Connect with us

Motori

F1: Lando Norris conquista la Pole Position a Singapore

Published

on

Foto: MSN

Le qualifiche a Singapore fin da subito vedono la McLaren di Lando Norris volare con un crono di 1:30.724, seguito dal monegasco della Ferrari. Successivamente il numero 4 continua a migliorarsi conquistando definitivamente il Q1. La pressione gioca brutti scherzi all’australiano Daniel Ricciardo, che a quanto si vocifera verrà sostituito da Liam Lawson già dal prossimo gran premio. I primi piloti che vengono eliminati sono Ricciardo, Stroll, Gasly, e le due Stake di Bottas e Zhou. Fantastica prestazione anche da parte del rookie Franco Colapinto il quale si qualifica per il Q2.

All’inizio del Q2 escono per prime le due Red Bull, così da poter scaldare meglio le gomme. Fa il tempo migliore Max Verstappen con 1:30.371, ma a causa di track limits il crono viene cancellato e il suo posto viene preso ancora una volta dall’inglese della McLaren. Sorprendenti le due Haas che riescono a tenere il passo delle scuderie davanti. Nel frattempo, Lewis Hamilton ritorna in vista con un tempo di 1:29.929. Tuttavia, Verstappen riesce a superare il tempo del britannico. Clamorosa l’eliminazione di Sergio Perez, seguito dalle due Williams, Esteban Ocon e Kevin Magnussen.

La parte più importante delle qualifiche ha inizio e subito al lancio Carlos Sainz va a muro ed esce una bandiera rossa, così da permettere a tutto il resto dei piloti solo un tentativo per assicurarsi la pole position. Ricomincia la sessione e le prime a scendere in pista sono le McLaren, seguite da tutte le altre vetture. Battaglia per la pole per i due compagni di squadra Norris e Piastri. La pole position è di Lando Norris con un crono incredibile di 1:29.525, al suo fianco vediamo Max Verstappen, seguito dalle Mercedes. In quinta posizione Oscar Piastri con un fantastico Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e Yuki Tsunoda. Chiudono la top 10 le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz

F1

Foto: SkySport

Conquista quindi la pole position il grande Lando Norris, guadagnando così la quinta pole in carriera. Per tutta la sessione l’inglese è stato praticamente il protagonista, spaventando i suoi colleghi. Questa volta riuscirà a trasformarla in vittoria? lo scopriremo domani per il Gran Premio di Singapore. 

 

Classe 2004. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista sportiva e grande appassionata del Motorsport.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Motori

Motogp: É di nuovo tripletta Ducati, Bagnaia vince davanti a Bastianini e Marquez

Published

on

Nella sprint di Motegi, Francesco Bagnaia ha conquistato una vittoria decisiva, precedendo in volata Enea Bastianini e Marc Marquez. Il successo è arrivato al termine di una gara emozionante, caratterizzata da continui cambiamenti al vertice e colpi di scena che hanno coinvolto diversi protagonisti.

La sprint race è partita su una pista umida e sotto un cielo minaccioso. Bagnaia è scattato bene dalla griglia di partenza, prendendo subito il comando davanti a Pedro Acosta, che aveva superato Bastianini dopo un suo piccolo errore. Il giovane talento spagnolo ha mostrato un buon passo, portandosi presto in scia di Bagnaia e riuscendo a superarlo nel corso del quarto giro. Acosta sembrava poter allungare, mantenendo il comando con un buon margine su Bagnaia e Bastianini, ma al nono giro la sua gara ha subito una brusca conclusione. Alla curva 7, lo spagnolo è scivolato, gettando al vento una potenziale vittoria. Questo ha permesso a Bagnaia di riprendere il controllo della gara.

Con Acosta fuori dai giochi, la lotta per la vittoria si è concentrata tra Bagnaia, Bastianini e Marquez. Nei giri finali, Bagnaia ha consolidato un margine di sicurezza di oltre un secondo, mentre dietro di lui Bastianini e Marquez si sono dati battaglia per la seconda posizione. Un duello intenso, che ha visto Bastianini prevalere per soli due decimi su Marquez.A ll’inizio dell’ultimo giro, Bagnaia poteva contare su un vantaggio rassicurante sulla coppia di inseguitori, portando a casa la vittoria con un tempo finale di 21’01.074. Bastianini ha chiuso a 0.181 secondi, seguito da Marquez a 0.349. Più staccato Jorge Martin, giunto quarto con un distacco di 2.498 secondi, ma comunque in grado di mantenere 15 punti di vantaggio su Bagnaia nella classifica mondiale.

Per completare la top 10, troviamo Franco Morbidelli ha chiuso al quinto posto, seguito da Fabio Di Giannantonio, mentre Alex Marquez, Jack Miller e Maverick Viñales hanno completato le prime nove posizioni, tutti arrivati a oltre 11 secondi dal vincitore.

Una sprint combattuta, che regala a Bagnaia punti importanti nella corsa al titolo e dimostra ancora una volta la sua capacità di gestire le situazioni più delicate.

 

Continue Reading

Motori

Motogp: Jorge Martin torna a vincere in Indonesia

Published

on

Vince il Gran Premio di Indonesia Jorge Martin, il quale domina durante tutto il tempo della competizione. Gara caratterizzata da molte cadute, incidenti ed errori, ma anche di molte sorprese come l’esordiente Pedro Acosta che compie una gara fantastica con la sua KTM. Mentre Francesco Bagnaia riesce a recuperare una partenza sbagliata mettendo la sua Ducati sul podio. 

Parte il gran premio, il poleman Jorge Martin parte benissimo e subito dietro di lui si posiziona Enea Bastianini. Grande incidente poco dopo l’inizio; Jack Miller perde il posteriore e colpisce Alex Marquez, di conseguenza vengono coinvolti anche Aleix Espargaro e Luca Marini

Al quinto giro iniziano dei problemi per Bastianini, il quale non riesce a tenere il passo iniziale e viene superato da Pedro Acosta, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, mettendosi così in quinta posizione davanti al compagno di squadra.

Il duello tra Marc Marquez e Fabio di Giannantonio li vede compiere un continuo scambio di posizioni, ma purtroppo l’italiano cade poco dopo mettendo fine alla bagarre.  

Problemi per il motore di Marquez, al tredicesimo giro comincia a uscire dalla moto del fumo e di conseguenza arriva il fuoco. Nel frattempo, riprende il ritmo Bastianini e riesce a recuperare qualche posizione, ritornando sul podio dietro i due spagnoli davanti. Tuttavia successivamente l’italiano cade e si ritira dalla gara. 

La bagarre per la terza posizione viene combattuta da Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia, quest’ultimo riesce a superarli entrambi avvicinandosi al gruppetto davanti. Vince quindi Martin seguito da Acosta e Bagnaia. Di seguito la classifica: 

screen

Foto: SkySport

Continue Reading

Motori

Motogp: Doppietta Ducati nella Sprint Race

Published

on

Inizia la sprint race del Gran Premio dell’Indonesia, in pole position troviamo Jorge Martin il quale parte in modo impeccabile. Parte benissimo anche Marc Marquez il quale parte dalla dodicesima posizione passa in quarta posizione in soli duecento metri. Poco dopo Martin cade in curva 16, ma la riprende subito e rientra in gara nelle retrovie, così a dettare il passo troviamo Pecco Bagnaia.

Ottima gara da parte di Marco Bezzecchi che si trova nel secondo gradino del podio, seguito da M. Marquez e Enea Bastianini. Tuttavia, per un errore il numero 72 compie un errore e subito viene superato dalla Gresini di Marquez e dalla Ducati  di Bastianini, ritrovandosi a un passo dal podio.

Grande bagarre durante la gara tra Marc Marquez e Enea Bastianini; quasi alla fine della gara “Bestia” compie la magia e riesce a mettersi dietro il compagno di squadra, portando due rosse davanti. Nel frattempo, Jorge Martin ricostruisce la sua gara e finisce in decima posizione.

 

Doppietta rossa in Indonesia, vince Bagnaia su Bastianini e Marquez. Di seguito la classifica finale della sprint race:

screen

Foto: SkySport

Prossimo appuntamento domani alle 9 (ore italiane) per il Gran Premio d’Indonesia.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Motori’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.