Calcio

Acerbi e Thuram chiudono la Serie A. L’Inter vince il derby ed è campione d’Italia

Published

on

Nell’attesissimo derby di Milano arriva l’epilogo del campionato, con l’Inter che vince 2-1 contro il Milan e si laurea campione d’Italia per la ventesima volta. Le reti di Acerbi e Thuram consegnano la seconda stella alla squadra di Inzaghi.

I primi minuti sono controllati prevalentemente dal Milan, che amministra il possesso senza alzare notevolmente i ritmi. L’Inter attende compatto e cerca di chiudere ogni spazio per poi sfruttare le ripartenze. Gli animi si scaldano subito dopo i primi contatti, a testimonianza del peso specifico della gara e del momento della stagione. Nella prima fase di gara i ritmi non sono particolarmente alti, fin quando al 17′ il derby si sblocca su calcio d’angolo: corner di Dimarco sul primo palo che pesca la spizzata di Pavard per Acerbi, libero di colpire da solo al centro dell’area per il vantaggio nerazzurro. La rete del centrale italiano stappa la partita, con i nerazzurri che cominciano a spingere con insistenza al cospetto di un Milan sempre più impaurito e spaesato. Al 25′ Dimarco mette in mezzo un cioccolatino da scartare per Lautaro che non riesce a girare in porta e calcia alto. Al 37′ una ripartenza dei nerazzurri porta alla conclusione Thuram, servito centralmente da Barella, con la palla che termina fuori di poco. Un minuto più tardi arrivano due occasioni, da una parte e dall’altra. Prima Calabria calcia sul primo palo, con Sommer che risponde presente, e nel ribaltamento dell’azione un tiro di Mkhitaryan viene respinto con i pugni da Maignan.

Il primo guizzo della ripresa è probabilmente l’episodio che chiude la gara e il campionato: al 49′ Thuram vince un contrasto con Tomori, si accentra e chiude il destro sul primo palo con Maignan che viene beffato dalla conclusione del francese. Dopo la rete del raddoppio la partita si addormenta, con l’Inter in gestione in attesa del fischio finale, mentre il Milan cerca di riaccendere la partita senza però affacciarsi pericolosamente dalle parti di Sommer. Dopo una girandola di cambi il Milan prova a rientrare in corsa con un colpo di testa di Gabbia che trova un’opposizione miracolosa di Sommer, ma la palla rimane nei pressi dell’area piccola e Tomori insacca a porta vuota. La rete del centrale inglese accende il finale di gara, con i nerazzurri che provano a gestire il risultato. Nel finale la tensione e la rabbia prendono il sopravvento, con l’arbitro Colombo che espelle prima Theo Hernandez e Dumfries, per rissa, e poi Calabria per un pugno a palla lontana ai danni di Frattesi.

Vittoria che consegna ai nerazzurri il ventesimo scudetto, il primo sotto la gestione Inzaghi. Titolo che arriva con ben cinque giornate d’anticipo e conclude formalmente la straordinaria cavalcata dell’Inter in questo campionato, dominato dall’inizio alla fine. Ennesima sconfitta in un derby per il Milan di Stefano Pioli, che adesso si allontana sempre di più dalla panchina rossonera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version