Lifestyle

Classifica dei paesi più educati al mondo e perché visitarli

Published

on

Tra gli aspetti più positivi nel viaggiare uno è sicuramente interagire con culture, costumi e usi diversi dai nostri, dandosi c’opportunità di poterci confrontare con essi.

Inoltre è stato confermato che le esperienze e le attività legate al viaggiare influenzano la qualità della vita complessiva, i motivi del viaggio vanno dal bisogno di relax alla ricerca di avventure e alla necessità di allontanarsi dal contesto quotidiano. Ma il viaggio non è solo sterno in tutto ciò che ci circonda, ma anche interiore e introspettivo, variando da persona a persona lasciando qualcosa di diverso ad ognuno, facendo una distinzione tra viaggiatori psicocentrici (preferiscono i luoghi familiari) ed allocentrici (preferiscono i viaggi avventurosi e destinazioni nuove).

Partendo da un’autoriflessione capiamo che che la scelta del tipo di vacanza è influenzata non solo da fattori esterni, come la disponibilità economica o probabili ferie, ma anche da fattori interni, più personali, come ciò che cerchiamo e che vogliamo sia uno svago. Anche un viaggio in solitaria offre notevoli vantaggi per la crescita personale come la possibilità di superare il timore della solitudine scoprendo il piacere di passare del tempo con se stessi, coltivando anche le abilità nel socializzare meglio, infatti viaggiando da soli conoscendo nuove persone, chiacchierare, e stringere conoscenze aiuta a rafforzare la fiducia in se stessi e la propria considerazione.

L’impatto del viaggio sulla qualità di vita può dipendere dalle diverse fasi di vita e da altre variabili di background, ma è evidente che i viaggi contribuiscono a migliorare la qualità della vita in diversi ambiti, come la vita sociale, familiare, lavorativa, spirituale e culturale, inoltre bisogna cogliere il viaggio anche come un opportunità per riconquistare la propria libertà e creatività e la possibilità di riavvicinarsi a parti “alienate di sé” .

L’opportunità di aprire la nostra mente è anche merito dell’interazione con le popolazioni locali, soprattutto se sono abitanti calorosi, aperti e sorridenti, il viaggio diventa ancora più significativo e ricco di esperienze autentiche, migliorando l’esperienza e ciò che poi una persona si porta dentro sé del viaggio.

Ma quali sono i paesi più educati? ecco la classifica dei primi 9 secondo i viaggiatori di tutto il mondo:

1° Singapore

Finlandia

Corea del Sud

Svizzera

Danimarca

Paesi Bassi

Australia

Svezia

Cina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version