Calcio

Boniface, Xhaka e Wirtz chiudono la pratica. Il Bayer Leverkusen è campione di Germania

Published

on

Foto: goal.com

Bastava un pareggio nella gara odierna contro il Werder Brema, ma il Bayer Leverkusen stravince e si laurea campione di Germania.

Nella gara che consegna ufficialmente il titolo alle aspirine si conclude con un 5-0 che regala alla squadra di Xabi Alonso il primo titolo nella loro storia. Apre le danze il penalty di Victor Boniface, poi la pratica viene chiusa definitivamente nel secondo tempo quando Xhaka raddoppia e il neoentrato Wirtz dispensa spettacolo e aggiunge altri tre gol alla sua grandissima stagione.

Una stagione perfetta per la squadra di Xabi Alonso, capace di arrivare al finale di stagione come unica squadra in Europa senza sconfitte. Con la vittoria contro il Brema la striscia di imbattibilità si allunga a 43 partite (frutto di 38 vittorie e 5 pareggi). Il tecnico spagnolo è riuscito a rompere l’egemonia del Bayern Monaco, dopo più di dieci anni, e lo ha fatto con una squadra che è a tutti gli effetti “la sua creatura”: l’apporto clamoroso dei due esterni Frimpong e Grimaldo, bomber atipici e punti di riferimento per tutto il gioco della squadra; gli equilibri e le geometrie di Xhaka e Andrich; la definitiva consacrazione di Florian Wirtz, leader tecnico di questa squadra; e infine i gol di Boniface e Schick, che hanno trascinato le aspirine al titolo e alla corsa per uno storico triplete. Con la Bundesliga in archivio, adesso tutti gli occhi sono sull’Europa League, dove il Leverkusen deve conquistare la semifinale ai danni del West Ham, e la DFB-Pokal in cui i rossoneri affronteranno il Kaiserslautern in finale.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version