Calcio

B-Focus, il punto sulla Serie B: Rimonta play-off del Cosenza, Parma promosso in Serie A

Published

on

Foto: X U.S. Catanzaro 1929/ X Parma Calcio 1913/ sampdoria.it/ ilcosenza.it

Il punto sulla Serie B, giornata per giornata. A due giornate dal termine della regular season, arriva la prima promozione in Serie A, le prime salvezze matematiche e si entra nel vivo della lotta per la salvezza, con tante squadre racchiuse in pochi punti.

Arriva nel pomeriggio del San Nicola il tanto atteso epilogo per il Parma. Contro il Bari i ducali pareggiano 1-1 (in gol Bonny per il Parma) e sono matematicamente promossi in Serie A. Una stagione strepitosa quella dei ragazzi di Pecchia, che hanno azzannato agonisticamente il campionato nel girone d’andata, per poi controllare e gestire il vantaggio nella seconda parte di stagione.

A un passo dalla promozione anche il Como. La squadra del duo Roberts-Fabregas vince nel finale in casa contro il Cittadella e adesso la A è veramente a un passo. La gara del Sinigaglia è tirata e nervosa, con i lariani che vanno in svantaggio grazie alla rete di Pittarello, entrato dalla panchina. Nel finale viene fuori tutta la qualità della rosa del Como e Verdi riacciuffa il pareggio. Nel finale c’è ancora spazio per il gol da tre punti, siglato da Goldaniga. Vittoria che avvicina il Como alla Serie A, a cui basta una vittoria nel prossimo match contro il Modena, complice la sconfitta del Venezia nel campo del Catanzaro.

Partita intensa, spettacolare, quella del Ceravolo, dove i giallorossi vanno in vantaggio con il secondo gol consecutivo di Pontisso. Prima dell’interruzione della gara, a causa del maltempo che si è abbattuto sul capoluogo calabrese, il Venezia pareggia con il gol di Idzes. Alla ripresa, nel secondo tempo, il Venezia completa la rimonta con la doppietta di Idzes. Poi il centrale arancioneroverde Zverko viene espulso e il Catanzaro riaccende la miccia. Punizione di Vandeputte e stacco perfetto di Iemmello. Nel finale il protagonista è ancora Idzes, questa volta però in negativo poiché il centrale commette fallo su Donnarumma, e dal dischetto Iemmello regala la vittoria ai ragazzi della banda Vivarini, ancora il lotta per il quarto posto.

Quarta posizione occupata dalla Cremonese che torna a vincere dopo due sconfitte consecutive. Allo Zini la gara contro il Pisa viene decisa dagli uomini d’esperienza. Apre le danze il rigore di Daniel Ciofani, poi il Pisa la riprende grazie al gol di D’Alessandro, dopo un errore in fase di impostazione della difesa grigiorossa. La rete del definitivo vantaggio è di Coda, grazie a un arcobaleno disegnato dal n.90 su punizione.

Dopo il k.o contro la Reggiana, il Palermo cade anche contro lo Spezia per 1-0. La rete decisiva porta la firma di Di Serio, grazie a un retropassaggio sbagliato da parte di Lund, che ha spianato la strada all’ex attaccante dell’Atalanta U23. Ancora a secco di vittorie Mignani dal suo arrivo in Sicilia, con i rosanero che sono chiamati a blindare la sesta posizione in vista dei play-off. Si avvicina ai rosanero la Sampdoria di Pirlo che soffre ma vince di misura a Lecco grazie al gol di Manuel De Luca, al decimo gol in campionato. Tre punti che permettono ai blucerchiati di sorpassare nuovamente il Brescia, che non va oltre il pareggio nel derby lombardo contro la Feralpisalò. Nel neutro di Piacenza il Brescia va in vantaggio con il colpo di testa di Bisoli, per poi subire la rimonta della Feralpi, sotto i colpi di Dubickas e La Mantia. Prima dell’intervallo è ancora Bisoli a gonfiare la rete, per il definitivo 2-2 che condanna, in via ufficiosa, alla retrocessione i Leoni del Garda. 

Bagarre a ridosso della zona play-off, con ben cinque squadre rinchiuse in due punti. Il rigore di Cedric Gondo consegna la salvezza matematica alla Reggiana, nel derby emiliano contro il Modena. La squadra di Nesta sembrava in caduta libera ma con due vittorie consecutive ha blindato la salvezza, cosi come il Cosenza. In meno di un mese la squadra di Viali è riuscita a uscire dalla zona play-out e la vittoria di Ascoli, 1-0 grazie al solito Tutino, spedisce i lupi a soli tre punti dall’ultima piazzola dei play-off.

Nona posizione per il Sudtirol che vince in casa contro la Ternana nel match più folle di questa giornata di B. Al Druso i padroni di casa vanno in vantaggio grazie all’incornata di Odogwu, su cross di Tait, poi abbassano la guardia e la Ternana ne approfitta per  colpire ben due volte. Prima il pase de la muerte di Casasola per l’inserimento vincente di Gaston Pereiro, e dieci minuti dopo con un altro assist di Casasola per il colpo di testa di Luperini. Nella secondo tempo il Sudtirol rientra in campo con un piglio diverso e rimettono in equilibrio la gara con il mancino all’incrocio di Casiraghi. Dopo il pari la Ternana rimane in dieci uomini, a causa dell’espulsione di Boloca, ma riesce a mettere nuovamente il muso avanti grazie al gol del 2-3 siglato da Luperini, servito ancora una volta da Casasola (al terzo assist in 65 minuti). Nel finale il Sudtirol però ribalta nuovamente tutto, prima con il rigore di Casiraghi (11/11 dal dischetto in questa B) e infine con il gol di El Kaouakibi. 

Sconfitta che compatta ancora di più la zona play-out dove Ternana, Ascoli e Bari si giocano tutto in queste ultime due gare. Con tutte e tre le squadre a 37 punti in classifica, ogni dettaglio diventa fondamentale per evitare la retrocessione matematica in Serie C. Il super gol di capitan Di Cesare ha permesso al Bari di rientrare in piena corsa per lo spareggio, con i biancorossi che sono chiamati a invertire la rotta in queste ultime due giornate.

Tutti i risultati della 36ª giornata:

  • Cremonese-Pisa 2-1
  • Ascoli-Cosenza 0-1
  • Catanzaro-Venezia 3-2
  • Como-Cittadella 2-1
  • Spezia-Palermo 1-0
  • Sudtirol-Ternana 4-3
  • Bari-Parma 1-1
  • Feralpisalò-Brescia 2-2
  • Lecco-Sampdoria 0-1
  • Reggiana-Modena 1-0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version