Attualità
Elezioni europee 2024: programma elettorale di Fratelli D’Italia
In vista delle elezioni europee, DailyZeta vi spiega tutto ciò che concerne questo evento. La scuola, purtroppo, non fornisce le adeguate informazioni al fine di esercitare appieno il diritto di voto, dunque abbiamo ideato questa rubrica per semplificare e rendere accessibile le nozioni relative al voto.
Precedentemente, DailyZeta vi ha spiegato:
- Il ruolo del Parlamento
- come funzionano i partiti europei
- il motivo per il quale Elly Schlein e Giorgia Meloni non possono candidarsi alle elezioni europee
- Il programma di Forza Italia e Noi Moderati
- Il programma di Azione
- Il programma del Movimento Cinque Stelle
- Il programma della Lega
- Il programma del Partito Democratico
Cliccate sui vari punti per andare direttamente all’articolo di riferimento.
Ora, invece, analizziamo il programma elettorale di Fratelli D’Italia.
CON CHI SI È ALLEATO FRATELLI D’ITALIA
Il partito di Giorgia Meloni ha stretto un’alleanza con il gruppo dei “Conservatori e Riformisti europei”.
I punti del programma che andremo ad analizzare sono i seguenti:
- Sicurezza
- Migrazione
- Imprese e lavoro
- Diritti civili
- Ambiente
- Europa
SICUREZZA e MIGRAZIONE
Fratelli D’Italia connette il tema della sicurezza esclusivamente alla questione migratoria.
In merito a ciò propone di proteggere i confini europei, secondo il programma l’aggressore di tali confini è il migrante.
Peraltro il partito della Meloni si batte per contrastare “le organizzazioni criminali interessate ad utilizzare le migrazioni come arma per destabilizzare i governi“.
Mantenendoci su tale tema , Fratelli D’Italia è intenzionata a stipulare accordi con gli Stati terzi per fermare le partenze, rafforzare il controllo delle frontiere europee, e bloccare i finanziamenti verso le organizzazioni fondamentaliste, quest’ultima proposta non è approfondita.
IMPRESE e LAVORO
Sul tema del lavoro vengono menzionate le imprese, pertanto mirano a sostenere l’imprenditoria e l’innovazione, tuttavia non vi è molta chiarezza.
Inoltre prospettano di contrastare i costi energetici, detassare le aziende che creano tassi occupazionali e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, tenendo in considerazione le sfide economiche ambientali.
DIRITTI CIVILI
Si riscontra una certa inefficacia per questo partito sulla tematica dei diritti civili.
Fratelli D’Italia ,oltre ad essere contraria all’aborto, vuole ostacolare il mercato transnazionale della maternità surrogata.
Inoltre, non propone nulla sulle categorie marginalizzate , come ad esempio i numerosi suicidi che avvengono nelle carceri italiane, oppure la libertà di stampa che va salvaguardata.
Sono favorevoli all’introduzione della normativa europea contro la violenza sulle donne, tuttavia non approfondendo bene la questione.
Invocano alla natalità, attraverso l’incremento di fondi europei per le politiche inclusive.
AMBIENTE
Fratelli d’Italia considera il sostegno economico più importante del raggiungimento degli obiettivi climatici, sostenendo “approcci non ideologici”.
Definisce il “Green Deal” un’ “eco-follia” e promuove il ripristino della natura senza penalizzare agricoltura e allevamento, proponendo una revisione radicale della direttiva “Case Green”.
Propone investimenti industriali, senza dettagli chiari, e investimenti in mobilità urbana sostenibile.
Secondo i dati del WWF e dell’ONG Bloom, il partito mostra un basso interesse ambientale, ottenendo un punteggio di 9/100.
EUROPA
Fratelli d’Italia punta a un’Europa più influente. Il partito si allinea, come la maggior parte dell’Europa, con le posizioni di Israele e degli Stati Uniti in politica estera.
CHI SONO I CANDIDATI?
Attualità
Sondaggi politici in vista di riforme e alleanze
Dopo la pausa estiva, la politica italiana torna protagonista sulla scena mediatica , tra dibattiti di interesse pubblico su vari temi, peraltro polarizzanti, e alleanze da saldare, sia sul campo di governo che su quello di opposizione.
Nello specifico uno degli argomenti più discussi è stato quello dello Ius Scholae.
COSA È LO IUS SCHOLAE?
Si tratta di una legge, in passato proposta in Parlamento ma non approvata, che consentirebbe il riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori di origine straniera nati e cresciuti in Italia.
Dunque un testo antidiscriminatorio, che mira alla tutela e all’uguaglianza di tutti i bambini.
I SONDAGGI
Dal punto di vista numerico ecco qual’è lo stato di salute dei partiti italiani:
Fratelli d’Italia si conferma naturalmente il primo partito, stabilizzandosi attorno al 30%, con una lieve crescita riscontrata nell’ultimo mese.
La seconda forza politica rimane il Partito Democratico, che però non va oltre il 22% , di fatto registrando un calo, rispetto al risultato proficuo ottenuto alle ultime elezioni europee.
Segue il Movimento 5 Stelle, che malgrado un periodo di ricostituzione, in seguito all’esito deludente delle europee, cresce leggermente (11,6%).
Si mantiene stabile la Lega ( 8,5%). Il partito guidato da Matteo Salvini torna davanti agli “alleati” di Forza Italia (8,4%).
In crescita il partito Verdi e Sinistra di Fratoianni e Bonelli, che giunge al 6,9%, mentre rimane stabile Azione di Carlo Calenda (3,2%).
Sotto si trovano i renziani di Italia Viva (2,3%), e +Europa (1,9%).
Mentre nelle liste non presenti in parlamento , figura il movimento fondato da Michele Santoro “Pace Terra Dignità“, che seppur trovandosi all’1,3%, ha comunque un piccola rappresentanza su un tema centrale come la pace.
Attualità
Il Giappone apre un nuovo capitolo nella storia del gioco: il museo Nintendo
Il Giappone apre a tutti il museo che racconta l’evoluzione della storica azienda giapponese: dalle origini con le carte Hanafuda fino ad arrivare ai capolavori dell’era digitale, il tutto racchiuso in un percorso interattivo che celebra oltre un secolo di creatività e innovazione che ha segnato l’infanzia e adolescenza di intere generazioni.
Tra tutte le aziende del mondo dei videogiochi, poche hanno avuto un impatto molto duraturo e profondo come Nintendo, fondata nel 1889 inizialmente solo come produttrice di carte da gioco. La compagnia di Kyoto ha avuto il suo periodo di evoluzione nel corso del XX secolo fino a diventare una delle realtà più prestigiose nell’industria dell’intrattenimento digitale.
Adesso la Nintendo è pronta a celebrare la sua storia con l’apertura del museo ufficiale, un evento a livello mondiale che attirerà fan e appassionati da tutto il globo, attendendo questo momento da molto tempo, dal 2021.
LO SCOPO DEL MUSEO
Lo stesso edificio su cui si basa il museo ha un grande valore storico, rappresentando l’eredità industriale dell’azienda. L’obbiettivo del museo è di presentare, oltre ai prodotti iconici e senza tempo dell’azienda, anche la storia del design, della tecnologia e della creatività che hanno permesso la creazione di moltissimi giochi e console delle diverse generazioni.
Ma non è tutto, perché il museo non sarà solo una semplice esposizione di vecchie console e giochi. Sarà un vero e proprio viaggio attraverso la storia dell’azienda, rivolgendo particolare attenzione all’evoluzione del design dei giochi, alla tecnologia che si cela dietro i dispositivi e alle persone che hanno contribuito a fare di Nintendo ciò che è oggi.
LE MOSTRE
Le mostre presenti saranno suddivise in diverse sezioni tematiche in cui ognuna sarà dedicata ad un periodo specifico o aspetto della storia del Nintendo:
- Le origini: questa prima sezione esplorerà i primi giorni di Nintendo come produttore di carte da gioco, illustrando il percorso che ha portato l’azienda a diversificarsi nel settore dei giocattoli fino ad arrivare ai videogiochi.
- Rivoluzione dei videogiochi: Una gran parte fondamentale del museo sarà dedicata all’epoca d’oro degli anni ’80 e ’90, quando Nintendo lanciò le prime iconiche console come il NES (Nintendo Entertainment System) e il Game Boy, rivoluzionando in tal modo l’industria dei videogiochi.
- Arte del gioco: Questa sezione mostrerà lo splendido design artistico dei giochi, arricchendo questo spazio con esposizioni di concept art, ma anche bozzetti originali e modelli 3D che mostrano il processo creativo dietro i titoli più amati.
- Innovazione e tecnologia: In questa penultima parte del museo i visitatori potranno esplorare le innumerevoli innovazioni tecnologiche di Nintendo, dai controller di movimento ai sistemi di realtà virtuale. Mostrando come queste innovazioni hanno influenzato notevolmente l’industria nel suo complesso.
- Craft and Play: Infine, non mancheranno di certo gli spazi dedicati al “Craft and Play” in cui gli appassionati potranno ripercorrere le origini di Nintendo costruendo e giocando con le carte da gioco Hanafuda, il primo prodotto lanciato sul mercato dalla società, riuscendo così ad imparare le regole del gioco.
foto: Ufficio Stampa
PIU’ CHE UN SEMPLICE MUSEO
Oltre alle esposizioni sopracitate, il museo ospiterà anche mostre temporanee, eventi speciali e workshop interattivi che permetteranno ai visitatori di immergersi in una full experience nel mondo di Nintendo, difatti un elemento distintivo del museo sarà l’interattività.
i visitatori non saranno semplici visitatori ma avranno l’opportunità di interagire con le mostre in modo dinamico, saranno presenti aree di gioco dove sarà possibile provare i giochi classici su hardware originale, permettendo ai più giovani di scoprire e provare i giochi che hanno fatto la storia, e ai più grandi di rivivere l’emozione delle loro prime esperienze videoludiche.
Inoltre il museo, metterà a disposizione un angolo caffetteria e un negozio, al cui interno sarà possibile trovare oltre al merchandising ufficiale a tema con i mondi e i personaggi dei vari giochi, anche una serie di articoli disponibili esclusivamente presso il Nintendo Museum. Offrendo ai fan l’opportunità di portare a casa un pezzo unico della fantastica esperienza vissuta.
Attualità
Venditti e l’insulto a una fan disabile: “I ragazzi speciali devono essere educati”
Domenica sera, durante un concerto a Barletta, Antonello Venditti si è sfogato con una sua fan, una ragazza disabile che, a causa di alcuni disturbi, ha involontariamente fermato il cantautore romano, il quale stava raccontando un aneddoto della sua vita.
In seguito a ciò Venditti ha reagito in maniera scomposta, prima scimmiottando la ragazza, e poi invitandola a salire sul palco se ne avesse avuto il coraggio.
Immediatamente gli si è fatto notare che si trattasse di una persona speciale, e dunque affetta da disabilità, tuttavia Venditti ha replicato cosi:” E ho capito, è un ragazzo speciale che deve imparare l’educazione”.
LA POLEMICA SOCIAL
Naturalmente il cantante è stato al centro di numerose polemiche, soprattutto sui social, essendo che il video ha subito riscosso viralità .
In molti hanno invitato Venditti a scusarsi, precisando le problematiche linguistiche della ragazza, e che perciò bisognava avere comprensione.
LE SCUSE DI VENDITTI
Dopo la tempesta mediatica, Venditti ha postato un video su Facebook dichiarando la sua amarezza:“Mi metterei a piangere, mi dispiace tantissimo , non sono un mostro, sta montando una polemica stupida per chi mi conosce“.
Poi ha aggiunto,” ho sbagliato, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una contestazione politica alla quale sono abituato, quindi ho risposto in maniera molto violenta a questa ragazza della quale sono venuto a conoscenza”.
A spegnere le polemiche ci hanno pensato anche i genitori della ragazza, spiegando che con Venditti si sono chiariti, per cui non si pone alcun problema, si è trattato di una “incomprensione ingrandita dai social”.
Peraltro, hanno fatto sapere delle scuse di Venditti nei confronti loro e della ragazza, aggiungendo che “continueranno ad essere tutti suoi grandi fan”.
-
Gossip4 mesi ago
Beba e il dissing all’ex fidanzato Anakin -Video
-
Intrattenimento5 mesi ago
Grey’s Anatomy rinnovata per la stagione 21, quando esce e le novità
-
Attualità4 mesi ago
Aurora boreale a Roma: spettacolo naturale del cielo rosa
-
Intrattenimento4 mesi ago
Due Fantagenitori: in arrivo il sequel come serie animata
-
Cronaca4 mesi ago
Palermo, uomo molesta una bambina allo Zen 2: abitanti tentano di linciarlo -Video
-
Calcio6 mesi ago
B-Focus, il punto sulla Serie B: Bari e Palermo in crisi, scatto playoff della Sampdoria
-
Attualità4 mesi ago
Turano Lodigiano: il primo Comune italiano che riconosce lo Stato di Palestina
-
Calcio6 mesi ago
Due legni e un cartellino rosso, pareggio a reti bianche allo Stadium