Attualità
Elezioni europee 2024: programma elettorale del Movimento Cinque Stelle

In vista delle elezioni europee, DailyZeta vi spiega tutto ciò che concerne questo evento. La scuola, purtroppo, non fornisce le adeguate informazioni al fine di esercitare appieno il diritto di voto, dunque abbiamo ideato questa rubrica per semplificare e rendere accessibile le nozioni relative al voto.
Precedentemente, DailyZeta vi ha spiegato:
- Il ruolo del Parlamento
- come funzionano i partiti europei
- il motivo per il quale Elly Schlein e Giorgia Meloni non possono candidarsi alle elezioni europee
- Il programma di Forza Italia
- Il programma di Azione
Cliccate sui vari punti per andare direttamente all’articolo di riferimento.
Ora, invece, analizziamo il programma elettorale del Movimento 5 Stelle.
CON CHI SI È ALLEATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?
Questo partito ha deciso di non allearsi con nessuno, dunque corre da solo durante questa campagna elettorale.
I punti del programma che andremo ad analizzare sono i seguenti:
- Sicurezza
- Migrazione
- Imprese e lavoro
- Diritti civili
- Ambiente
- Europa
SICUREZZA
Il Movimento 5 Stelle possiede una natura pacifista e quindi sostiene il disarmo. Inoltre, propone di imporre sanzioni a chi vende armi a nazioni coinvolte in conflitti.
Per quanto riguarda il conflitto in Medio Oriente, il Movimento non richiede esplicitamente la cessazione delle forniture di armi a Israele, ma è favorevole a una tregua a Gaza, pur condannando gli eventi del 7 ottobre e insistendo sul rilascio degli ostaggi.
Inoltre, chiedono il riconoscimento della Palestina, utilizzando l’espressione “2 popoli 2 Stati.”
MIGRAZIONE
Sul tema migratorio, il Movimento 5 Stelle vuole vie legali per entrare in Europa.
Propone task force di esperti per esaminare le richieste di rifugiato, permettendo di arrivare in Europa in modo sicuro e legale. Queste task force sarebbero in Paesi considerati sicuri (anche se alcuni, come l’Egitto, non lo sono davvero).
Per i migranti irregolari, vogliono un sistema di ricollocamento automatico e obbligatorio.
LAVORO E IMPRESE
Il Movimento propone un salario minimo legale in tutta Europa, la settimana lavorativa corta mantenendo lo stesso stipendio, congedi parentali uguali per madre e padre e supporto all’imprenditoria femminile (con pochi dettagli). Per i giovani, invece, propone delle attività educative come aumentare i fondi per Erasmus Plus.
DIRITTI CIVILI
Il partito propone una legge europea contro la violenza di genere.
I 5 stelle sostengono la libertà e l‘indipendenza della stampa.
Inoltre vogliono che l’aborto diventi un diritto a tutti gli effetti e che dunque diventi in qualsiasi circostanza sicuro.
Il Movimento è favorevole al riconoscimento europeo dei pari diritti per i figli delle coppie omogenitoriali e pone una rilevante attenzione alla salute mentale (bonus psicologo).
Infine, sottolinea l’importanza del reddito di cittadinanza europeo (che varia in base alla povertà relativa di ogni nazione).
AMBIENTE
I 5 Stelle sono grandi oppositori del nucleare, mirano al rafforzamento del “Green Deal” e la creazione di un fondo per promuovere l’efficienza energetica degli edifici.
Inoltre, vorrebbero un’introduzione di una tassa sugli extra-profitti delle grandi aziende energetiche.
Il Movimento è favorevole ai diritti degli animali (nuovi standard di benessere).
In merito alla questione ambientale, il partito è stato considerato valido dall’ONG Bloom e dal WWF, difatti ha ricevuto un punteggio di 79/100.
EUROPA
Il Movimento 5 Stelle è a favore dell’Europa, ma vuole migliorare dele leggi.
Propone di togliere il “potere di veto” in Consiglio e dare al Parlamento Europeo più potere per fare nuove leggi.
Vogliono anche avere un “referendum europeo” per permettere ai cittadini di cancellare le leggi che non vogliono più.
CHI SONO I CANDIDATI?

Foto: Redazione
Attualità
Greta Thunberg e la Global Sumud: nave colpita da drone in Tunisia -Video

Dal ronzio al boato: così gli attivisti hanno vissuto l’attacco in piena notte.
Nella notte tra lunedì e martedì la Global Sumud Flotilla, la missione di attivisti diretta verso Gaza, ha vissuto momenti di panico: una delle navi pricipali, la Family Boat con a bordo anche Greta Thunberg, sarebbe stata colpita da un drone militare al largo delle coste tunisine.
Chi era di guardia ha raccontato di aver sentito un ronzio, poi un’esplosione e subito le grida: “Al fuoco, al fuoco!”.
L’equipaggio si è svegliato di corsa e ha cercato di mettersi in salvo. Oltre a Greta, sulla nave c’erano anche Yasemin Acar e Thiago Avila, figure chiave nell’organizzazione della Flotilla.
L’azione fa parte di una protesta internazionale e partecipata contro l’invasione israeliana a Gaza. La delegazione stava navigando vicino al porto tunisino di Sidi Bou Said quando è avvenuto l’attacco.
Le autorità tunisine però smentiscono: secondo Houcem Eddine Jebabli, portavoce della guardia nazionale, nell’area non c’erano droni. Per lui il fuoco potrebbe essere stato causato semplicemente da “delle sigarette”.
Attualità
La Global Sumud Flotilla e il tentativo di aprire un corridoio via mare per Gaza

Immagina tante piccole barche, cariche di cibo e medicine, che partono da diversi porti del Mediterraneo per andare a Gaza con un doppio scopo…
La Global Sumud Flotilla è un’iniziativa civile (per cui 26 mila persone hanno fatto richiesta) completamente legale che riunisce decine di imbarcazioni protette dal diritto marittimo da 44 paesi (tra cui l’Italia)
L’obbiettivo è rompere il blocco imposto da Israele sulla striscia di Gaza e poter cosi portare aiuti concreti alle persone in difficoltà.
Non a caso il nome “Sumud” significa resistenza, perseveranza, resilienza in arabo, e simboleggia la volontà di non arrendersi di fronte all’ingiustizia.
La seconda partenza fissata dopo quella del 31 Agosto (da Genova – Barcellona), era prevista oggi, 4 settembre, con il resto delle barche con partenza prevista da Tunisia, Grecia e Sicilia; tuttavia, è stato poi reso noto che quella da Tunisi è stata posticipata al 7 settembre, a causa dei ritardi accumulati e delle difficili condizioni meteo.
Giorgia Meloni, in proposito, ha affermato che saranno adattate tutte le misure di tutela e sicurezza per poter così garantire il buon esito dell’operazione.
Attualità
Dal gruppo “Mia Moglie” al forum “Phica”: la lunga scia della violenza digitale sulle donne

Il gruppo Facebook “Mia moglie” è recentemente stato chiuso da Meta in seguito alle denunce di oltre mille donne, che si sono occupate di segnalare il gruppo alla polizia postale.
Più di 32 mila uomini hanno commentato e postato video e immagini delle loro compagne, senza il consenso di quest’ultime; e tra queste, sono presenti anche fotografie scattate di momenti di intimità.
Ecco la dichiarazione della portavoce di Meta a riguardo: “Abbiamo rimosso il Gruppo Facebook per violazione delle nostre policy contro lo struttamento sessuale di adulti. Non consentiamo contenuti che minacciano o promuovono violenza sesssuale, abusi sessuali o sfruttamento sessuale sulle nostre piattaforme. Se veniamo a conoscenza di contenuti che incitano o sostengono lo stupro, possiamo disabilitare i gruppi e gli account che li pubblicano e condividere queste informazioni con le forze dell’ordine”.
Eppure non si tratta di un caso singolo…
A scuotere l’opinione pubblica vi è anche il caso di Phica; (anch’esso chiuso recentemente) si tratta di un forum aperto dal 2005 dove migliaia di utenti condividevano immagini di donne rubate dai social o addirittura, dalla vita quotidiana.
La domanda a questo punto sorge spontanea: quanti altri gruppi di questo genere sono ancora presenti nel web?
-
Motori2 settimane ago
Oltre il Limite: Gran Premio di Catalogna
-
Attualità2 settimane ago
La Global Sumud Flotilla e il tentativo di aprire un corridoio via mare per Gaza
-
Motori2 settimane ago
Oltre il limite: Il Gran Premio d’Italia
-
Cronaca1 settimana ago
Razzo israeliano rinvenuto tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione
-
Attualità1 settimana ago
Greta Thunberg e la Global Sumud: nave colpita da drone in Tunisia -Video
-
Motori1 settimana ago
F1: Verstappen imprendibile a Monza, McLaren sul podio, Ferrari ai piedi
-
Motori2 settimane ago
F1: Libere a Monza: Ferrari protagonista venerdì, McLaren in grande spolvero sabato
-
Senza categoria2 settimane ago
F1: Max Verstappen conquista la pole position a Monza!