Connect with us

Intrattenimento

“Eterno visionario”: il nuovo film su Pirandello diretto da Michele Placido

Published

on

Foto: Classicult

Michele Placido nel suo nuovo lungometraggio racconta Luigi Pirandello, una delle figure piu emblematiche della letteratura italiana.

LA TRAMA DEL FILM

Il film narra la vita privata e letteraria dell’autore, che scorre a partire dal 1934, anno in cui Pirandello fu insignito del premio Nobel per la letteratura .
Egli si sta dirigendo in treno a Stoccolma, per ritirare il premio, e durante il viaggio nella sua mente vede transitare gli spiriti  della sua esistenza.

Leggi anche: Le uscite cinematografiche più attese di ottobre

Tali figure sono correlabili alle sue tumultuose esperienze personali: la moglie Antonietta, con la quale ha affrontato una situazione complessa per via della sua incurabile  follia, che l’ha ridotta a finire in manicomio, l’amore verso una giovane  attrice chiamata Marta Abba, il fascismo, inizialmente apprezzato ma che subito dopo ne  prese le distanze, il rapporto intenso ma difficile con i suoi 3 figli, e più in generale i suoi successi e i suoi fallimenti, come quando fu disprezzata dal pubblico di Roma la rappresentazione teatrale “Sei personaggi in cerca d’autore“.

IL PROFILO DI PIRANDELLO

Michele Placido, che del film ha curato la regia , la sceneggiatura, ed ha anche  interpretato l’agente letterario  di Pirandello, ha scavato nella profondità dell’autore, facendo  risaltare la sua sfera psico-sociale, che si è rivelata fondamentale per cogliere il suo stile letterario.
Inoltre si ravvisa un Pirandello emotivamente fragile, frammentato, ma che di questi elementi egli ne ha tratto forza grazie al suo genio di creare storie e personaggi, che hanno fatto la storia della letteratura e del teatro.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gossip

GF, Calvani eliminato e tre nuovi ingressi: ecco chi potrebbe uscire la prossima puntata

Published

on

Ieri, su canale 5, è andata in onda la ventiseiesima puntata del Grande Fratello. Alfonso Signorini ha condotto questa scoppiettante puntata, insieme a Beatrice Luzzi, Rebecca Staffelli e Cesara Buonamici.

Sui canali social ufficiali del reality già circolava qualche spoiler della serata soprattutto riguardo tre ingressi.

NUOVI CONCORRENTI

Chi sono i tre concorrenti che hanno varcato la porta rossa ieri?

La prima ad entrare dentro la Casa è stata l’ex gieffina Maria Teresa Ruta. Successivamente sono entrati Federico, ex concorrente di masterchef  e dj, e Mattia e un insegnate di sci e allevatore di uccelli.

HELENA, JAVIER E ZEUDI

Come è noto a tutti, fra Helena e Zeudi c’è stata una grande sintonia, sino a portare Zeudi a dichiararsi. Contemporaneamente, è risaputo il flirt che c’è stato tra la modella brasiliana e Javier, ma che è andato a sfumare piano piano.

Tuttavia, negli ultimi giorni, data la lontananza della Prestes, Zeudi e Javier hanno instaurato un rapporto molto intimo, sebbene i due negano qualsiasi tipo di interesse reciproco. Questo ha portato Helena a dubitare della veridicità delle loro parole.

Zeudi, d’altra parte, rimprovera gli atteggiamenti criptici di Helena, sostenendo di averla aspettata abbastanza. Helena, invece, ha ribadito che, secondo lei, fra i due sin dall’inizio c’è stato un interesse ricambiato da entrambi e che “Zeudi è furba”, come se l’avesse usata fin da subito.

Molti si chiedono come mai -e per chi soprattutto- reagisce in modo molto sentito vedendo le varie clip di Javier e e Zeudi.

CHIUSO UFFICIALMENTE IL TELEVOTO!

 In nomination la scorsa settimana sono finiti Stefania, Amanda, Shaila, Lorenzo, Luca e Iago.

Tuttavia, lo scorso appuntamento la produzione ha scioccato gran parte dei telespettatori regalando un bonus: il pubblico ha scelto i quattro preferiti dando loro “una seconda vita” nel momento in cui venissero eliminati. Pertanto, il pubblico ha dato questa opportunità a Zeudi Di Palma, Javier Martinez, Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta. 

Dunque, in queste nomination sarebbe potuti rientrare, in caso di eliminazione, sia Shaila sia Lorenzo. In questo caso ad abbandonare la Casa è stato Luca Calvani.

Le nomination avvenute ieri decreteranno un’eliminazione.

Nomination palesi

Zeudi Di Palma ha nominato Bernardo Cherubini

Mariavittoria Minghetti ha nominato Amanda Lecciso

Ilaria Galassi ha nominato  Maxime Mbandà

Stefania Orlando ha nominato Chiara Cainelli

Chiara Cainelli ha nominato Helena Prestes

Amanda Lecciso ha nominato Mariavittoria Minghetti

Helena Prestes ha nominato Chiara Cainelli

Eva Grimaldi ha nominato Bernardo Cherubini

Iago Garcìa ha nominato Lorenzo Spolverato

Lorenzo Spolverato ha nominato Helena Prestes

Luca Giglioli ha nominato Helena Prestes

Maxime Mbandà ha nominato Ilaria Galassi

Tommaso Franchi ha nominato Eva Grimaldi

Javier Martinez ha nominato Shaila Gatta


Nomination segrete

Bernardo Cherubini ha nominato Eva Grimaldi

Jessica Morlacchi ha nominato Amanda Lecciso

Alfonso D’Apice ha nominato Helena Prestes

Pamela Petrarolo ha nominato Amanda Lecciso

Emanuele  Fiori ha nominato Ilaria Galassi

Shaila Gatta ha nominato Iago Garcìa

In nomination ieri sono finiti: Helena, Amanda, Bernardo, Eva, Chiara e Ilaria.

Continue Reading

Attualità

“Il Pescatore” di Olly: più di una semplice cover a Sanremo

Published

on

Nella giornata di ieri, il presentatore del festival di Sanremo Carlo Conti ha svelato ed elencato tutti i duetti e le cover che ascolteremo nella quarta serata del Festival, in programma per venerdì 14 febbraio. Non mancano diversi omaggi a grandi artisti della musica italiana come Pino Daniele, Franco Califano e Fabrizio De André.

Il Pescatore: una pietra miliare della musica italiana

Quello su cui vogliamo soffermarci è proprio quest’ultimo: l’omaggio a Il Pescatore, brano che Olly eseguirà insieme a Goran Bregović e alla Wedding & Funeral Band nella serata delle cover. La magia che questa canzone racconta da più di cinquant’anni rappresenta una pietra miliare non solo nel repertorio di De André, ma anche della musica ligure, capace di dipingere l’essenza della città di Genova, sospesa tra il mare e l’entroterra, un territorio intriso di storie e poesia.

Olly, la nuova voce dello spirito genovese

Il giovane Olly, pur appartenendo a una generazione distante, incarna lo stesso spirito genovese, fatto di radici profonde e di una voglia incessante di guardare oltre l’orizzonte. Il capoluogo ligure diventa così il filo conduttore perfetto, rendendo Olly il portavoce di una tradizione che non dimentica, ma che osa rivisitare, donandole una luce nuova attraverso il suo stile elettrico e moderno.

Questa, però, non sarà la prima volta che Olly darà voce a questo capolavoro senza tempo. Nei suoi concerti, infatti, il giovane artista ha già accostato Il Pescatore di De André a una delle sue canzoni di maggior successo, Menomale che c’è il mare. Unendo questi due brani, il rispetto per il passato si fonde con l’urgenza di raccontare la propria generazione.

Il Pescatore x Menomale che c’è il mare

 

Esiste quindi la concreta possibilità che sul palco dell’Ariston questi due mondi, uniti dal mare, si incontrino di nuovo. L’ipotesi accende già l’entusiasmo dei fan più appassionati, promettendo un momento di grande intensità musicale ed emotiva.

Continue Reading

Gossip

GF, il bonus che riporta quattro concorrenti in gioco se venissero eliminati: ecco chi sono

Published

on

Ieri, come ogni lunedì, è andata in onda il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini e accompagnato dalle iconiche Beatrice Luzzi, Rebecca Staffelli e Cesara Buonamici.

La puntata è iniziata confrontando il mood tra gli inquilini e i “vicini di casa”, coloro che il pubblico ha deciso di far ritornare in gioco: Iago, Jessica, Helena, Micheal, Federica ed Eva.

Durante la settimana all’interno della Casa gli inquilini hanno dibattuto sulla scelta di far rientrare gli ex concorrenti e, la maggior parte di loro, non era per niente favorevole. Alcuni hanno sostenuto che questa scelta sia stata una mancanza di rispetto per chi non ha mai abbandonato il gioco -come nel caso di Jessica– e per chi non è stato eliminato dal pubblico.

Inoltre, vedendo il rapporto instaurato tra Helena e Jessica -dopo gli attacchi fisici e verbali- hanno manifestato dubbi sulla veridicità rispetto a questo improvviso riavvicinamento: strategia o reale sentimento?

TELEVOTO FLASH

Considerando il malcontento dei gieffini, la produzione ha deciso di dar loro un bonus: il pubblico ha scelto i quattro preferiti dando loro “una seconda vita” nel momento in cui venissero eliminati. Pertanto, il pubblico ha dato questa opportunità a Zeudi Di Palma, Javier Martinez, Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta.

IL PUBBLICO HA SCELTO DI RIMANDARE IN CASA….

La prima a rientrare in Casa è stata Helena seguita da Eva e da Jessica e, infine, da Iago.

LUCA VS LORENZO

Pamela la scorsa puntata ha confessato un particolare, ovvero un bigliettino che, secondo quest’ultima, sarebbe un messaggio arrivato dall’esterno. Questo episodio vede partecipe Luca Calvani. Nel bigliettino strappato c’era scritto “No letto Jessica”. Alfonso Signorini ha spiegato che questo biglietto era originariamente apparentemente ad un farmaco prescritto ad Enzo Paolo Turchi, il quale ha confessato di averglielo infilato dentro la tasca della giacca, infrangendo però il regolamento del GF. Inizialmente, Luca ha cercato di negare il tutto successivamente, invitato da Signorini, ha confessato e confermato la versione del coreografo.

Questo evento ha generato parecchi trambusti all’interno della Casa. Lorenzo, soprattutto, ha marcato l’avvenimento considerandolo “un attore” e una persona della quale non ci si può fidare. Tuttavia, durante i giorni è fuoriuscito che Lorenzo, dopo il rientro dalla Spagna, ha detto  a Tommaso che il suo profilo (e quello di Luca Giglio) stesse andando bene in termini di followers, reazioni e quant’altro.

Pertanto, Alfonso Signorini, ha avvisato i diretti interessati spiegando loro che la produzione del GF non sarà più indulgente d’ora in poi.

Le nomination avvenute ieri decreteranno un’eliminazione.

Nomination palesi

Zeudi Di Palma ha nominato Eva Grimaldi

Mariavittoria Minghetti ha nominato Amanda Lecciso

Ilaria Galassi ha nominato Stefania Orlando

Stefania Orlando ha nominato Shaila Gattta

Chiara Cainelli ha nominato Stefania Orlando

Amanda Lecciso ha nominato Shaila Gatta

Pamela Petrarolo ha nominato Amanda Lecciso

Shaila Gatta ha nominato Stefania Orlando

Jessica Morlacchi ha nominato Amanda Lecciso

Helena Prestes ha nominato Ilaria Galassi

Eva Grimaldi ha nominato Chiara Cainelli

Iago Garcìa ha nominato Lorenzo Spolverato

Luca Calvani ha nominato Lorenzo Spolverato

Luca Giglioli ha nominato Luca Calvani

Lorenzo Spolverato ha nominato Luca Calvani

Tommaso Franchi ha nominato Luca Calvani

Alfonso D’Apice ha nominato Iago Garcìa


Nomination segrete

Maxime Mbandà ha nominato Iago Garcìa

Bernardo Cherubini ha nominato Lorenzo Spolverato

Emanuele  Fiori ha nominato Lorenzo Spolverato

Javier Martinez ha nominato Lorenzo Spolverato 

 In nomination ieri sono finiti Stefania, Amanda, Shaila, Lorenzo, Luca e Iago.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Intrattenimento’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.