Connect with us

Attualità

Radio Italia: escluso Ghali per le posizioni Pro-Palestina

Published

on

Foto: Vanity Fair

Il noto rapper Ghali è stato escluso dal concerto di Radio Italia, che si terrà a Napoli il prossimo 27 giugno.

Dalle dichiarazioni del cantante emerge che, le ragioni di tale esclusione sono riconducibili alle  sue posizioni filo-palestinesi, nello specifico Ghali durante il concerto Radio Italia Live di Milano del 15 maggio, ha espresso solidarietà per la  martoriata Palestina, chiedendo un minuto di silenzio.

Ecco quanto affermato dall’artista  nel corso di un’intervista a “Middle East Eye“:Le reazioni dell’industria musicale sono spaventose nei confronti degli artisti che parlano di Palestina. Il rischio è la cancellazione. Rischi i tuoi sogni, ma non importa perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita e un sacco di gente muore» .

Non è mancata la replica da parte di Radio Italia Live, che ha smentito quanto detto da Ghali, precisando che si trattava di un equivoco:”l’invito per Ghali era inizialmente previsto per l’evento di Napoli. Su insistenza dello stesso artista e del suo management, direttamente con il nostro Presidente, si era riusciti ad inserirlo nel cast di Radio Italia Live, Il concerto a Milano, lo scorso 15 maggio. L’invito per Napoli è quindi automaticamente decaduto“.

Hanno poi aggiunto che il nome di Ghali non è mai apparso nell’elenco ufficiale del cast di Napoli, rilasciato lo scorso 28 maggio”.

Per alcuni è sembrata una giustificazione ipocrita dato che durante l’esibizione al Festival di Sanremo Ghali,  per aver parlato di genocidio a Gaza, è stato bersagliato da numerosi critiche,  soprattutto dalla comunità ebraica di Milano.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Settimana della lingua italiana: perché è così importante

Published

on

Foto: Freepick

Dal 14 al 20 ottobre 2024, si terrà la XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un evento annuale di rilevanza internazionale che mira a promuovere la lingua e la cultura italiana in ogni angolo del globo. Questa iniziativa, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia della Crusca, coinvolge ambasciate, consolati, istituti di cultura, scuole e università in una rete di eventi culturali, accademici e artistici.

Leggi anche: Per i ricercatori dell’USC la rotazione della Terra rallenterà di un secondo entro il 2029

Durante la settimana, sono previsti numerosi eventi nelle maggiori città del mondo, con conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film e laboratori linguistici. Le iniziative coinvolgeranno anche scuole di italiano, università e accademie per promuovere lo studio della lingua soprattutto tra i giovani, e tra le manifestazioni più attese, spiccano la presentazione di nuove opere di narrativa italiana, performance teatrali in lingua, e incontri con autori, poeti e artisti.

Continue Reading

Attualità

Per i ricercatori dell’USC la rotazione della Terra rallenterà di un secondo entro il 2029

Published

on

Foto: Media inaf

L’esito della ricerca ancora in corso, viene continuamente arricchito con nuovi dati, attualmente pubblicati su “Nature”.

Essa conferma quanto alcuni geologi avevano sospettato: il nucleo interno della Terra, il cuore solido che si trova sotto migliaia di chilometri di crosta e mantello, ha rallentato la sua rotazione dopo decenni.

Misurando le onde sismiche, gli studiosi hanno rilevato un cambiamento minimo nella rotazione del nucleo interno, e ciò potrebbe cambiare la lunghezza dei nostri giorni di pochi frazioni di secondo.

L’ipotesi più probabile è che questa variazione sia dovuta al cambiamento climatico: è lo scioglimento dei ghiacci polari, in Groenlandia ed Antartide a rallentare la velocità di rotazione terrestre, potendo cosi causare, entro il 2029, l’introduzione del cosiddetto “secondo intercalare negativo (cioè sembra essere previsto un secondo in meno).

Continue Reading

Attualità

Uragano Milton, salito fino alla categoria 5: si abbatte su Tampa Bay

Published

on

Foto: Avvenire

L’uragano Milton ha fatto il suo temuto ingresso sulle coste della Florida, toccando terra nella zona di Tampa Bay dopo essere salito fino a categoria 5, la massima nella scala Saffir-Simpson.

Dopo aver accumulato una potenza distruttiva nell’Atlantico, Milton ha portato con sé venti devastanti, piogge torrenziali e un’onda di tempesta che ha minacciato milioni di abitanti lungo la costa occidentale della Florida. Il presidente Joe Biden ha implorato la popolazione di evacuare immediatamente le aree più a rischio, definendo Milton come “la tempesta del secolo”.

Dopo aver raggiunto la temuta categoria 5, l’uragano ha iniziato a indebolirsi gradualmente. Tuttavia, al momento di toccare terra, rimaneva una tempesta estremamente pericolosa, avendo portato con sé una devastante combinazione di vento e mareggiate, con il rischio di inondazioni estese in tutta la Florida occidentale.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.