Cronaca

Inchiesta Bbc: migranti gettati in mare dalla Guardia Costiera greca

Published

on

Foto: Europa Today

Secondo quanto rilevato dallaBbc“, la Guardia Costiera greca ha provocato la morte di decine di migranti, gettandoli volontariamente nelle acque del Mediterraneo.

L’INCHIESTA DELLA BBC

Si presume che le vittime siano morte per due ragioni:

1) perché indotte ad abbandonare le acque territoriali greche.

2) per essere rispedite in mare dopo che avevano raggiunto le isole greche.
Questi episodi alquanto disumani si sono verificati negli ultimi 3 anni.
Nell’inchiesta realizzata dalla ‘Bbc” emerge che vi sono stati casi in cui le autorità greche hanno gettato in mare i migranti, mentre in altri casi dal racconto dei migranti si evince che sono stati trasportati su zattere gonfiabili senza motore, successivamente sgonfiate.

IL CONTESTO POLITICO

Il governo greco è noto per essere un fautore dei rimpatri forzati, essendo accusato di respingere i migranti verso la Turchia, peraltro il diritto internazionale giudica irregolare questa procedura.

LE TESTIMONIANZE DI UN MIGRANTE

Tra le testimonianze riportate nel documentario della ‘Bbc‘, vi è quella di un uomo camerunese, il quale racconta di essere stato cacciato, e in seguito trasferito in compagnia di  altri due migranti , sulla motovedetta della guardia costiera da poliziotti vestiti di nero“.
L’uomo ha proseguito il racconto dichiarando che è stato picchiato, per poi essere gettato in mare insieme agli altri due compagni.
Il migrante che ha raccontato tale accaduto si è riuscito a salvare, nuotando fino a riva, per quanto riguarda gli altri 2 migranti, purtroppo non ce l’hanno fatta e i loro corpi sono stati ritrovati sulla costa turca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version