Motori

Ferrari vs Redbul

Published

on

La Formula 1 è tornata, aprendo le sue porte al gran premio del Bahrain, disputato lo scorso sabato anticipato di un giorno in occasione del ramadan come avverrà anche quesrk fine settimana in onore del Gran Premio dell’Arabia Saudita alle 18 (ora italiana).

La prima gara di questo 2024 è stata vinta da Max Verstappen con la sua RB20, anche se era il favorito per la conquista del gradino più alto del podio, è stata comunque una vittoria inaspettata soprattutto per il margine finale dal suo compagno di squadra Sergio Perez in seconda posizione; ma vedendo al passato, la stagione 2023 è stata caratterizzata prevalentemente da un’unica scuderia, la Oracle Red Bull Formula One Team. Durante la stagione precedente, l’olandese ha superato il record mondiale di vittore durante un unico campionato, firmato dalla McLaren nel 1988 che al tempo riuscì a conquistare 15 vittorie su 16.

Il team di Milton Keynes e il suo pilota di punta Max Verstappen, sono e rimangono i favoriti alla lotta per il titolo iridato ma è ancora presto per dirlo. Tutte le premesse fatte da Adrian Newey e dal suo gruppo di ingegneri per la nuova monoposto, presentata lo scorso 15 febbraio , sembrano essere mantenute e si prospetta già da ora, che durante il gran premio dell’Emilia Romagna e del Made in Italy, il team austriaco porti un gran pacchetto di aggiornamenti.

L’unico team che è riuscito a battere la RB19 durante la scorsa stagione è stata la Scuderia Ferrari durante il gran premio di Singapore nel settembre scorso.

La nuova stagione è iniziata un po’ con alti e bassi per la squadra di Maranello, poiché durante la gare di Charles Leclerc, il pilota monegasco ha dovuto far fronte da un problema all’intero blocco frenante della ruota anteriore destra, ma riuscendo comunque a concludere il gran premio in quarta posizione; mentre per Carlos Sainz Jr. è stata un po più semplice poiché la sua SF-24, non ha riscontrato le stesse problematiche del compagno di squadra, permettendogli di chiudere a podio per la prima gara stagionale. Nonostante le diverse problematiche, la Scuderia di Maranello per il momento è la seconda forza del mondiale, visto che le rivali erano ben distanti dal gruppo di testa.

Essendo solo alla prima stagionale, ancora è difficile dire chi vincerà il mondiale poiché tutti i team devono schierare le loro carte per cercare di rendere la loro monoposto la più veloce tra tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version