Calcio

Pokerissimo tedesco all’esordio di EURO2024, Scozia annichilita 5-1

Published

on

Foto: X EUFA EURO 2024

Si apre con un vittoria per 4 a 1 sulla Scozia il cammino della Germania a Euro2024.

All’Allianz Arena, i padroni di casa, vengono spinti da più di 65 mila spettatori tedeschi e  partono subito forte e mostrandosi subito pericolosi e alla ricerca del gol del vantaggio, sfiorato dopo appena due minuti da Wirtz che non riesce a superare a tu per tu Gunn. Dopo appena dieci minuti, la Germania si affaccia nella metà campo avversaria grazie ad un lungo lancio di Toni Kross che serve sulla fascia Kimmich, l’esterno del Bayern converge e serve al limite dell’area Wirtz che di prima angola il pallone e porta avanti i padroni di casa, realizzando il primo gol di EURO2024. La Scozia accusa il colpo, provando in tutti i modi a contenere le arrembanti occasioni dei padroni di casa ma, al 20′ minuto Musiala trova il gol del 2-0 dopo un’azione iniziata da İlkay Gündoğan e finalizzata dalla stellina del Bayern Monaco, al quarto gol con la nazionale. Passano i minuti e aumenta l’aggressività tedesca ma, in più occasioni, ad avere la meglio è il portiere scozzese Gunn, che riesce a negare il gol con due ottime parate ad Havertz prima e a Gündoğan poi. Al 43′ minuto, Turpin estrae il cartellino rosso a Porteous e assegna un calcio di rigore per la Germania dopo un intervento irregolare del giocatore del Watford ai danni di Gündoğan. Dal dischetto Havertz spiazza Gunn e porta all’intervallo la Germania sul 3-0.

Sin dai primi minuti della ripresa, la Germania continua a dimostrare la propria superiorità approfittando anche dell’inferiorità numerica degli avversari. Al 68′ c’è gloria anche per il neo entrato Niclas Füllkrug, l’attaccante del Borussia Dortmund, dopo appena cinque minuti dal suo ingresso, sfonda la porta di Gunn calando così il poker a favore dei tedeschi. Con il passare dei minuti la Scozia perde completamente il controllo della gara e rischia di subire la quinta rete ma l’arbitro annulla il gol per un evidente fuorigioco di Füllkrug. Ad una manciata di minuti dalla fine, la Scozia riesce ad accorciare le distanze grazie all’autorete di Rudiger ma, a pochi secondi dal triplice fischio, Emre Can piazza il destro e regala alla Germania il 5-1 finale.

Con questo successo la Germania si assicura i primi 3 punti del girone in attesa dell’altra sfida del girone tra Ungheria e Svizzera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version