Calcio

Capolavoro parigino a Barcellona. Il Borussia rimonta l’Atletico e vola in semifinale

Published

on

Dopo i successi dell’andata, Barcellona e Atletico si fanno rimontare e subiscono quattro gol a testa, abbandonando la competizione ai quarti di finale. Per PSG e Borussia Dortmund si aprono le porte della semifinale, dopo due rimonte spettacolari.

Dopo una splendida partita d’andata, la sfida tra Xavi e Luis Enrique si ripete. Il PSG comincia la gara alla ricerca del gol che ristabilirebbe la parità ma, il Barcellona dopo un avvio in difensiva, ribalta il possesso dei parigini grazie alla forza e alla velocità  Lamine Yamal che scarica a centro area e trova il tap-in vincente di Raphinha per il vantaggio blaugrana. La gara si accende e il Barcellona va vicino al raddoppio dopo un errore di Mendes ma, il tiro di Lewandoski termina alto. Poco più tardi, a salvare i padroni di casa ci pensa Ter Stegen con un intervento provvidenziale sul tiro di Mbappé. La partita viene stravolta al minuto ventinove dopo l’intervento in ritardo di Araujo su Barcola, il fallo del centrale uruguaiano viene giudicato dall’arbitro con il cartellino rosso. L’espulsione obbliga Xavi a rimediare mettendo mano alla panchina: fuori Yamal per Inigo Martinez. Il PSG, forte dell’uomo in più, rientra in partita sull’asse Barcola-Dembelé, per il dieci parigino è già il secondo gol alla sua ex squadra dopo la rete dell’andata. I parigini trovano il pareggio nei primi minuti della ripresa grazie ad un conclusione da fuori del classe 2000 Vitinha ma a ribaltare completamente la gara ci pensa Mbappé dopo aver trasformato un calcio di rigore concesso al PSG per un fallo ingenuo di João Cancelo su Dembelé. La reazione dei catalani arriva con Lewandowski che calcia un missile da fuori area, trovando l’ottima risposta in tuffo Donnarumma. Nel finale il Barcellona si getta in avanti alla disperata ricerca del pareggio, ma viene punito in contropiede da Hakimi, che parte in velocità e serve Mbappé che sbatte addosso a Ter Stegen, per poi ribattere in porta un regalo di Koundé, chiudendo definitivamente la gara.

Nell’altra sfida dei quarti di finale, il Borussia Dortmund ribalta il risultato dell’andata. Al Signal Iduna Park gli uomini di Terzic si portano avanti con Brandt e Maatsen. Nel secondo tempo Simeone rivoluziona la sua squadra con un triplo cambio, che da subito i suoi frutti poiché dopo tre minuti l’autogol di Hummels rimette in parità la gara. I colchoneros si riportano avanti con la rete di Correa ma la reazione dei padroni di casa arriva tra il 71′ e il 74′ dove Fullkrug e Sabitzer chiudono la gara, regalando ai gialloneri la semifinale di Champions dopo più di dieci anni dall’ultima volta. In semifinale i tedeschi affronteranno il PSG.

1 Comment

  1. Cristiano

    16 Aprile 2024 at 23:20

    👏👏👏👏

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version