Attualità

Elezioni Europee 2024: ecco i risultati di queste votazioni

Published

on

Foto: Firenze Today

Ecco gli esiti delle votazioni per le elezioni europee.

Il partito guidato dalla premier Meloni si conferma primo, attestandosi al 28,9%, di fatto aumentando i consensi rispetto alle elezioni politiche del 2022.

Un altro risultato proficuo è quello ottenuto dal Partito Democratico di Elly Schlein, che ha superato il 24%, e manda un messaggio chiaro alla premier: “Giorgia Meloni stiamo arrivando”.

Deludente invece il Movimento 5 stelle che scendo sotto il 10%,  il leader Giuseppe Conte ha affermato che non sono soddisfatti del risultato e pertanto rifletteranno sul loro futuro .

Un risultato preoccupante anche per i leghisti, i quali non vanno  oltre il 9% facendosi superare di poco  da Forza Italia (alleata con NOI Moderati) .

Peraltro alcuni esponenti della Lega, tra cui il leader Matteo Salvini, sono rimasti delusi da Umberto Bossi, storico fondatore del Lega Nord, che essendo scettico sulla gestione Salvini, ha deciso di votare Forza Italia.

Una sorpresa di queste elezioni è senz’altro il partito di Fratoianni e BonelliAlleanza Verdi e Sinistra“, che hanno superato il 6%, poichè sono entrati nel Parlamento Europeo.
Questo risultato storico è anche figlio dell’ottima scelta di candidare Ilaria Salis.

Fallimento invece sia per Calenda che per l’alleanza Renzi Bonino, entrambi i partiti non hanno raggiungo il 4%, ossia la soglia minima per accedere in Parlamento.

Il Movimento di Michele Santoro Pace Terra Dignità si attesta attorno al 2%, Libertà di Cateno De Luca all’1%, infine chiude sotto l’1% Alternativa Popolare di Stefano Bandecchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version