Intrattenimento
Un Professore 3, anticipazioni e novità: cosa sappiamo sulla nuova stagione?

Esattamente l’11 Nobembre 2021 andava in onda su Rai 1 la prima puntata di Un Professore, la fiction ispirata alla serie catalana Merlì, che con Alessandro Gassman nei panni del professore Dante Balestra, ha conquistato i cuori di tutti.
A Febbraio di quest’anno, sono iniziate le riprese per la nuova e terza stagione.
Nonostante il tentativo dei produttori di celare la sceneggiatura fino alla messa in onda, alcuni componenti del team hanno fatto emergere qualche piccolo dettaglio.
PRIMA NOVITÀ: IL CAMBIO REGIA (ANCORA UNA VOLTA):
Dopo aver scelto il cast dei protagonisti della prima stagione e averla diretta, nel maggio del 2023 all’età di soli 68 anni si è spento il regista Alessandro D’Alatri, a causa di una malattia di cui solo gli addetti ai lavori erano a conoscenza.
Ciò, con immenso dispiacere, ha portato la Rai alla ricerca di un “degno erede” che riuscisse a portare avanti l’opera intrapresa da D’Alatri; scegliendo successivamente di affidare tale responsabilità ad Alessandro Casale, che, si è interamente occupato della seconda stagione, dichiarando in un’intervista per Spettacolo UE in merito alle modifiche rispetto alle dinamiche della prima serie di “puntare più sull’azione e meno alla battuta.”
“Abbiamo approcciato a vari generi” ci aveva già anticipato ancor prima dell’uscita degli episodi in questione “dalla commedia, al dramma, al sentimento, in maniera forse più vicina alla realtà”
Il regista, nella medesima intervista, si era dichiarato entusiasta del risultato, mostrandosi anche disponibile nel dirigere un’eventuale nuova stagione.
Eppure la Rai ha scelto Andrea Rebuzzi come nuovo responsabile.
La motivazione dietro la sostituzione non è stata resa pubblica, seppur molti spettatori sostengono che alla base di quest’ultima selezione vi possano essere le innumerevoli lamentele da parte dei fan per gli avvenimenti troppo veloci e spesso inconcludenti degli ultimi 12 episodi.
LE RIVELAZIONI DI GASSMAN:
Tra le poche certezze in merito ai nuovi episodi, vi è proprio la presenza del nostro amato professore di filosofia interpretato da Gassman, che nelle interviste rilasciate, ci ha fornito ulteriori dettagli in merito a possibili novità.
Su Superguida TV in particolare, ha fatto intendere che non mancheranno sorprese “sto leggendo la terza serie, ci saranno una tale quantità di nuovi arrivi e di, come dire… capovolgimenti… che forse questo è l’anno con più accadimenti. Ovviamente però seguiamo la nostra strada, in ogni puntata ci sarà un filosofo e… il professore cercherà di introdurre la loro vita attraverso l’insegnamento di questi straordinari pensatori”
Inoltre Gassman, sostiene che “la terza stagione sarà molto amata dal pubblico e dagli spettatori giovani in particolare” e che “Manuel e Simone avranno un maggiore spazio nella fiction”
IL POSSIBILE RITORNO DEI SIMUEL E … DI MIMMO:
Lo sceneggiatore Sandro Petraglia, nel 2023 ci aveva già avvisato sulla possibilità di far avvicinare i due protagonisti, dopo che Fanpage aveva chiesto qualche anticipazione in merito alle loro intenzioni sugli imminenti sviluppi.
“Una relazione tra Simone e Manuel?” Aveva risposto “Non si sa mai, ormai stiamo diventando i maestri della fluidità”
Non è però stato questo il dettaglio più allettante rivelato dallo sceneggiatore, bensì il ritorno di Mimmo a Roma dopo l’addio al termine della seconda stagione.
”Non posso dire troppo, ma di sicuro Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo sono tre attori su cui puntiamo molto. Quindi ci saranno Simone e Manuel e tornerà Mimmo” Ci aveva infatti tenuto a specificare “A meno che non ci siano problemi da parte loro, per quanto riguarda la scrittura puntiamo molto su questi ragazzi. Sono tra le cose della serie meglio riuscite”
CI SARÀ ANCHE NINA!
E come già preannunciato dall’interprete Margherita Aresti dall’ultimo video pubblicato su tiktok dove le vengono dedolorati i capelli in occasione delle riprese, avrà anche il tipico look costituito dal corto caschetto color biondo platino con cui siamo abituati a vederla.
”Sto bene se penso che sono solo capelli…🙃” scrive nella didascalia.
QUINDI… QUANDO USCIRÀ?
Le intenzioni dei produttori, secondo quanto dichiarato, sono quelle di impegnarsi nel far uscire i nuovi episodi entro Novembre 2025 (salvo imprevisti!)
Intrattenimento
Frankenstein: pubblicato il trailer ufficiale del nuovo film di Guillermo del Toro

Presentato in concorso all’82° edizione del Festival del Cinema di Venezia, con l’impeccabile interpretazione di Oscar Isaac, Jacob Elordi, Mia Goth e Christoph Waltz, è stato pubblicato il trailer finale della nuova trasposizione cinematografica di Frankenstein firmata dal regista Guillermo del Toro. Sarà disponibile in anteprima nei cinema selezionati dal 22 ottobre e sulla piattaforma streaming Netflix dal 7 novembre.
Netflix ha pubblicato online il trailer finale e rilasciato anche il poster del nuovo film sulla storia del mostro di Frankenstein, ispirandosi al celebre romanzo di Mary Shelley e proiettata sullo schermo dalla mente geniale di Guillermo del Toro.
Il regista, dopo più di 20 anni di desiderio, è riuscito a dare vita alla sua personale trasposizione cinematografia sula storia della Creatura che rappresenta uno dei mostri simbolo della storia del cinema horror. Ci è riuscito per la seconda volta consecutiva con Netflix, dopo il suo Pinocchio.
La nuova versione di Frankenstein sarà disponibile in anteprima ai cinema aderenti il 22 ottobre e in streaming su Netflix dal 7 novembre.
TRAILER FINALE
POSTER

@Netflix
Come mostra il trailer, del Toro ci ha regalato in questo breve video, alcune oscure sequenze ambientate in Transilvania con il dottor Viktor Frankenstein, colui che creò il mostro del quale rimase sconvolto prima di fuggire.
TRAMA
Il film, come già anticipato, è l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Mary Shelley e racconta la storia dello scienziato Viktor Frankenstein, interpretato da Oscar Isaac, un dottore estremamente brillante ma condannato dall’ossessione, che attraverso un mostruoso esperimento, riesce a dar vita ad una creatura.
Tuttavia, la sua ambizione e bramosia di potere lo conducono alla rovina insieme alla sua stessa creatura. Non si vedrà la storia solo dal punto di vista dello scienziato, ma anche della creatura stessa, facendo riferimento al fatto che a volte, i veri mostri sono ancor prima, coloro che vogliono giocare a fare Dio.
CAST
All’interno del film saranno presenti oltre ai due protagonisti per eccellenza Oscar Isaac e Jacob Elordi anche: Mia Goth (Elizabeth Lavenza), Felix Kammerer (Williams), Lars Mikkelsen, David Bradley, Charles Dance, Ralph Ineson e Burn Gorman.
Intrattenimento
IT: Welcome to Derry, annunciata la data di uscita

L’attesissima serie tratta dalla dal romanzo IT di Stephen King, arriverà anche in Italia, molto prima del previsto, dato che nei giorni precedenti HBO Max ha rivelato la data di uscita negli Stati Uniti, è giunto il momento anche per l’Italia.
La nuova serie drammatica creata dal regista Andy Muschietti, basata sul romanzo best seller dal maestro dell’horror contemporaneo Stephen King, debutterà in autunno in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now, è stata recentemente pubblicata anche la data di uscita.
TRAILER
TRAMA
Ambientata nell’universo di IT di Stephen King, la serie espande la visione cinematografica creata dal regista Muschietti nei suoi precedenti lungometraggi di It (2017) e It – Capitolo due (2019). IT: Welcome to Derry è una serie prequel che narrerà gli avvenimenti successi prima di ciò che accadde nei due film sopracitati, con alla base sempre la storia di paura e amicizia.
DATA DI USCITA
La serie sarà composta da 8 episodi uscendone uno a settimana e debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su Now, il 27 ottobre.
CAST
All’interno di questo nuovo cast troviamo: Taylour Paige, Jovan Adepo, Chris Chalk, James Remar, Stephen Rider, Madeleine Stowe, Rudy Mancuso e Bill Skarsgård.
Intrattenimento
Stranger Things 5: rilasciato il trailer della stagione finale, il ritorno del caos dal sottosopra

Dopo la diffusione del poster per annunciare l’arrivo del trailer della quinta e ultima stagione della serie fantasy-horror più amata dal mondo streaming, Netflix ha rilasciato il tanto atteso teaser trailer di Starnger Things 5, ricco di sequenze piene di preoccupazione, sorprese, spirito di squadra e tanto fiato sul collo.
Il momento tanto atteso dai fan di Stranger Things è finalmente arrivato, il 16 luglio 2025 segna un momento decisivo per gli amanti della serie tv: Netflix ha rilasciato il primo teaser trailer della stagione finale della serie cult, Stranger Things 5. Dopo anni di ipotesi, teorie, aspettative e silenzi, i fan possono intravedere con i loro occhi ciò che li attende nell’ultima corsa verso il male, che minaccia Hawkins sin dall’inizio.
TEASER TRAILER
Il teaser inizia con la frase: “L’operazione comincerà tra 5, 4, 3, 2 e…” lasciando gli spettatori in sospeso, ma riempendo quella suspense con una serie di piccole frequenze una dietro l’altra, regalandoci quasi 3 minuti di anticipazioni. I diversi fotogrammi ci mostrano chiaramente l’esercito che invade la città di Hawkins, attuando un coprifuoco, arrivano poi le immagini di Dustin che contempla afflitto la tomba dell’amico Eddie, subito dopo si vede Max che giace in coma in ospedale mentre Lucas le stringe la mano in lacrime, per poi vedere Steve e gli altri rimasti prepararsi all’ultima e feroce battaglia.
Altri fotogrammi ci mostrano una determinata e coraggiosa Linda Hamilton in tenuta militare, mentre le ultime sequenze anticipano una stagione ricchissima di azione e tante emozioni, concludendo il breve video con la frase di Hopper che dice: “Ovunque conduca il sangue, devi combattere un’ultima volta. Chiudiamo questa storia“.
TRAMA
La stagione finale di Stranger Things ci riporta a Hawkins, nell’autunno del 1987, in uno scenario diverso e profondamente trasformato. Dopo l’apertura delle faglie verso il Sottosopra, la città è totalmente irriconoscibile. Gli amici legati dalla lotta contro il male, sono costretti ad unirsi un ultima volta per la missione finale: scovare e distruggere Vecna una volta per tutte, dato che nel finale della quarta stagione è scomparso misteriosamente nel nulla.
Nel frattempo, il governo impone in tutta la città una quarantena militare, dando il via alla caccia contro Undici, costretta nuovamente a nascondersi per poi aiutare i suoi amici e la città stessa per sfuggire al male in arrivo. Il clima si fa sempre più teso man mano che si avvicina l’anniversario della scomparsa di Will, mentre una nuova terribile oscurità minaccia di consumare ogni cosa, lasciandola nel caos. Per salvare il loro mondo, gli amici dovranno restare uniti, fino all’ultimo. Ancora una volta, un’ultima volta.
-
Cronaca1 settimana ago
Cacciatore accidentalmente ucciso a Carrù: il suo compagno di caccia stava mirando ad un cinghiale
-
Cronaca2 settimane ago
La Global Sumud Flotilla segnala dei droni non identificati
-
Attualità7 giorni ago
Lezioni interrotte al primo liceo occupato a Roma: “Blocchiamo tutto per la Flotilla”
-
Intrattenimento2 giorni ago
IT: Welcome to Derry, annunciata la data di uscita
-
Intrattenimento18 ore ago
Frankenstein: pubblicato il trailer ufficiale del nuovo film di Guillermo del Toro
-
Gossip4 giorni ago
Social in subbuglio dopo che Sara Marino getta il cd di Tananai nella spazzatura
-
Gossip4 giorni ago
Perché Gianluca Grignani ha diffidato Laura Pausini? Ecco cosa è successo