Calcio

B-Focus, il punto sulla Serie B: Gabrielloni lancia il Como, colpaccio Ternana al 96′

Published

on

Il punto sulla Serie B, giornata per giornata. A cinque giornate dal termine della regular season, si lotta per la Serie A, per i playoff, per i playout e per la salvezza.

Dopo due partite senza gol e vittorie, torna a sorridere il Parma. La squadra di Pecchia si impone per 2-0 al Tardini contro lo Spezia. Le reti di Hernani e Charpentier, su dolce regalo del portiere spezzino Zoet, regalano ai ducali altri tre punti e il consolidamento della vetta, con il terzo posto distante otto punti a meno di cinque giornate dalla fine. Il sogno promozione ducale entra nel vivo, e adesso il traguardo è sempre più vicino.

Continua a vincere il Como che batte anche il Bari e ottiene la sesta vittoria nelle ultime sette partite. La squadra di Roberts ha invertito notevolmente  la rotta e ha allungato sul terzo posto. Ancora una volta il timbro decisivo arriva dalla coppia Gabrielloni-Da Cunha. Il centravanti italiano è l’uomo del momento in Serie B, con quattro gol nelle ultime quattro partite; mentre il centrocampista francese si sta confermando un jolly per lo scacchiere tattico dei lariani. La vittoria contro il Bari, per 2-1 proietta il Como sempre più in alto in classifica, con la Serie A che si avvicina sempre di più.

Si allontana momentaneamente la Cremonese che allo Zini cade a sorpresa contro la Ternana. La squadra di Stroppa ha allentato la presa e adesso rischia di dover abbandonare la lotta per la Serie A, con il Como che si allontana sempre di più. Allo Zini i grigiorossi vanno in vantaggio grazie al gol di Tsadjout, per poi venire rimontati dal gol di Favilli e dalla rete al 96′ di Di Stefano. Sconfitta che regala il terzo posto al Venezia, che batte 2-0 in casa il Brescia grazie alla doppietta di Tessmann. Sconfitta che interrompe l’ottimo percorso del Brescia, reduce da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare, e riaccende la corsa ai playoff.

Continua a vincere e stupire il Catanzaro, che si impone per 3-1 a Modena e blinda il quinto posto. La squadra di Vivarini gioca un calcio propositivo e spettacolare. Al Braglia i giallorossi si portano in vantaggio grazie a un gran gol di Iemmello, servito perfettamente da Vandeputte. I canarini riescono a riacciuffare la gara con la rete di Tremolada, favorito da un errore dell’estremo difensore dei calabresi Fulignati, poi entra in scena Jari Vandeputte: recupera palla nella propria metà campo, ribalta il fronte con una progressione di più di cinquanta metri, e incrocia il destro per riportare in vantaggio il Catanzaro. Nel finale Iemmello completa l’opera con la rete del 3-1, la tredicesima stagionale. Sconfitta fatale per Paolo Bianco, esonerato nella giornata di domenica e sostituito da Pierpaolo Bisoli, ex tecnico del Sudtirol.

Secondo pareggio consecutivo per il Palermo di Michele Mignani. A Cosenza i rosanero vanno in vantaggio nella prima frazione, grazie al gol di Alessio Buttaro. Nella ripresa Tutino si procura un calcio di rigore, per un fallo di Ceccaroni, e dal dischetto batte Pigliacelli e pareggia i conti. Pareggio che non smuove la classifica rosanero, impantanati al sesto posto con discreto vantaggio sulle inseguitrici e distacco significativo dalle prime cinque.

In zona playoff, Sampdoria e Brescia sprecano l’opportunità di consolidare la zona playoff e riaccendono nuovamente la lotta. La squadra di Pirlo, dopo il pareggio di Palermo, cade in casa contro il Sudtirol. Il Brescia cade a Venezia per 2-0, con un’altra ottima prestazione che però non è bastata alla squadra di Maran per portare a casa punti. Ne approfittano Pisa Cittadella che si portano a solo un punto dall’ottavo posto. I toscani vincono in casa contro la Feralpisalò per 3-1, mentre il Cittadella non va oltre lo 0-0 con l’Ascoli. Continua a inseguire l’ottavo posto anche il Sudtirol, che vince 1-0 a Marassi contro la Samp grazie al gol del capitano Fabian Tait. Vittoria che proietta gli altoatesini a soli due punti dall’ottavo posto, in attesa degli scontri diretti delle prossime giornate.

Prova ad allontanarsi dalla zona calda la Ternana, che vince a Cremona e allontana momentaneamente i playout. La rete nel recupero di Di Stefano ha permesso alle Fere di conquistare il quarto punto in due partite, inguaiando il Bari che adesso si trova al sedicesimo posto. La squadra di Iachini (esonerato dopo la sconfitta di Como, sostituito dal tecnico della primavera Giampaolo) non vince da otto partite, e adesso l’incubo di dover disputare i playout si concretizza giornata dopo giornata. Continua a viaggiare a intermittenza lo Spezia che perde 2-0 a Parma e rimane in zona playout insieme al Bari, con un calendario tutt’altro che agevole per la squadra di D’Angelo.

Prosegue la caccia disperata al quindicesimo posto di Ascoli Feralpisalò, distanti rispettivamente tre e cinque punti. In fondo alla coda, il Lecco batte di misura la Reggiana, ma a poche giornate la retrocessione si avvicina sempre di più. Sembra tutto scritto per la squadra di Aglietti che cerca di onorare il campionato fino alla fine.

Tutti i risultati della 33ª giornata: 

  • Modena-Catanzaro 1-3
  • Cittadella-Ascoli 0-0
  • Cremonese-Ternana 1-2
  • Pisa-Feralpisalò 3-1
  • Como-Bari 2-1
  • Sampdoria-Sudtirol 0-1
  • Cosenza-Palermo 1-1
  • Parma-Spezia 2-0
  • Lecco-Reggiana 1-0
  • Venezia-Brescia 2-0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version