Calcio

A Spasso per l’Europa, il punto sulla Liga: Blancos imprendibili, continua la corsa Champions per Girona e Athletic Bilbao

Published

on

La situazione del campionato spagnolo dopo ventinove giornate è davvero sorprendente in tutte le zone della classifica.

A undici giornate dalla fine del campionato la capolista della Liga è il Real Madrid con 72 punti ed una sola sconfitta, che risale alla sesta giornata di campionato. Dal passo falso del Civitas Metropolitano, i blancos hanno trovato vittorie importanti tanto da riuscire a sfuggire dalle pretendenti per il titolo. A otto punti dalla vetta, grazie agli ultimi sette risultati utili di fila, c’è il Barcellona che non molla l’inseguimento ai rivali storici in attesa del Clasico, che si giocherà alla trentaduesima giornata. Nonostante l’abbandono della prima posizione, il Girona resta ampiamente la sorpresa di questa Liga. Riuscire a tener testa al Real Madrid è davvero un compito arduo ma, Dovbik e compagni non si arrendono e, con ottimi risultati, stanno trovando punti importanti per blindare la qualificazione in Champions League.

A caccia dell’ultimo posto valido per l’Europa che conta, nel giro di soli due punti troviamo: Athletic Bilbao, Atletico Madrid e Real Sociedad. Ad una manciata di punti dalla Conference League, in netta ripresa seppur con dei risultati mediocri, se messi in relazione con le passate stagioni, troviamo il Valencia e il Villarreal. Entrambe le squadre stanno vivendo una delle stagioni più inconsuete degli ultimi anni ma da metà campionato in poi sono riuscite ad uscire dal tunnel che a inizio stagione li vedeva nella parte bassa della classifica, svolta arrivata grazie alle reti dei rispettivi centravanti: Alexander Sorloth e Hugo Duro.

A metà classifica navigano Getafe e Las Palmas. La squadra di Pepe Bordalàs (rispetto alla passata stagione chiusa al quindicesimo posto) naviga in acque più tranquille con il sogno di scalare ancora di più la classifica verso i piani alti. I canarini provengono da una promozione ma, dopo un avvio incoraggiante, hanno mollato un po’ la presa, anche a causa della mancata esperienza dei giocatori presenti in rosa. Al dodicesimo posto, con molte critiche, c’è l’Osasuna. I baschi stanno vivendo una stagione da dimenticare, sei pareggi e tredici sconfitte sono troppe per una squadra che nell’ultima campionato ha sfiorato l’accesso ai gironi di Conference League ma, grazie alle quindici reti dell’attaccante Ante Budimir, la squadra della Navarra può giocare le prossime giornate in tranquillità visto l’ampio distacco sulla zona retrocessione.

A quota 28 punti troviamo il Siviglia. La squadra vincitrice dell’ultima Europa League (contro la Roma) non è riuscita ad invertire il trend negativo intrapreso a inizio stagione e, a poche giornate dalla fine, rischia di rimanere intrappolata nella zona retrocessione. Segue il Celta Vigo con soli 27 punti. I Los Celestes si trovano a cinque punti dalla zona retrocessione, occupata temporaneamente da Cadice, Granada e Almeria. Quest’ultima ha un rendimento che la vede già con un piede in Segunda Divisiòn poiché la prima vittoria in stagione è arrivata dopo ventinove giornate di Liga. Dato che mette chiarezza sulla situazione societaria e sul rendimento dei rossoblu, prossimi alla retrocessione.

Al primo posto della classifica marcatori troviamo Jude Bellingham (Real Madrid) con 16 reti, seguono con 15 gol Ante Budimir (Osasuna) e Borja Mayoral (Getafe). Il miglior assist-man della Liga è Alex Baena (Villarreal) con 9 assist, segue a quota 8 Federico Valverde (Real Madrid).

LA SQUADRA MIGLIORE: REAL MADRID. Dopo un’inizio di stagione in lotta contro il Girona, i Blancos sono riusciti a scappare indisturbatamente verso la vittoria della Liga grazie ai gol del Pichichi Bellingham, alle giocate di Vinicius e Rodrygo e all’esperienza dei veterani Kroos e Modric.

LA SQUADRA PEGGIORE: ALMERIA. La salvezza sembra sempre più lontana, con la prima vittoria che è arrivata dopo ventinove partite. Con un piede e mezzo in Segunda Division, l’Almeria ha l’occasione di costruire le basi per la risalita in Primiera Division. Se il detto ”Bisogna toccare il fondo per risorgere” è reale, l’Almeria deve cogliere l’occasione.

LA SORPRESA: ATHLETIC BILBAO. Continua il sogno del Bilabo. Il lavoro eccellente di Ernesto Valverde ha permesso ai fratelli Williams (Nico e Inaki), Guruzeta e compagni, di diventare una delle squadre più divertenti e spettacolari dell’intero campionato. E con una finale di Coppa da disputare, questa stagione può sancire la definitiva rinascita del club basco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version