Motori

Qualifiche F1: Capolavoro Verstappen, Pole su Sainz e Pérez. Leclerc 5°, Hamilton KO in Q2 e Pérez Penalizzato

Published

on

Foto da: www.gpblog.com

Max Verstappen conquista la pole position per il GP d’Australia. Il pilota olandese, che ha chiuso la sessione con un 01.15.915 da record, partirà dalla prima casella in griglia all’Albert Park di Melbourne, precedendo la Ferrari di Carlos Sainz. La seconda fila verrà aperta dalla McLaren di Lando Norris seguito da Charles Leclerc che, dopo due ottime sessioni in FP2 e FP3, commette un paio di sbavature nell’ultimo run ma approfitta della penalità di tre posizioni a Sergio Perez (impeding ai danni di Hulkenbeg) scalando in quarta posizione.

In Q1 il miglior tempo è di Sainz su Pérez e Verstappen, mentre Hulkenberg che è stato costretto a evitare il suo giro veloce dopo aver incrociato Perez ,durante un giro di uscita, alla curva 13. Dopo aver esaminato l’episodio, gli steward hanno riscontrato che il team Red Bull non aveva avvertito Perez della presenza nelle retrovie di Hulkenberg. Si è ritenuto dunque che il messicano avesse ostacolato inutilmente Hulkenberg e gli è stata inflitta una penalità di tre posizioni in griglia: Perez partirà dunque dalla sesta posizione.

Gli altri eliminati al Q1 sono: Gasly, Ricciardo e Zhou. Per Ricciardo cruciale la cancellazione dell’ultimo giro che lo esclude dalla sessione.

In Q2 miglior tempo ancora di Sainz, stavolta su Leclerc e Verstappen, mentre il colpo di scena vede Lewis Hamilton escluso con in undicesima posizione, insieme ad Albon, Bottas, Magnussen e Ocon. Invece George Russell si salva per 59 millesimi.

In Q3 Verstappen piazza un gran colpo al primo tentativo in 01.16.048. Sainz si ferma a 283 millesimi, Leclerc a 387 millesimi, nonostante i problemi di sovrasterzo, il monegasco è riuscito a ottenere un buon gap; Pérez a 410 millesimi. Problemi per Fernando Alonso che gratta il fondo in curva 6. Nel secondo tentativo, uno strepitoso Tsunoda si piazza in ottava posizione, Verstappen scende sotto il minuto e sedici e si prende il record della pista su Sainz, Pérez e Norris.

La Formula 1 tornerà in pista domani mattina, con lo spegnimento dei semafori fissato per le 05:00 (ore italiane)

 

Foto da: X @Formula1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version