Attualità

Scoperta scientifica sensazionale: se gli alieni esistono sono viola

Published

on

Foto: Focus.it

Da decenni, il cinema di fantascienza ha plasmato la nostra immaginazione riguardo agli esseri extraterrestri, fissando nell’immaginario collettivo l’idea che gli alieni siano verdi.

Dai classici degli anni ’50 fino ai blockbuster contemporanei, il colore verde è diventato sinonimo di vita extraterrestre, rappresentato in innumerevoli forme e dimensioni

Eppure; In un colpo di scena sorprendente nel campo della ricerca extraterrestre, dopo uno studio condotto nel 2024, è stato recentemente ipotizzato che, se gli alieni esistono, il loro colore è il viola!

La scoperta pubblucata su Royal Astronomical society: Letters, è il frutto di un’analisi approfondita di campioni di batteri raccolti da diverse fonti, inclusi luoghi estremamente inospitali sulla Terra.

Gli scienziati hanno riscontrato che i batteri in grado di sopravvivere e prosperare in condizioni estreme, simili a quelle presenti su altri pianeti della nostra galassia.

Secondo l’astronoma austriaca Lisa Kaltenegger, collaboratrice della ricerca, “il viola potrebbe essere il nuovo verde.”

Ma perché proprio il viola?

Gli scienziati spiegano che questo colore proviene da batteri cresciuti sfruttando la luce infrarossa in una fotosintesi semplificata che non produce ossigeno, e che riflette un colore viola di grande intensità.

Questa scoperta ha profonde implicazioni per la ricerca di vita extraterrestre. La presenza di batteri viola potrebbe essere un segno distintivo di vita su altri pianeti, e questo colore potrebbe diventare un parametro chiave nelle future esplorazioni spaziali.

Ora che sappiamo che i batteri viola prosperano sulla superficie di ipotetiche Terre ghiacciate, ricoperte dall’oceano, dalla neve o orbitanti attorno a una stella più fredda, abbiamo gli strumenti per cercarli nell’Universodice la coordinatrice della ricerca Ligia Fonseca, facendo intendere che adesso le missioni spaziali potrebbero includere strumenti più specifici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version