanto anni dopo, con l’unico scopo di vendicarsi di chi chiunque lo ha fatto soffrire. Dunque Heatchliff rovina Hindley, il fratello di Catherine e manipola i destini di tutti coloro che lo circondano, senza risparmiare la nuova generazione. Ma nonostante le sue ricchezze e il suo potere, Heathcliff non trova mai pace e rimane ossessionato dal ricordo di Catherine, anche dopo la sua morte prematura.
DICHIARAZIONI
Michael De Luca e Pam Abdy, della Warner Bros Motion Picture Group hanno commentato il progetto dicendo: “Dalla nostra prima conversazione con Emerald su Cime Tempestose, siamo stati ispirati dalla sua visione di creare qualcosa che canalizzasse il desiderio e il dolore del romanzo, arricchendolo con la sua sensibilità distintiva e la sua bella estetica. Siamo entusiasti di collaborare con Warner Bros. e i nostri amici di LuckyChap per portare il film di Emerald al pubblico di tutto il mondo.”
-
Gossip2 settimane ago
Alessandro Basciano e Sophie Codegoni: “Aveva paura ma Sophie ha accettato un regalo di 8000 euro due giorni prima dell’arresto”
-
Calcio2 settimane ago
Un miracolo irreale di Martinez e un gol annullato nel finale. Reti bianche al Villa Park
-
Attualità2 settimane ago
Scoperta una città Maya nella giungla del Messico
-
Attualità2 settimane ago
Abbattere le mura del silenzio: Il grido di Nayt per la giornata contro la violenza sulle donne
-
Gossip1 settimana ago
GF, nuovi ingressi e nuove rivelazioni: Lorenzo ed Helena hanno violato il regolamento
-
Calcio7 giorni ago
Il Supercommento della 14ª giornata di Serie A
-
Attualità2 settimane ago
Trascrizioni vocali a breve: Whatsapp e l’imminente novità
-
Motori2 settimane ago
F1: La GM/ Cadillac sarà l’11esimo team in griglia a partire dal 2026