Connect with us

Cronaca

Guerra in Medio Oriente, continua il conflitto tra Iran e Israele: gli ultimi sviluppi

Published

on

Foto: ANSA

Nuova ondata di raid israeliani sull’Iran centrale e tensione in forte crescita in Medio Oriente. Nella notte, missili balistici iraniani hanno colpito Tel Aviv e Haifa. Teheran parla di attacchi “riusciti” e di Israele uscita “non illesa” in questi ultimi conflitti mentre, in mattinata, sono stati segnalati molti allarmi aerei per droni in diverse città, inclusa Cesarea, dove si trova la residenza di Netanyahu.

L’idf avrebbe tentato di colpire il sito nucleare di Natanz, ma i razzi sono stati abbattuti.
Una situazione, quella in Medio Oriente, che ripercorre gli sviluppi di quella attuata sempre da Israele contro Palestina negli ultimi anni, portando ad oggi lo stato israeliano in un duplice confitto in corso nel Medio Oriente.

TENSIONE ALLE STELLE IN MEDIO ORIENTE

Israele sotto i missili iraniani continua a martellare Teheran. Un ufficiale dell’esercito israeliano ha dichiarato che l’aeronautica sta lanciando raid sull’Iran centrale, mentre Teheran promette ritorsioni “ancora più devastanti”e , nella notte, una raffica di missili balistici iraniani ha colpito Tel Aviv e Haifa, causando la morte di otto persone nel centro di Israele.

In mattinata, allarmi aerei sono stati attivati per la presenza di droni iraniani a Cesarea (dove si trova la residenza del premier israeliano Netanyahu), Hadera, Pardes Hanna, Jisr a-Zarqa e altri insediamenti nello Sharon, a sud dall’area metropolitana di Tel Aviv.
Israele avrebbe tentato di colpire il sito nucleare di Natanz, ma i razzi sono stati abbattuti.

Per l’Idfl’aeronautica ha piena superiorità aerea su Teheran, questo cambia completamente la natura della campagna“, ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Il bilancio, intanto, è tragico: 1200 feriti e 224 decessi in Iran, mentre sono 600 feriti e 24 morti in Israele.

Lunedì sera un attacco israeliano ha colpito la tv di stato iraniana, provocando diversi morti. In risposta a questo, nella notte almeno 20 missili iraniani hanno colpito Israele. Forti esplosioni sono state avvertite a Tel Aviv e Gerusalemme. L’esercito israeliano ha annunciato di avere ucciso il generale iraniano Ali Shadmani, che era stato nominato venerdì a capo del quartier generale centrale di Khatam al-Anbiya, cioè il comando unificato delle forze armate iraniane che si occupa del coordinamento delle operazioni militari congiunte.

Il premier israeliano Netanyahu non ha escluso l’eliminazione della Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Khamenei, che da venerdì si troverebbe in un bunker sotterraneo. Intanto, secondo quanto riporta la CNNl’Intelligence Usa ritiene che, prima che Israele lanciasse il suo massiccio attacco contro l’Iran venerdì, Teheran non stesse perseguendo attivamente la costruzione di un’arma nucleare.

 

Medio Oriente

Foto: ANSA

LE PAROLE DI NETANYAHU

A nome del popolo e dello Stato d’Israele, state facendo cose straordinarie: l’Aeronautica militare israeliana domina i cieli di Teheran. Questo cambia completamente la natura della campagna“: lo ha detto ai piloti il premier israeliano in visita alla base aerea di Tel Nof con il ministro della Difesa Israel Katz.

Ha aggiunto inoltre: “Siamo sulla strada per raggiungere i nostri 2 obiettivi: eliminare la minaccia nucleare e quella missilistica. Quando controlliamo i cieli sopra Teheran, colpiamo obiettivi del regime, al contrario l’Iran che prende di mira i nostri civili. Noi diciamo ai cittadini di Teheran: ‘Evacuate’, poi agiamo“.

LA RISPOSTA DI TEHERAN

La portavoce del governo iraniano, Fatemeh Mohajerani, ha condannato duramente gli attacchi israeliani contro l’Iran, definendo la situazione attuale in Medio Oriente come unsa “una guerra imposta“.
In un’intervista televisiva, Mohajerani ha dichiarato: “Quando sappiamo che questa guerra ci è stata imposta, la nostra reazione cambia“, lo riporta Tasnim.

Secondo la portavoce, l’aggressione israeliana ha già causato decine di vittime civili: “In questi giorni abbiamo assistito al martirio di 45 donne e bambini. Tra i feriti, 75 sono donne e bambini. È stato colpito anche l’ospedale Farabi a Kermanshah, a dimostrazione della natura selvaggia del regime sionista e della falsità delle sue affermazioni di non colpire i civili“, ha affermato.

Mohajerani ha sottolineato che il governo è “impegnato nella trasparenza” e ha chiesto ai cittadini di non diffondere immagini o video che potrebbero involontariamente fornire informazioni sensibili al nemico.

Non siamo mai stati e non siamo gli aggressori ma, fianco a fianco, ci opponiamo con forza a questo brutale criminale. Mentre il nostro caro popolo persevera nella sua lotta, anche il governo sta tentando con tutte le sue forze di impedire qualsiasi interruzione della vita quotidiana delle persone“: Lo scrive su X il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian.

 

Medio Oriente

Foto: ANSA


L’EUROPA SI FA SENTIRE SUL CONFLITTO IN MEDIO ORIENTE

Il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto oggi un colloquio telefonico durante la quale hanno chiesto una “cessazione immediata” delle ostilità tra Israele e Iran e concordato di mantenere una “stretta cooperazione” per cercare di favorire una soluzione diplomatica alla questione nucleare iraniana, lo riferisce il Cremlino.

Anche l’Italia, tramite il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha mostrato attraverso la Farnesina la vicinanza verso tutti i cittadini di origine italiana, offrendo assistenza nel caso in cui volessero lasciare l’Iran o Israele.
Nelle discussioni che sta avendo con i leader del G7 a margine dei lavori del vertice, la premier Giorgia Meloni, secondo fonti diplomatiche presenti al G7, sta lavorando per proporre un’iniziativa comune per un cessate il fuoco a Gaza, su cui starebbe riscontrando aperture da parte dei partner.

La Cina sollecita Israele e Iran ad adottare “immediatamente” tutte le misure utili per raffreddare le tensioni e per avviare il processo di de-escalation nel Medio Oriente.

Gli Stati Uniti continueranno a sostenere Israele a difendersi, lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta CNN.
Loro vogliono dialogare, ma avrebbero dovuto farlo prima. Hanno avuto sessanta giorni, devono fare un accordo. Gli iraniani non vinceranno questa guerra, devono parlare e devono parlare subito, prima che sia troppo tardi“: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a margine di un bilaterale con il primo ministro del Canada, rispondendo a chi domandava se avesse avuto segnali di de-escalation da parte dell’Iran.

Classe 2002. Laureato in scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista/giornalista sportivo e grande appassionato di calcio,musica e spettacolo.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Cacciatore accidentalmente ucciso a Carrù: il suo compagno di caccia stava mirando ad un cinghiale

Published

on

Foto: Freepik

A Carrù, ieri (nonché giorno di apertura nazionale della caccia al cinghiale), è morto un cacciatore.

Daniele Barolo, agricoltore  di 46 anni, è stato accidentalmente ucciso con un colpo di fucile nel petto dal suo compagno di caccia, (insieme a lui in quel momento), che a sua volta stava mirando ad un cinghiale.

I soccorritori non hanno fatto in tempo a sopraggiungere, ed una volta arrivati, ogni tentativo di rianimare il cacciatore sembra essete risultato vano. Stando a quanto dichiarato, dunque, l’uomo è morto sul posto.

Attualmente, il fucile è stato sequestrato dai carabinieri intenti a fare ulteriori indagini per poter comprendere quale traiettoria abbia seguito il proiettile.

Continue Reading

Cronaca

La Global Sumud Flotilla segnala dei droni non identificati

Published

on

Foto: Giornale la Voce

Un episodio segnalato dal canale telegram della Global Sumud Flotilla, (spedizione con l’imbarcazione di 44 paesi che sta raggiungendo le coste di Gaza per poter rompere il blocco israeliano) lascia non poche preoccupazioni.

Ecco quanto dichiarato: “Si sono avvistati più droni, la cui origine non è stata ancora identificata, vicino alla flotta e che la seguono. Questo improvviso aumento dell’attività aerea ci preoccupa

L’episodio si è verificato di domenica, più precisamente alle ore 21:09, e gli apparecchi avvistati risultavano essere tre.

Nonostante la rassicurazione fatta alle famiglie dei partecipanti l’attivista brasiliano Thiago Avila, (nonché membro del direttivo) scrive, dalla Familia Madeira I droni vicini devono essere considerati una potenziale minaccia

Per questo, alle barche è stata raccomandato di organizzare bene la guardia notturna di stanotte.

Continue Reading

Cronaca

Razzo israeliano rinvenuto tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione

Published

on

Foto: Repubblica di Palermo

Pochi giorni fa, tra Lampedusa e l’isolotto di Lampione, i pescatori del motopeschereccio Andrea Doria hanno avvistato un relitto metallico. Si tratta di un cilindro lungo circa 5 metri e largo 1,5.

Sulle fiancate sono ben visibili il logo dell’Agenzia Spaziale israeliana Minhalat HaHalal, che dipende dal ministero della Difesa e si occupa di missili e satelliti, oltre che una scritta in ebraico.

La zona resta sotto controllo, in attesa di decidere se procedere al recupero.

Il ministro della difesa Guido Crosetto ha escluso che l’oggetto faccia parte di un sistema militare israeliano in funzione, spiegando che si tratta con ogni probabilità di un frammento legato a un recente lancio spaziale.

La vicenda, tra indagini tecniche e risvolti diplomatici, è solo all’inizio.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Cronaca’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.