Connect with us

Attualità

Superluna blu: ecco come e dove vederla

Published

on

Foto: Techprincess

Gli eventi celesti meravigliano tutti: dall’aurora boreale alle stelle cadenti del 10 agosto fino alla Superluna di questa sera. Ma scopriamo cosa si cela dietro questo evento.

Nei nostri cieli, stasera, sarà visibile la cosiddetta “Superluna dello Storione” anche conosciuta come “Luna blu stagionale”. Di conseguenza, molti si aspettano di vedere la luna di colore blu, anche se in realtà non sarà così.

LA SUPERLUNA

Il termine per indicare la Luna di questa sera è di natura folkloristica che indica la seconda Luna piena di un mese solare oppure, come in questo caso, la terza Luna piena in una stagione con quattro Lune piene.

Il termine “Superluna” non è un gergo scientifico ed è stato coniato nel 1979 per indicare una Luna nuova o piena che si verifica quando il nostro satellite si trova entro il 90% del suo massimo avvicinamento al pianeta Terra. Dunque queste Lune piene sono le più grandi e le più luminose dell’anno. E quella di stanotte sarà la prima di quattro Superlune consecutive quest’anno.

PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ?

Degli agricoltori del Maine (USA) hanno coniato il termine “Superluna dello Storione”. Quest’ultimi hanno cominciato a correlare dei termini nativi indiani alle Lune piene dal 1930. Difatti, la tribù degli  Algonchini indicava la Luna piena di agosto come Luna dello Storione, poiché in questo periodo specifico dell’anno questa tipologia di pesce era facilmente catturabile; soprattutto nelle zone dei grandi laghi, area geografica di cui era nativa questa tribù.

QUANDO SARÀ VISIBILE?

Il tutto, sarà visibile dopo il tramonto alle 20:26 ora italiana. Fortunatamente sarà ammirabile anche ad occhio nudo, ma l’utilizzo di un binocolo renderà la visuale ancora più bella.

Al tramonto la Luna sarà notevolmente bassa sull’orizzonte, ad una distanza di 361.000 km dalla Terra, pronta per sorgere verso Est/Sud-Est.

DI CHE COLORA SARÀ LA SUPERLUNA?

Al contrario di quello che si pensa, il colore caratteristico di questa Luna sarà rossastro. Il motivo? Quando la Luna è bassa sull’orizzonte, la sua luce deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Questo fa sì che la luce blu, verde e viola venga dispersa, lasciando solo la componente rossa. Di conseguenza, vedremo la Luna con un colore rossastro.

Classe 2004. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista, reporter e presentatrice. Grande appassionata di musica e spettacolo.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fenomeno del Librokilo: 1 chilo di libri a 10 euro

Published

on

Ad un prezzo di soli 10 euro a Bologna, è possibile salvare diversi generi di libro, 1 chilo alla volta.

Presso lo Spazio Bianco di BumBo con ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria arriva l‘iniziativa che unisce cultura e ambiente. Sarà anche possibile portare i propri libri per rimetterli in circolo, fino a raggiungere un massimo di 5 chili e purché siano in buono stato.

IN COSA CONSISTE?

Presso lo Spazio Bianco di BumBo a Bologna, con ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria, domenica 8 settembre dalle 10 alle 19 si potrà prendere parte all’evento culturale e ambientato chiamato “Librokilo“.

Durante la giornata si potranno portare i propri libri che non si usano più purché siano in ottime condizioni, fino ad un massimo di 5kg, ottenendo in cambio un voucher da 2 euro per ogni kg, da utilizzare il giorno stesso e non oltre. Ma per quantità di libri oltre i 5kg sarà possibile un eventuale ritiro a domicilio.

foto Schicchi

CHE GENERE DI LIBRO SI PUO’ PORTARE?

Sarò possibile portare all’evento tutti i tipi di libri esclusi: dizionari, enciclopedie, allegati di quotidiani, riviste e fascicoli.

foto Schicchi

I LIBRI SONO IN BUONO STATO?

La maggior parte dei libri sono usati ma in ottimo stato, alcuni sono persino nuovi e sono selezionati tutti con cura dalla libreria Ex Libris di Genova.

Dopo che si scelgono i titoli interessati, si peseranno i volumi sulla bilancia del Librokilo, così da portare a casa un piccolo tesoro di testi introvabili, curiosità nascoste e grandi classici, un’azione di salvataggio per tutti quei libri che erano destinati al macero, dandogli così una seconda vita.

foto Schicchi

SI PAGA 10 EURO IN QUALSIASI CASO?

1kg corrisponde a 10 euro a prescindere dalla quantità dei libri e dalla tipologia, ma saranno contati anche i decimali, dunque se la pila pesa 1,3 kg si pagherà 13 euro.

 

 

 

Continue Reading

Attualità

Sondaggi politici in vista di riforme e alleanze

Published

on

Dopo la pausa estiva, la politica italiana torna protagonista sulla scena mediatica , tra dibattiti di interesse pubblico su vari temi, peraltro polarizzanti, e alleanze da saldare, sia sul campo di governo che su quello di opposizione.

Nello specifico uno degli argomenti più discussi è stato quello dello Ius Scholae.

COSA È LO IUS SCHOLAE?

Si tratta di  una legge, in passato proposta in Parlamento ma non approvata, che consentirebbe il riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori di origine straniera nati e cresciuti in Italia.

Dunque un testo antidiscriminatorio, che mira alla tutela e all’uguaglianza di tutti i bambini.

I SONDAGGI

Dal punto di vista numerico ecco qual’è lo stato di salute dei partiti italiani:

Fratelli d’Italia si conferma naturalmente il primo partito, stabilizzandosi attorno al 30%, con una lieve crescita riscontrata nell’ultimo mese.

La seconda forza politica rimane il Partito Democratico, che però non va oltre il 22% , di fatto registrando un calo, rispetto al risultato proficuo ottenuto alle ultime elezioni europee.

Segue il Movimento 5 Stelle, che malgrado un periodo di ricostituzione, in seguito all’esito deludente delle europee, cresce leggermente (11,6%).

Si mantiene stabile la Lega ( 8,5%). Il partito guidato da Matteo Salvini torna davanti agli “alleati” di Forza Italia (8,4%).

In crescita il partito Verdi e Sinistra di Fratoianni e Bonelli, che giunge al 6,9%, mentre rimane stabile Azione di Carlo Calenda (3,2%).

Sotto si trovano i renziani di Italia Viva (2,3%), e +Europa (1,9%).

Mentre nelle liste non presenti in parlamento , figura il movimento fondato da Michele Santoro “Pace Terra Dignità“, che seppur trovandosi all’1,3%, ha comunque  un piccola rappresentanza su un tema centrale come la pace.

Continue Reading

Attualità

Il Giappone apre un nuovo capitolo nella storia del gioco: il museo Nintendo

Published

on

Il Giappone apre a tutti il museo che racconta l’evoluzione della storica azienda giapponese: dalle origini con le carte Hanafuda fino ad arrivare ai capolavori dell’era digitale, il tutto racchiuso in un percorso interattivo che celebra oltre un secolo di creatività e innovazione che ha segnato l’infanzia e adolescenza di intere generazioni. 

Tra tutte le aziende del mondo dei videogiochi, poche hanno avuto un impatto molto duraturo e profondo come Nintendo, fondata nel 1889 inizialmente solo come produttrice di carte da gioco. La compagnia di Kyoto ha avuto il suo periodo di evoluzione nel corso del XX secolo fino a diventare una delle realtà più prestigiose nell’industria dell’intrattenimento digitale.

Adesso la Nintendo è pronta a celebrare la sua storia con l’apertura del museo ufficiale, un evento a livello mondiale che attirerà fan e appassionati da tutto il globo, attendendo questo momento da molto tempo, dal 2021.

LO SCOPO DEL MUSEO

Lo stesso edificio su cui si basa il museo ha un grande valore storico, rappresentando l’eredità industriale dell’azienda. L’obbiettivo del museo è di presentare, oltre ai prodotti iconici e senza tempo dell’azienda, anche la storia del design, della tecnologia e della creatività che hanno permesso la creazione di moltissimi giochi e console delle diverse generazioni.

Ma non è tutto, perché il museo non sarà solo una semplice esposizione di vecchie console e giochi. Sarà un vero e proprio viaggio attraverso la storia dell’azienda, rivolgendo particolare attenzione all’evoluzione del design dei giochi, alla tecnologia che si cela dietro i dispositivi e alle persone che hanno contribuito a fare di Nintendo ciò che è oggi.

LE MOSTRE

Le mostre presenti saranno suddivise in diverse sezioni tematiche in cui ognuna sarà dedicata ad un periodo specifico o aspetto della storia del Nintendo:

  • Le origini: questa prima sezione esplorerà i primi giorni di Nintendo come produttore di carte da gioco, illustrando il percorso che ha portato l’azienda a diversificarsi nel settore dei giocattoli fino ad arrivare ai videogiochi.
  • Rivoluzione dei videogiochi: Una gran parte fondamentale del museo sarà dedicata all’epoca d’oro degli anni ’80 e ’90, quando Nintendo lanciò le prime iconiche console come il NES (Nintendo Entertainment System) e il Game Boy, rivoluzionando in tal modo l’industria dei videogiochi.
  • Arte del gioco: Questa sezione mostrerà lo splendido design artistico dei giochi, arricchendo questo spazio con esposizioni di concept art, ma anche bozzetti originali e modelli 3D che mostrano il processo creativo dietro i titoli più amati.
  • Innovazione e tecnologia: In questa penultima parte del museo i visitatori potranno esplorare le innumerevoli innovazioni tecnologiche di Nintendo, dai controller di movimento ai sistemi di realtà virtuale. Mostrando come queste innovazioni hanno influenzato notevolmente l’industria nel suo complesso.
  • Craft and Play: Infine, non mancheranno di certo gli spazi dedicati al “Craft and Play” in cui gli appassionati potranno ripercorrere le origini di Nintendo costruendo e giocando con le carte da gioco Hanafuda, il primo prodotto lanciato sul mercato dalla società, riuscendo così ad imparare le regole del gioco.

 

foto: Ufficio Stampa

PIU’ CHE UN SEMPLICE MUSEO

Oltre alle esposizioni sopracitate, il museo ospiterà anche mostre temporanee, eventi speciali e workshop interattivi che permetteranno ai visitatori di immergersi in una full experience nel mondo di Nintendo, difatti un elemento distintivo del museo sarà l’interattività.

i visitatori non saranno semplici visitatori ma avranno l’opportunità di interagire con le mostre in modo dinamico, saranno presenti aree di gioco dove sarà possibile provare i giochi classici su hardware originale, permettendo ai più giovani di scoprire e provare i giochi che hanno fatto la storia, e ai più grandi di rivivere l’emozione delle loro prime esperienze videoludiche.

Inoltre il museo, metterà a disposizione un angolo caffetteria e un negozio, al cui interno sarà possibile trovare oltre al merchandising ufficiale a tema con i mondi e i personaggi dei vari giochi, anche una serie di articoli disponibili esclusivamente presso il Nintendo Museum. Offrendo ai fan l’opportunità di portare a casa un pezzo unico della fantastica esperienza vissuta.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.