Attualità

Eurovision 2024: la Rai mostra le percentuali del televoto in diretta, l’Italia rischia l’eliminazione

Published

on

Ieri sera alla fine del programma del song contest europeo, la Rai ha mostrato i dati del televoto dell’Eurovision Song Contest che potrebbe costare caro alla Rai, ma ha fatto delle precisazioni in una nota ufficiale.

Il fatto di cui si sta parlando da ieri sera che l’Italia ha dato il maggior numero di voti a Israele durante l’Eurovision 2024 è per colpa di un errore totalmente inaspettato da parte della Rai. Un errore che però potrebbe costare caro in termini di servizio, dato che da regolamento, i dati non dovrebbero mai essere svelati: l’unico aspetto che il pubblico può vedere rimane la classifica.

La Rai ha diffuso una nota ufficiale in cui ha precisato alcune cose, tra cui di essersi scusata con l’European Broadcasting Union: “In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento”, si legge nel comunicato ufficiale.

Così è stato possibile leggere le percentuali dei voti ricevuti dall’Italia dagli artisti in gara, in cui la rappresentante di Israele, Eden Golan, ha raccolto un risultato notevole con il 39,31% dei voti, seguita dai Paesi Bassi con soltanto il 7,32% dei voti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version