Calcio

A Spasso per l’Europa, il punto sulla Bundesliga: duello Lipsia-Dortmund per la Champions, Leverkusen in fuga.

Published

on

La situazione del campionato tedesco dopo ventisei giornate. In attesa del rientro in campo, dopo la pausa nazionali, continua la lotta al vertice e alla Champions, mentre in zona retrocessione le gerarchie sembrano ben delineate.

Procede spedito il cammino del Bayer Leverkusen. Dopo il faticoso passaggio del turno di Europa League contro il Qarabag, la squadra di Xabi Alonso continua a macinare risultati positivi e a mantenere un sostanzioso distacco sul secondo posto. La gloriosa vittoria contro il Bayern Monaco (3-0) del 10 febbraio ha consegnato i favori del pronostico alle aspirine, imbattuti da inizio stagione. La squadra di Leverkusen ha già superato il record di 32 gare senza sconfitta (attualmente il Bayer Leverkusen è a quota 35 partite), e in questo finale di stagione i dieci punti di vantaggio sui bavaresi possono permettere a Xabi Alonso di concentrarsi sul doppio impegno, in vista anche dei quarti di finale di Europa League dove il Leverkusen sfiderà il West Ham. Il sogno delle aspirine continua…

Dopo la vittoria in Champions contro la Lazio, il Bayern Monaco è tornato a spingere sull’acceleratore. Il periodo buio delle ultime settimane sembra ormai un semplice ricordo. I bavaresi sono tornati alla caccia del primo posto. Le vittorie roboanti contro Mainz (8-1) e Darmstadt (2-5) hanno rimesso in piena corsa la squadra di Tuchel, che nonostante lo svantaggio di dieci punti rimane sempre in agguato del Leverkusen. Continua a segnare l’uragano Kane, capocannoniere indiscusso del campionato e del club bavarese, mentre è tornata a splendere la stella Musiala, dopo un periodo di appannamento. A centrocampo Tuchel ha dato fiducia al giovane Pavlovic, e partita dopo partita è diventato il titolare al fianco di Goretzka.

Continua a vincere e convincere anche lo Stoccarda. Il ritorno in campo del bomber Guirassy ha ridato all’attacco dei Roten esplosività e concretezza. L’attaccante guineano sta vivendo la miglior stagione della carriera, nonostante gli infortuni, e la convivenza con Deniz Undav sta regalando spettacolo a tutta la Bundesliga, inseguendo un sogno Champions che si concretizza sempre di più.

Al quarto posto la lotta è serrata tra Borussia Dortmund e Lipsia. Dopo le brillanti prestazioni in Champions, le due squadre non riescono ad avere la giusta continuità di risultati per entrare stabilmente tra le prime quattro, e le prestazioni altalenanti consegnano un nuovo verdetto ogni settimana. Al momento il Lipsia sembra favorito, a causa del calendario, mentre i gialloneri sono attesi a un tour de force dove affronteranno Bayern Monaco, Stoccarda, Bayer Leverkusen e Lipsia, oltre al quarto di finale contro l’Atletico Madrid, in Champions League.

Si accende la lotta alla Conference League, dove Eintracht Francoforte e Augsburg si contendono l’ultimo posto disponibile per entrare in Europa. Il vantaggio del Francoforte è di cinque punti, ma nell’ultimo mese l’Augsburg ha ottenuto quattro vittorie consecutive e in vista dello scontro diretto del 19 aprile, può approfittare di un calendario agevole per continuare a macinare punti e risultati. Molto compatta la zona salvezza e la parte centrale della classifica, dove otto squadre sono racchiuse in otto punti. Figurano le “eterne incompiute” Monchengladbach e Wolfsburg, in costante difficoltà e sempre rannicchiate nella parte medio-bassa della classifica. In caduta libera anche il Friburgo, dopo la grande stagione dell’anno scorso, quest’anno i bianconeri stanno faticando molto, probabilmente a causa del doppio impegno (campionato-Europa League). La pesante sconfitta per 5-0 contro il West Ham può avere ripercussioni sul campionato e sugli obiettivi stagionali del club.

La zona retrocessione invece sembra ben delineata. Il fanalino di coda Darmstadt sembra destinato alla retrocessione in Zweite Bundesliga, a causa dei dodici punti di svantaggio dalla zona salvezza. Continuano a lottare per rientrare in corsa Colonia e Mainz, ma i risultati altalenanti e le pesanti sconfitte contro le big stanno compromettendo la permanenza nella massima serie.

La classifica marcatori è dominata da Harry Kane (Bayern Monaco), al comando con 31 reti. Medaglia d’argento per Guirassy (Stoccarda), a quota 22 gol. Completa il podio Louis Openda (Lipsia) con 19 reti. La classifica assist vede al comando Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen) e Leroy Sane (Bayern Monaco), entrambi a quota 11 assist. Chiude il podio Florian Wirtz (Bayer Leverkusen) con 10 assistenze.

LA SQUADRA MIGLIORE: Bayer Leverkusen. Continua a prendere forma il sogno delle aspirine. A meno di dieci giornate dal termine, la squadra di Xabi Alonso ha continuato a spingere costantemente sull’acceleratore, riuscendo a ottenere un vantaggio di dieci punti sul Bayern, al secondo posto, e un posto ai quarti di Europa League. Si entra nel vivo del finale di stagione, e tutti gli occhi sono puntati sui rossoneri di Leverkusen;

LA SQUADRA PEGGIORE: Wolfsbrug. L’esonero di Niko Kovac conferma la situazione disastrosa dei biancoverdi. L’ultima vittoria risale al 16 dicembre, una vittoria di misura contro il Darmstadt. Nonostante i 9 gol e 6 assist di Wind, il Wolfsburg occupa la quattrodicesima posizione, a quota 25 punti. Il distacco dalla zona retrocessione rimane importante, ma occorre tornare a vincere per concludere la stagione senza pressioni e programmare la risalita di una squadra che si conferma come un’eterna incompiuta;

LA SORPRESA: Augsburg. La squadra di Augusta continua a sognare un posto in Europa. L’ultimo mese ha riavvicinato l’Augsburg al sesto posto, a soli cinque punti dal Francoforte. Trascinata dai gol di uno scatenato Demirovic, la squadra di Thorup può sognare un posto in Conference League, che sarebbe la prima presenza del club al di fuori del confine tedesco;

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version