Motori

F1 Academy: Pulling e Pin dominano a Zandvoort

Published

on

Foto: F1

La Formula 1 Academy ritorna finalmente in pista per il Gran Premio d’Olanda, dopo aver annunciato un’importante collaborazione con The Female Quotient, una società che mira a promuovere l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro. Per dare inizio a questa collaborazione scenderà in pista, grazie al progetto di wildcard, la quarta vettura del team Prema con la sponsorizzazione FQ, guidata dall’olandese Nina Gademan, la quale farà il suo debutto in F1 Academy.

Mentre tutte le ragazze si preparano per la prima gara arriva la notizia che a seguito di un incidente in qualifica la filippina della McLaren, Bianca Bustamante, non potrà partecipare alla gara. In pole position troviamo la britannica Abbi Pulling, seguita dalla Mercedes di Doriane Pin. La partenza, caratterizzata da forte pioggia e vento, viene abortita e successivamente ritardata per dar modo di aggiungere gli pneumatici da bagnato. Dopo quindici minuti di fermo la pioggia non sembra cessare e la gara viene posticipata.

La mattina seguente si riesce finalmente a disputare la prima gara a Zandvoort. Partenza eccellente da parte di Abbi Pulling, che fin da subito riesce ad allontanarsi dalle sue contendenti. Dal canto suo Doriane Pin è costretta già in curva 1 a un corpo a corpo con Nerea Martì, la quale minaccia la posizione della francese. 

Sorprendente è il debutto della pilota della wild card: l’olandese Nina Gademan conclude la competizione di casa in una grande quarta posizione. Invece, è molto deludente la prestazione di Bianca Bustamante, la quale riesce a partecipare alla gara 1 grazie alla posticipazione. A fine gara la pilota della Mercedes viene penalizzata a causa di una falsa partenza e dal secondo gradino del podio scende in quinta posizione. Il podio quindi viene guadagnato da Abbi Pulling, Nerea Marti e Maya Weug, che realizza il suo sogno di un podio a casa.

Foto: f1academy

Poche ore dopo si disputa anche la seconda gara del Gran Premio d’Olanda vinta da Doriane Pin, partita dalla pole position. Questa volta faticosa la partenza da parte di Abbi Pulling, che perde anche il secondo gradino del podio, cedendolo alla Ferrari di Maya Weug. Partenza discutibile anche per Nerea Marti che, trovandosi nella top 5 in griglia, per colpa di un errore finisce nella ghiaia e successivamente nelle retrovie. Ancora una volta gara fantastica per Gademan, la quale riesce a tenere il passo delle sue colleghe ormai veterane della F1 Academy. Forte battaglia per la quarta posizione tra Aurelia Nobels, Gademan e Hamda Al Qubaisi; quest’ultima è riuscita infine ad avere la meglio. 

Il podio viene formato da Pin, Weug e Pulling. Ai piedi del podio troviamo quindi una grandissima Hamda al Qubaisi, seguita da Nobels, Schreiner e Lovinfosse. Concludono la top 10 Martì, cercando di recuperare gli sbagli fatti in partenza, Tina Hausmann e Nina Gademan, penalizzata di dieci secondi. 

Foto: f1academy

 

La F1 Academy tornerà ancora una volta a Singapore per il quinto appuntamento di stagione. 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version