Calcio

A Spasso per l’Europa: Il punto sulla Premier League. Per il titolo è una corsa a tre.

Published

on

La situazione del campionato inglese dopo ventotto giornate.  La vetta rimane impredicibile con la linea del traguardo sempre più vicina. La zona Europa è sempre più delineata mentre la lotta per la salvezza si infiamma.

La vetta della classifica è contesa tra Arsenal e Liverpool, entrambe a 64 punti. Le nove vittorie consecutive dei Gunners, la maggior parte in larga scala, fanno da specchio allo straordinario rendimento del reparto offensivo, il migliore del campionato. Tra tutti Kai Havertz sta trascinando i Gunners verso la gloria, timbrando il cartellino nelle ultime quattro giornate. Il prossimo confronto con il City di Guardiola potrebbe essere decisivo per il rush finale e l’Arsenal approderà all’Etihad Stadium nel suo momento migliore.

A fianco dei Gunners, il Liverpool resta una pretendente per il titolo, nonostante molti giocatori di livello fermi ai box. Grazie ad uno spogliatoio compatto e coeso, Klopp, nella sua ultima stagione ai Reds sta cercando in tutti i modi di regalare l’ultima gioia della Premier ai tifosi, senza rinunciare al gioco spettacolare con cui il tecnico tedesco ha incantato Anfield Road. Malgrado le mancate vittorie con Arsenal e Manchester City, il Liverpool ha l’occasione di allungare in vetta, in vista dello scontro tra Citizens e Gunners della prossima giornata.

Con il ritorno in campo di De Bruyne e Haaland, il City ha cambiato marcia e ha recuperato punti fondamentali per la corsa al titolo. Al rientro del belga, i Citizens non hanno più perso una gara, a testimonianza di quanto l’eleganza e la precisione di De Bruyne siano fondamamentali per gli azzurri di Manchester,  e i numeri parlano chiaro: 5 assist in 8 partite. Anche Haaland è tornato ad incidere velocemente, con 4 reti segnate che gli hanno permesso di tornare al comando della classifica marcatori. Gli uomini di Pep Guardiola al momento si ritrovano al 3^ posto a quota 63 punti, a -1 dalla prima posizione. Dopo la rimonta della Scorsa stagione terminata con la vittoria del titolo i Citizens quest’anno sono ancora i favoriti alla vittoria finale.

Per l’ultimo posto in Champions si danno battaglia Aston Villa e Tottenham. Lo scontro diretto del 10 Marzo è terminato con una sonora batosta per i Villains (0-4), con gli Spurs che si trovano a soli tre punti di distanza e con una partita da recuperare. A seguire troviamo il Manchester United che mitiga tranquillo al sesto posto, rimpiangendo però le undici sconfitte in campionato, troppe per puntare ad un posto nella massima competizione europea.

Nella zona centrale della classifica comanda il West Ham con alle spalle il Brighton di De Zerbi. A seguire la zona trafficata: Wolverhampton, Newcastle, Chelsea e Fullham racchiuse in tre punti.

In zona retrocessione, Sheffield e Burnley sembrano ormai essersi rassegnate alla Championship, mentre il Luton Town si prepara ad un agguerrito finale di stagione. E’ una lotta salvezza influenzata dalle penalizzazioni, infatti il Nottingham Forrest è stato penalizzato di 4 punti ed e’ stato risucchiato all interno della zona retrocessione, mentre da questa bagarre prova ad uscirne definitivamente l’Everton grazie alla riduzione della penalizzazione  da 10 a 6 punti. La squadra di Dyche ha un vantaggio di 4 punti sul terzultimo posto, ma il rendimento altalenante dei Toffees non fa dormire sogni tranquilli ai tifosi.

Nella classifica marcatori ritorna ad imporsi Erling Haaland (Manchester City) a quota 18 gol, medaglia d’argento per Ollie Watkins (Aston Villa) con 16 centri, al terzo posto a ex aequo Mohamed SalahDominic Solanke (Liverpool e Bournemouth) con 15 reti. A giocarsi il titolo di miglior assistman troviamo Pascal Groß (Brighton), Ollie Watkins (Aston Villa) e Kieran Trippier (Newcastle) tutti a quota 10 assist. Seguono Mohamed Salah ( Liverpool) e Pedro Neto (Wolverhampton) entrambi a 9.

LA SQUADRA MIGLIORE: Arsenal. Senza dubbio i Gunners sono la squadra più in forma della Premier in questo momento. Mikel Arteta ha trasformato l’Arsenal in una vera macchina da guerra, capace di spaventare sia in casa che in trasferta, una macchina cinica e spietata in lotta per la Premier che nel quartiere di Highbury manca da tempo.

LA SQUADRA PEGGIORE: Sheffield United.  Le “Blades”  non trovano la luce in fondo al tunnel, sprofondando sempre più all’ultimo posto della classifica. A -8 punti dalla salvezza con una rosa non all’altezza per il massimo campionato inglese. Lo Sheffield si appresta alla retrocessione.

LA SORPRESA: Aston Villa. Continua lo straordinario percorso dei Villains. Nonostante il solo punto rimediato nelle ultime due gare, i ragazzi di Unai Emery si trovano ancora al quarto posto in classifica, sognando un posto in Champions che manca da più di trent’anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version