Attualità

Iris di Van Gogh: scoperto il luogo in cui l’artista dipinse uno dei suoi quadri più celebri

Published

on

Foto: Wikipedia

Grazie all’uso delle tecniche di analisi all’ultravioletto, è finalmente stato scoperto il luogo preciso dove Vincent Van Gogh dipinse il suo famoso quadro “Iris”.

Gli esperti si erano inizialmente posti l’obiettivo di esaminare il cambiamento del colore dei fiori ritratti dall’artista, che da viola sono diventati blu a causa dell’esposizione alla luce nel corso degli anni. Tuttavia, durante queste indagini, i restauratori statunitensi hanno scoperto qualcosa di straordinario: tracce di polline caduto da un albero di pino sulla tela.

Questo indizio, ha condotto a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia. Qui è ancora aperto l’istituto di sanità mentale dove il pittore olandese si trovava in cura nel 1889. Esaminando il giardino della clinica, è stato possibile arrivare alla conclusione che Van Gogh dipinse i suoi celebri “Iris” proprio traendo ispirazione dalle piante che lo circondavano in quel periodo.

La scoperta non solo conferma l’origine del quadro, ma offre anche una nuova prospettiva sul processo creativo di Van Gogh durante il suo soggiorno a Saint-Rémy-de-Provence. La clinica e il suo giardino erano infatti un rifugio per l’artista, un luogo dove poteva trovare momenti di serenità e ispirazione nonostante la sua difficile condizione mentale.

Non a caso, in questa precisa fase della sua vita, Van Gogh si stava appassionando allo studio della natura e della botanica, decise quindi di dedicarsi completamente all’analisi di questa pianta; si trattò di un periodo definito dal fratello Theo (abbreviazione di Theodorus) come uno studio pieno di aria e di vita”.

Fu proprio nel giardino della clinica di Saint-Rémy-de-Provence, cheVan Gogh trovò la bellezza nella natura, trasformando il suo dolore in capolavori che continuano a ispirare e commuovere milioni di persone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version