Lifestyle

Stile di vita Gen Z: lontani dalle grandi città europee e non solo

Published

on

photo credit by: Lost in Translation

Non è sempre facile per i giovani affrontare responsabilità più pesanti e costose in precoce autonomia come affitti elevati e stili di vita estenuanti, di fatti scelgono di trasferirsi fuori dalle grandi città come Londra.

Piri Halasz sulla rivista Time nell’aprile del 1966 scrisse “Ogni decennio ha la sua città” continuando “Oggi è Londra, una città immersa nella tradizione, colta dal cambiamento, liberata dal benessere, abbellita da narcisi e anemoni, così verde di parchi e quadrati che, come si suol dire, si possono attraversare sull’erba. In un decennio dominato dai giovani, Londra è sbocciata“.

Nonostante diversi artisti e persone importanti siano scomparse da diverso tempo, rimane la sensazione che Londra sia il posto giusto per i giovani: circa il 20% della popolazione londinese comprende persone tra i 20 e 29 anni e il numero progressivo di giovani che decidono di riversarsi in città, la capitale è così estrema da bloccare la crescita economica del nord Inghilterra, ma ovviamente Londra non corre il rischio di non attirare un buon numero di giovani.

Nonostante l’affermarsi della città come sicura e ricca di esperienze e stabilità, ci sono diversi segnali che evidenziano il fatto che vivere a Londra, come in altre grandi città, non è più così attraente come una volta. In città come Manchester, Liverpool, Leeds e Londra la quota della popolazione di età compresa tra i 18 e i 34 anni è andata a diminuire progressivamente, ma un sondaggio recente ha rivelato che quasi la metà dei giovani tra i 18 e 24 anni che vivono già a Londra, intendono andarsene, con molto ottimismo entro i prossimi dieci anni.

La situazione Londinese si espande anche in Oriente, in Cina numerosi gruppi di giovani si stanno trasferendo in aree remote dalla grande metropoli per riabbracciare la sana e genuina “vita da eremita“, ritornando in Occidente, anche gli americani della generazione Z stanno seguendo lo stesso esempio, trasferendosi nelle Grandi Pianure e Montagne Occidentali in cerca di una vita più semplice.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version