Intrattenimento

Joker 2-Folie à Deux, anticipazioni del sequel “musical” con Joaquin Phoenix e Lady Gaga

Published

on

Un passo e una follia, il titolo del nuovo film prequel sui due protagonisti più bizzarri che abitano Gotham City, in uscita ad ottobre, ma cosa è cambiato?

La risposta arriva direttamente dal protagonista Joker: “E’ cambiato che non sono più solo“. Svelando l’attesa novità del secondo film della saga “Il Joker“, trattando principalmente il periodo trascorso del protagonista all’Arkham Asylum, famoso manicomio criminale in cui finisce rinchiuso dopo aver scatenato le sommosse a Gotham City.

L’ultimo film lanciato nel 2019 si è concluso col personaggio diventato “libero” nel caos generale provocato dall’assassinio del conduttore tv. Nel sequel invece il protagonista, Arthur Fleck, non sarà più solo nell’affrontare un mondo che lo invita alla violenza. Accanto a lui ci sarà infatti una prima versione di Harley Quinn, originariamente dottoressa Harleen Quinzel, giovane psichiatra che lavora in un penitenziario di soggetti malati mentali, interpretata da Lady Gaga.

I due si incontrano proprio ad Arkham Asylum pianificando la loro fuga in grande stile, alla fine li vedremo insieme tra le strade di Gotham City, in cui ballano e si aggirano con i propri costumi da Joker e Harley Quinn.

Come affermato dallo stesso Todd Phillips, pur trattandosi di un film drammatico ci saranno elementi da musical come un jukebox, visto che ci saranno all’interno della pellicola almeno 15 cover famose tra cui That’s entertainment e What the world needs now is love. Nel cast oltre ai già noti Joaquin Phoenix e Lady Gaga, appariranno anche Zazie BeetzCahterine Keener Brendan Gleeson. La sceneggiatura è co-firmata dal regista Todd Phillips e da Scott Silver.

Il titolo del sequel richiama a una particolare sindrome psichiatrica sottoforma di denominazione francese “Folie à Deux” in cui un sintomo di psicosi(spesso convinzione delirante di tipo paranoico) è trasmesso da un individuo ad un altro sottoforma di “follia comune“. Si tratta di un disturbo psicotico condiviso caratterizzato dal trasferimento di un quadro delirante da un paziente (il “partner dominante”) a un altro (il “partner sottomesso”) legato al primo da una stretta relazione, come quella tra i due folli protagonisti.

La pellicola è una miscela di drammaticità, musical, storia d’amore, riflessione sulla salute mentale e molto altro che scopriremo direttamente all’uscita del film, il 2 ottobre 2024.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version