Attualità

Superluna blu: ecco come e dove vederla

Published

on

Foto: Techprincess

Gli eventi celesti meravigliano tutti: dall’aurora boreale alle stelle cadenti del 10 agosto fino alla Superluna di questa sera. Ma scopriamo cosa si cela dietro questo evento.

Nei nostri cieli, stasera, sarà visibile la cosiddetta “Superluna dello Storione” anche conosciuta come “Luna blu stagionale”. Di conseguenza, molti si aspettano di vedere la luna di colore blu, anche se in realtà non sarà così.

LA SUPERLUNA

Il termine per indicare la Luna di questa sera è di natura folkloristica che indica la seconda Luna piena di un mese solare oppure, come in questo caso, la terza Luna piena in una stagione con quattro Lune piene.

Il termine “Superluna” non è un gergo scientifico ed è stato coniato nel 1979 per indicare una Luna nuova o piena che si verifica quando il nostro satellite si trova entro il 90% del suo massimo avvicinamento al pianeta Terra. Dunque queste Lune piene sono le più grandi e le più luminose dell’anno. E quella di stanotte sarà la prima di quattro Superlune consecutive quest’anno.

PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ?

Degli agricoltori del Maine (USA) hanno coniato il termine “Superluna dello Storione”. Quest’ultimi hanno cominciato a correlare dei termini nativi indiani alle Lune piene dal 1930. Difatti, la tribù degli  Algonchini indicava la Luna piena di agosto come Luna dello Storione, poiché in questo periodo specifico dell’anno questa tipologia di pesce era facilmente catturabile; soprattutto nelle zone dei grandi laghi, area geografica di cui era nativa questa tribù.

QUANDO SARÀ VISIBILE?

Il tutto, sarà visibile dopo il tramonto alle 20:26 ora italiana. Fortunatamente sarà ammirabile anche ad occhio nudo, ma l’utilizzo di un binocolo renderà la visuale ancora più bella.

Al tramonto la Luna sarà notevolmente bassa sull’orizzonte, ad una distanza di 361.000 km dalla Terra, pronta per sorgere verso Est/Sud-Est.

DI CHE COLORA SARÀ LA SUPERLUNA?

Al contrario di quello che si pensa, il colore caratteristico di questa Luna sarà rossastro. Il motivo? Quando la Luna è bassa sull’orizzonte, la sua luce deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Questo fa sì che la luce blu, verde e viola venga dispersa, lasciando solo la componente rossa. Di conseguenza, vedremo la Luna con un colore rossastro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version