Motori

F1: Le Mercedes le più veloci delle FP3

Published

on

Foto: Mercedesamgf1

Nelle ultime prove libere, caratterizzate da un meteo nuvoloso, tutti i piloti escono con le gomme intermedie. In casa Ferrari entrambi i piloti hanno la stessa vecchia configurazione con gli aggiornamenti apportati a Imola.  A causa di poca temperatura alle gomme Max Verstappen compie un testacoda senza nessuna conseguenza. Yuki Tsunoda si mette a dettare momentaneamente il passo con un crono di 1:47.080, davanti a Charles Leclerc. Poco dopo Pierre Gasly si ritira dalla sessione finendo nella sabbia della curva Vale. Durante la bandiera rossa Daniel Ricciardo scalda le gomme in pit lane, azione molto pericolosa che verrà investigata dalla Federazione.

Riparte la sessione e ancora gomma intermedia per tutti. Sir Lewis Hamilton si mette davanti a tutti abbassando sempre di più il crono con 1:39.546. A questo punto della sessione la pista sta cominciando ad asciugarsi ed è un continuo miglioramento del primo crono tra Hamilton, Verstappen e Leclerc. A trenta minuti della sessione Norris viene avvisato in radio che l’intensità della pioggia dovrebbe peggiorare in pochi minuti. A dettare il passo si mette la Mercedes di George Russell e a 8 decimi da lui l’olandese della Red Bull. La pioggia arriva a quindici minuti dalla fine della sessione sul circuito di Silverstone e tutti i tempi dei pochi piloti in pista si alzano nuovamente. 

Finita questa piovosa sessione di prove libere troviamo un podio tutto britannico con le due Mercedes e Lando Norris, seguiti da Carlos Sainz, Max Verstappen, Charles Leclerc e chiudono la top 10 Oscar Piastri, Fernando Alonso, Sergio Perez e Nico Hulkenberg.

 

Prossimo appuntamento alle 16 (ore italiane) per le qualifiche del Gran Premio della Gran Bretagna. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version