Motori

GP d’Australia: Norris in testa nelle PL1, incidente per Albon

Published

on

Foto: Formula1.it

La Formula 1, dopo 365 giorni torna a correre in Australia. Come ogni anno questo weekend regala ai tifosi gare entusiasmanti e piene di brividi. In questa tappa australiana lo spegnimento dei semafori è fissato domenica 24 marzo alle 05:00 (ora italiana), a causa del fuso orario.

Questa mattina la prima sessione di prove libere è cominciata alle 02:30 del mattino con i primi colpi di scena: Lando Norris è stato il più veloce della griglia. Il pilota britannico della McLaren ha fermato il proprio tempo sull’ 01.18.564, crono più veloce delle FP1 2023, seguito da Verstappen, Russell, Leclerc e Tsunoda, tutti racchiusi in appena 207 millesimi. Ottava posizione per Carlos Sainz, al rientro in pista dopo l’operazione e il superamento dei test FIA di giovedì.

Tante le sbavature da parte dei piloti. Alonso e Verstappen hanno danneggiato il fondo all’uscita di Curva 10. Anche Hamilton, Russell, Piastri, Perez, Verstappen e Bottas hanno rischiato parecchio, con quest’ultimo andato addirittura in testacoda.
L’incidente più grave è quello di Alexander Albon, finito a muro in Curva 8 con ingenti danni per la sua Williams. Il pilota thailandese dopo aver usato troppo il cordolo, ha perso il controllo della propria vettura e ha sbattuto violentemente contro le barriere, causando la bandiera rossa che ha concluso anticipatamente la sessione di libere di dieci minuti.

Foto da: @ F1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version