Calcio

B-Focus, il punto sui play-off di Serie B: Cremonese a valanga, dominio Venezia al Penzo

Published

on

Foto: X U.S. Cremonese/ gazzetta.it

Il punto sui play-off di Serie B. La cavalcata verso la Serie A sta per volgere al termine, con le due finaliste che sono state designate dopo le semifinali di ritorno. Tanti gol e spettacolo in queste gare di ritorno, ma il meglio deve ancora venire…

Vince anche al ritorno il Venezia che batte 2-1 il Palermo e conquista il pass per la finalissima. Dopo la grande vittoria di lunedì al Barbera, la gara imponeva un Palermo sbilanciato in avanti alla ricerca del gol che riaccenda le speranze, ma la partenza sprint della squadra di Vanoli mette subito in difficoltà i rosanero. Il grande avvio dei lagunari viene premiato subito con il gol del vantaggio, con Tessmann che riceve palla dal limite dell’area e piazza il destro a giro sul secondo palo, dove Pigliacelli non può arrivare. Sospinti da una cornice di pubblico bellissima, i ragazzi di Vanoli continuano  ad attaccare e sfiorare più volte il raddoppio, che arriva intorno all’intervallo. Zampano viene servito alle spalle della difesa rosanero, in completa confusione, e serve in mezzo un cioccolatino da scartare per Candela che insacca a porta vuota, a nulla è servito il tentativo in scivolata di Di Mariano. Nella ripresa Mignani prova a ridisegnare il Palermo alla ricerca di un gol che possa inserire nuovamente i rosanero in corsa, ma il Venezia gestisce il vantaggio senza soffrire particolarmente. La girandola di cambi dei due allenatori spezzetta la gara che si appresta a volgere al termine, ma prima del fischio finale il Palermo trova almeno il gol della bandiera: il tiro-cross di Chaka Traoré viene deviato da Svoboda e finisce alle spalle di Joronen. Vittoria di carattere per i lagunari, una prova di forza totale in vista della finale in cui i ragazzi di Vanoli possono sfruttare anche il terzo posto conquistato nella regular season.

Allo Zini si spegne il sogno Serie A del Catanzaro. Dopo il pirotecnico 2-2 dell’andata, la Cremonese approccia in maniera furente la gara al cospetto di un Catanzaro in cerca di ritmo per cominciare a proporre il suo calcio fluido e dinamico. Al 12′ i grigiorossi sbloccano la gara, con Coda che serve al limite dell’area Vazquez che si sistema il mancino e lascia partire un arcobaleno che si insacca sotto l’incrocio dei pali. La squadra di Stroppa rimane in costante proiezione offensiva e dopo meno di dieci minuti trovano anche il secondo gol, con Castagnetti che controlla e imbuca alle spalle della difesa per Buonaiuto che si coordina e in acrobazia batte Fulignati. La reazione dei calabresi arriva alla mezz’ora con Vandeputte che colpisce la parte superiore della traversa, dopo una conclusione a giro sporcata da Ravanelli. A tarpare le ali ai ragazzi di Vivarini ci pensano Antov e Coda. Il centrale bulgaro ruba palla a Vandeputte e si getta in avanti, arriva in area e serve in mezzo il pallone del 3-0 a Coda che a porta vuota non può sbagliare. Nel secondo tempo Vivarini inserisce Brignola, decisivo nelle due partite precedenti, ma la Cremo non abbassa la guardia e continua a spingere con insistenza. La gara di mette ancora più in salita quando al 62′ Brignola protesta in maniera veemente con il direttore di gara e viene espulso. Con la superiorità numerica e il risultato ampiamente consolidato, i grigiorossi giocano sul velluto, trovando anche il sigillo definitivo con Sernicola che riceve l’assist di Collocolo e chiude la gara. Prima del fischio finale il Catanzaro trova il gol dell’amara consolazione, con il gran gol di Antonini con un mancino al volo che si insacca sotto la traversa di Saro. Partita perfetta della Cremonese che conquista la finale dove affronterà il Venezia, in un match che promette spettacolo per l’accesso alla massima Serie A. Si chiude la stagione del Catanzaro, senza dubbio una delle squadre più belle di questo campionato. Il lavoro di Vivarini e le giocate di capitan Iemmello e compagni si interrompono nel prato verde dello Zini, ma le basi solide instaurate dal tecnico abruzzese possono far sognare in grande i tifosi giallorossi.

LA FINALE:

ANDATA: Cremonese-Venezia, giovedì ore 20.30

RITORNO: Venezia-Cremonese, domenica ore 20.30

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version