Calcio

B-Focus, il punto sulla Serie B: Vince ancora il Brescia, continua la lotta serrata per la salvezza

Published

on

Il punto sulla Serie B, giornata per giornata. A sei giornate dal termine della regular season, si lotta per la Serie A, per i playoff, per i playout e per la salvezza.

Continua il periodo di appannamento della capolista Parma. La squadra di Pecchia pareggia 0-0 al Druso contro il Sudtirol, chiudendo la seconda gara consecutiva senza gol realizzati. Le grandi parate di Poluzzi e la poca incisività degli attaccanti ducali, ha permesso al Sudtirol di chiudere ogni spazio, cercando di spingersi in avanti per tre punti che avrebbero riavvicinato gli altoatesini ai playoff.

Continua a vincere il Como, adesso al secondo posto in solitaria. A Catanzaro la squadra di Roberts viene colpita dal gol di Vandeputte, ma nella ripresa i lagunari reagiscono alla grande e con le reti di Gabrielloni e Da Cunha ribaltano il risultato e portano a casa tre punti fondamentali per la corsa alla Serie A. Nel finale il Catanzaro trova il pareggio, con assist addirittura del portiere Fulignati, ma la rete è annullata per fuorigioco. Si riprende il terzo posto la Cremonese, che a Bari vince e convince. La squadra di Stoppa vince 2-1 grazie alle reti di Sbatte sul muro marchigiano il Venezia che ad Ascoli non va oltre lo 0-0. Adesso i punti di distacco dal Como sono tre e la squadra di Vanoli è chiamata a fare un finale di stagione da protagonista per riconquistare la massima serie. Riparte con un pareggio l’avventura di Michele Mignani in Serie B. Il nuovo allenatore del Palermo si presenta al pubblico del Barbera contro una Sampdoria in forma smagliante, e sotto gli occhi di tante leggende rosanero, viene fuori un 2-2 colmo di occasioni e spettacolo. Il vantaggio del classe 2006 Leoni viene ribaltato dal rigore di Brunori e dalla rete di Mancuso. Nel secondo tempo Darboe estrae la gemma, con un destro a giro da fuori area che beffa Pigliacelli. Pareggio che non muove radicalmente la classifica dei rosanero, mentre si compatta la zona playoff, con la Sampdoria che viene scavalcata dal Brescia. La squadra di Maran vince in casa contro il Pisa, e si conferma in forma smagliante in vista del finale di stagione. La doppietta di Moncini e il gol di Bianchi riportano le rondinelle in piena zona playoff, in attesa del big match della prossima giornata, in casa del Venezia. Torna a vincere il Cittadella, che batte 2-0 fuori casa la Reggiana e si riporta a -2 dai playoff. Dopo il grande girone d’andata, la squadra di Gorini non è riuscita a mantenere il ritmo, rimanendo comunque nella parte medio-alta della classifica.

Continuano a viaggiare a intermittenza Pisa, Reggiana, Sudtirol e Modena, sempre a ridosso della zona playoff, ma mai pericolose a tal punto da impensierire Brescia e Sampdoria, a causa di risultati sempre più altalenanti.

Con le matematiche promozioni di Mantova, Juve Stabia e Cesena, l’attenzione si concentra maggiormente sulla spietata lotta per la salvezza. Lo scontro diretto tra Feralpisalò e Cosenza si conclude con un pareggio, impreziosito dalla semi-rovesciata di Tutino, al rientro dall’infortunio, con i calabresi che continuano a rimanere attaccati alla zona playout, per la squadra di Zaffaroni continua la corsa alla salvezza, ma le giornate cominciano a diventare sempre meno. Fallisce la fuga salvezza lo Spezia, che impatta al Picco contro il fanalino di coda Lecco per 1-1. Per l’ultimo posto nei playout al momento è una lotta a tre, tra Ternana, Ascoli e Feralpisalò. Mentre si avvicina sempre di più la retrocessione del Lecco, ormai quasi inevitabile.

Tutti i risultati della trentaduesima giornata:

  • Bari-Cremonese 1-2 
  • Brescia-Pisa 3-1
  • Feralpisalò-Cosenza 2-2
  • Spezia-Lecco 1-1
  • Ternana-Modena 0-0
  • Sudtirol-Parma 0-0
  • Catanzaro-Como 1-2
  • Palermo-Sampdoria 2-2
  • Reggiana-Cittadella 0-2
  • Ascoli-Venezia 0-0

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version