Connect with us

Lifestyle

Il futuro della lettura: cartaceo vs digitale

Published

on

Foto: Teahub

I libri cartacei hanno indubbiamente una lunga storia alle spalle, e offrono un’esperienza che molti lettori trovano insostituibile.

Tuttavia, nonostante il piacere di sfogliare le pagine, l’odore della carta o anche il semplice tenere il libro tra le mani sia qualcosa che contribuisca nel renderla maggiormente immersiva; negli ultimi anni l’innovazione della tecnologia ha fatto sì che anche la digitalizzazione della lettura guadagnasse terreno.

Su una cosa non c’è dubbio: i formati accessibili tramite E-Reader, Tablet e Smartphone offrono una comodità impareggiabile sotto molti punti di vista.

Secondo i dati dell’Association of American Publishers(AAP), nel 2023, i ricavi delle vendite di e-book negli Stati Uniti hanno raggiunto circa 1,1 miliardi di dollari, rappresentando circa il 20% del mercato totale del libro. Questo dato evidenzia una crescita rispetto agli anni precedenti, ma i libri cartacei continuano a dominare il mercato, con ricavi che superano i 5 miliardi di dollari nello stesso periodo.

In Italia, secondo un rapporto dell’Associazione Italiana Editori (AIE), nel 2023, il mercato degli e-book ha rappresentato circa il 12% delle vendite totali di libri, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Nonostante l’incremento, i libri cartacei rimangono prevalenti, con il 78% delle vendite totali.

La sfida tra cartaceo e digitale non sembra insomma destinata a concludersi presto; attraverso significativi vantaggi e svantaggi che rappresentano in pieno le differenti esigenze dei lettori; vediamone alcuni:

LIBRI CARTACEI:

Durata: Non dipendono da batterie ed essendo indipendenti da qualsiasi forma di tecnologia, possono durare secoli se ben conservati.

Collezionabilità: A tal proposito, molti appassionati si dilettano nel collezionare edizioni rare e di valore.

Spazio: Occorre un vero e proprio spazio fisico per conservare i libri; soprattutto quelli più pesanti e voluminosi.

Costi di produzione e distribuzione: La stampa e la distribuzione possono essere più costose e meno ecologiche rispetto al digitale.

LIBRI DIGITALI:

Più tascabili: Un singolo dispositivo può contenere  centinaia di libri, acquistati o (addirittura scaricati gratuitamente) da qualsiasi parte del mondo.

Funzionalità avanzate: Con note, evidenziatori, ricerca del testo e traduzione integrate con riduzione del consumo di carta e delle emissioni legate alla produzione e distribuzioni.

Durata limitata: Riferita alla necessità di dispositivi elettronici di qualità e caricatori per una lettura duratura.

Affaticamento visivo: la lettura su schermo può causare affaticamento agli occhi, (nonostante varie tecnologie come E-Ink stiano cercando di ridurre questo problema.)

Ma l’innovazione tecnologica non si ferma ai soli e-book! Negli ultimi anni, gli audiolibri hanno registrato un incremento di popolarità straordinario. Secondo un report di Audible, il numero di ore di ascolto degli audiolibri è cresciuto del 20% negli ultimi due anni, offrendo una nuova dimensione di accessibilità per chi è sempre in movimento.

Il futuro della carta potrebbe quindi continuare ad evolversi, con lettori che utilizzano i formati a seconda delle circostanze e preferenze personali.

Classe 2004. Studentessa in Lettere all’Università degli studi di Palermo. Aspirante editor e giornalista. Appassionata di musica, vintage e letteratura.

Continue Reading
1 Comment

1 Comment

  1. Vincenzo

    20 Maggio 2024 at 11:34

    Tematica interessante che svolge l’antico dilemma tra innovazione (digitalizzazione della lettura) e tradizione (il caro, vecchio, buon libro);argomento attuale che induce il lettore alla riflessione se avvalersi dell’uno o dell’altro mezzo. Personalmente credo che il “tradizionale ” non abbia mai deluso nessuno e conserva sempre i suoi vantaggi,poi ognuno si orientara’ secondo le proprie esigenze!! Ancora complimenti alla giornalista per l’informazione dei dati, la proprietà terminologica e la coerenza nello svolgere le argomentazioni. Brava

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lifestyle

Vacanze estive 2024: consigli per ogni tipo di relax e divertimento

Published

on

Ogni anno, migliaia di persone partono per le tanto amate vacanze estive e, come ben si sa, ogni persona preferisce o le vacanze con l’odore di salsedine e il rumore delle onde marine, o il calpestare del prato verde nella fresca montagna, o anche entrambi.

Per questo motivo abbiamo deciso di suggerire dei semplici ed efficaci consigli per ogni tipo di persona che sta per partire per le vacanze estive:

  • L’ABBRONZATORE CHILL

 Si rilassa godendosi della vista mare con l’obbiettivo di non rimanere bianco latte, alternando sedute sotto il sole nelle ore più calde (munito di cappellino ovviamente) e non, tra un bagno e un altro.

 

  • LETTORE SERIALE

Sono coloro che non temono l’afa della spiaggia o i possibili microscopici schizzi provenienti dalle persone dopo un bagno in acqua correndo verso il proprio ombrellone, rischiando di danneggiare i preziosi libri che portano con sé, ma che in realtà tengono al sicuro con le apposite custodie per libri impermeabili.

Divorano una storia dopo l’altra anche a mare e per l’estate vi consigliamo queste letture piacevoli: Lucy davanti al mare di Elizabeth Strout, Le ragazze della libreria Bloomsbury di Natalie Jenner, Paradiso di Michele Masneri, Come l’arancio amaro di Milena Palminteri, Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse, Il giovane Holden di J.D. Salinger, La mia vita nella tua di Jojo Moyes.

 

  • LO SPORTIVO

C’è chi anche a mare non vuole stare fermo e preferisce divertirsi con vari giochi insieme ad amici o parenti in spiaggia, in riva o anche dentro l’acqua stessa. Per quelli più accaniti, anche imbarcarsi in canoa e remare è uno sport all’avanguardia, è anche consigliabile una passeggiata lenta o veloce in acqua e sfruttare l’acqua bassa per una vera e propria acqua gym. Mentre per chi è già pratico o vuole provare per la prima volta il Surf e/o il Kayak è molto utile per tenersi in forma e allo stesso tempo per divertirsi a mare.

   

 

  • IL CREATIVO

Anche le persone con più fantasia e dunque creative non si fermano in spiaggia, anzi. Lo considerano come un luogo in cui incrementare la propria creatività condividendola e praticandola insieme ai propri amici.

   

 

Per chi preferisce andare in montagna:

 

  • NATURALMENTE CHILL

Anche in montagna ci si può rilassare e divertire a propri piacimento in base alle preferenze. Ad esempio, se si è tipi da meditazione, la natura ci offre vari spazi al verde in cui ritrovare il proprio equilibrio psicofisico in armonia.

 

  • L’ENERGICO TRA LE CORRENTI

Per chi è un amante dell’acqua, il rafting fa al caso suo! Uno sport adrenalinico e uno dei più divertenti che la montagna offre in estate. Una vera e propria sfida sui torrenti, una lotta contro la corrente d’acqua alla scoperta di angoli incantati.

 

  • ANIMAL LOVER (Dog trekking)

In montagna oltre ad esserci il contatto con i paesaggi mozzafiato vi è anche quello con gli animali. In estate infatti, l’ambiente montano regala due splendide attività da vivere in contatto con gli animali: il dog trekking e le escursioni a cavallo.

DOG TREKKING: La particolarità di questo sport sta nel fatto che, a differenza del trekking tradizionale, si è in stretta relazione con il cane posto davanti a sé, dunque sarà nostro compito dare indicazioni al cane sul tragitto e regolare l’andatura dell’escursione.

 

  • ANIMAL LOVER (Escursioni a cavallo)

Andare a cavallo è una delle attività più belle che gli amanti della natura possano fare in montagna. Il contatto con il cavallo è un’esperienza magnifica, in grado di metterci in relazione con un’animale dolce che sa accompagnarci in lunghe passeggiate armoniose tra i boschi.

Continue Reading

Lifestyle

Il fascino del vinile: ecco perché il vecchio formato sta tornando di moda

Published

on

Foto: X

In un mondo sempre più frenetico e digitale, c’è qualcosa di magico nel rallentare e nel riscoprire il piacere di un antica convenzione, quasi dimenticata.

La puntina che si posa delicatamente su un disco in vinile, il leggero crepitio che anticipa l’inizio di una melodia sembra guadagnare terreno in un’epoca dominata da algoritmi e playlist automatiche.

LA STORIA DEL VINILE

Il disco in vinile ha fatto la sua comparsa nel mercato musicale negli anni ’40, sostituendo il precedente formato dei 78 giri in gommalacca. Questi nuovi dischi, offrivano una maggiore durata e una qualità sonora superiore. Il vinile divenne rapidamente il formato standard per la musica registrata, dominando l’industria per più di tre decenni.

Negli anni ’60 e ’70, il vinile raggiunse il suo apice, con album iconici come “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles e “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd.

Il formato permetteva di godere della musica in modo tangibile: le copertine degli album divennero vere e proprie opere d’arte, e il rituale di mettere il disco sul giradischi era parte integrante dell’esperienza musicale.

Con l’avvento dei CD negli anni ’80, e successivamente del download digitale e dello streaming nei decenni successivi, il vinile fu relegato a una nicchia di mercato. La comodità e la portabilità dei nuovi formati sembravano segnare la fine del vecchio disco nero.

LA RICOMPARSA

Tuttavia, sembra che dal 2020 le cose stiano cambiando… Si tratta dell’anno in cui per la prima volta in decenni, le vendite di vinili hanno superato quelle dei CD negli Stati Uniti, fino a quando non hanno incominciato a diffondersi sempre di più tra persone di tutte le età.

Ma quali sono i motivi dietro questo ritorno?

•L’ESPERIENZA FISICA E SENSORIALE 

A differenza dello streaming, il vinile richiede un coinvolgimento attivo: scegliere un album, estrarlo dalla custodia, posizionarlo sul giradischi e posizionare la puntina. Questo rituale crea un legame più profondo con la musica, trasformando l’ascolto in un’esperienza più intima e personale.

TIPOLOGIA DI SUONO

Molti appassionati sostengono che il vinile offra una qualità sonora superiore, descritta come “più calda”e“ricca” rispetto ai formati digitali compressi. (Anche se questo può essere soggettivo, la percezione della qualità del suono è un elemento chiave nel ritorno del vinile.)

NOSTALGIA E COLLEZIONISMO

Sicuramente anche la nostalgia gioca un ruolo significativo. Per molti, il vinile rappresenta un legame con il passato, evocando ricordi di tempi in cui la musica era vissuta in modo diverso. Inoltre, le copertine degli album, aggiungono un valore estetico che i formati digitali non possono replicare. Edizioni limitate, ristampe di album classici e nuove uscite su vinile colorato o artistico attirano non solo i fan della musica, ma anche i collezionisti. Il valore tangibile e la rarità di alcuni dischi aggiungono un fascino ulteriore.

Questa recente riscoperta non fa che dimostrare, che nonostante le innovazioni tecnologiche, il vinile non è solo un formato, è un vero e proprio viaggio nel tempo, nonché un ponte tra passato e presente che racconta la storia della musica e, insieme, la nostra, e di ogni generazione.

Continue Reading

Lifestyle

Fitness estivo: 6 semplici attività per tenersi in forma

Published

on

In estate è buona abitudine ritagliarsi un po’ di tempo per sé: un momento di pace per godersi la brezza dell’aria e la luce del sole, vantaggioso sia per la salute mentale che fisica. 

Dunque in estate, con le alte temperature a metterci alle strette, non c’è occasione migliore per cimentarsi in una nuova disciplina sportiva, ristabilendo il contatto con la natura.

Ecco i 6 allenamenti su cui puntare:

BEACH VOLLEY

Che sia con fidanzati, amici o parenti, non c’è di meglio che di una sana e divertente partita di beach volley, per un duello all’ultima schiacciata.

 

CONNESSIONI NATURALI

Anche lo zen viene in vacanza con noi: per gli amanti del pilates e yoga sono questi mesi estivi il momento perfetto per ristabilire il proprio equilibrio psicofisico. Immersi nella più totale quiete di un parco fuori città o immersi nella profondità di un tramonto sulla spiaggia, basta semplicemente stendere il proprio tappetino e respirare profondamente, connettendosi con l’energia dell’ambiente che ci circonda.

 

PEDALATE IMMERSIVE

Per gli amanti della bici e dell’avventura, saltare in sella alla propria bici pedalando per km alla scoperta di panorami mozzafiato e rilassanti è la migliore opzione.

 

SULLA CRESTA D’ONDA

I soggetti più temerari non riescono a resistere all’adrenalina scatenata dal surf: lo sport estivo per eccellenza. Per chi è alle prime armi e si vuole divertire con questo sport, un consiglio è di partecipare a qualche lezione introduttiva e con la giusta pratica si potranno domare le onde del mare per un divertimento senza precedenti.

 

PADEL

Il padel è lo sport del movimento, ne sono complici i giocatori provetti come Tashi in Challengers: segnando l’estate 2024 come momento perfetto per provarlo. Risultati di questo agile sport sono una migliore mobilità e riflessi. In spiaggia o ad alta quota, ogni posto è perfetto per impugnare la racchetta e sfidare amici, fidanzati o parenti in un match all’ultimo set.

 

SAND WALKING

La sana e semplice passeggiata sulla spiaggia è un’attività rigenerante che aiuta a scaricare le tensioni e a drenare i liquidi in eccesso con pochi e semplici passi. Con cappellino e auricolari, risulterà più immersiva e profondamente personale immergersi nella bellezza di paesaggi mozzafiato senza alcuna insolazione.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Lifestyle’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.